Poche ore al derby Foligno-Sansepolcro

Si giocherà all’Enzo Blasone di Foligno l’atteso derby tra Falchetti e Sansepolcro. Il terzo stadio dell’Umbria, dopo il Curi di Perugia e il Liberati di Terni ospiterà questa attesa sfida tra due candidate ad essere protagoniste.
La terza giornata di campionato mette infatti di fronte due compagini, Foligno e Sansepolcro che puntano, soprattutto gli umbri, a ben figurare in questa Eccellenza.
Arrivano entrambe da un pari esterno, il Sansepolcro ad Ellera per 2-2 e i falchetti, domenica scorsa a Ponte San Giovanni per 1-1, mentre per il Foligno è stato più sofferto l’esordio, con una vittoria per 2-1, in casa contro il Massa Martana, per i ragazzi di Bricca è stato più semplice, tra le mura amiche di un rinnovato Buitoni, battere 3-0 la Pievese.

Sansepolcro 2018 Giulio Gorini

Giulio Gorini

Il Sansepolcro si presenta al match, che arriva forse un tantino presto, con l’assenza sicura di Bernardini, mentre il difensore Giulio Gorini fratello di Giacomo che in questa stagione è a difendere i colori del Foligno, potrebbe sedere in panchina nonostante la botta rimediata all’esordio di campionato, ad Ellera, che ha portato alla sua assenza domenica con la Pievese.
Sansepolcro comunque carico, seppur consapevole di avere di fronte un avversario tosto che dietro ha l’ex Zanchi, in mezzo un altro ex, appunto Gorini e davanti può contare sull’estro del “vecchietto” Peluso già autore di due centri che lo hanno posizionato alle spalle  di Menichini del Castel del piano e Tomassoni della Ducato che guidano con tre centri. Foligno tutto da prendere, comunque, con le molle, ma il Sansepolcro, visto in queste prime due giornate, fa ben sperare.

Foligno – Sansepolcro tutto pronto per la sfida di domenica.

Forse è arrivata un po’ troppo presto quella che molti reputano la sfida tra chi potrebbe puntare ai vertici del torneo. Foligno-Sansepolcro, che si giocherà al Blasone, o Santo Pietro che dir si voglia, della città umbra, metterà di fronte due compagini attualmente appaiate a quattro punti in classifica, ma sarà anche la partita con alcuni ex: in casa umbra ci saranno, infatti, il centrocampista Giacomo Gorini 41 reti e 236 presenze nel Sansepolcro e  il difensore Davide Zanchi.

sdr

Davide Zanchi

In casa bianconera si guarda con fiducia a questo match anche se il tecnico Bricca dovrà fare probabilmente a meno del difensore Giulio Gorini, fratello di Giacomo e del centrocampista Bernardini entrambi infortunati.
Indubbio che la gara arriva in un momento particolare per il Sansepolcro anche se chi ha giocato domenica scorsa nella gara vinta 3-0 contro la Pievese, non ha fatto certo rimpiangere gli assenti.

sdr

Giacomo Gorini

 

Il Foligno arriva dopo la vittoria interna per 2-1 contro il Massa Martana ed il pari, fuori casa, a Ponte San Giovanni, per 1-1 di domenica scorsa. Il Sansepolcro, che si sta dimostrando buona macchina da gol, ha pareggiato 2-2 ad Ellera e viene dalla vittoria interna per 3-0 contro la Pievese. In casa bianconera sono andati sino ad oggi in gol Braccini, Fondi, Arcaleni, D’Urso e Valori, cinque giocatori diversi per altrettante reti, segno questo che un po’ tutto il team a disposizione di Bricca è in grado di trovare contatti… positivi con la porta.

Proposte sulla targa a ricordo di Bruno Nespoli

A seguito delle ultime notizie, sportivi di Sansepolcro sia amanti del calcio che non, hanno lanciato una proposta: che la targa, dedicata al ricordo di Bruno Nespoli,  possa contenere la sua foto.
Immagine che vi proponiamo qui sotto.
Targa Bruno Nespoli propostaAltri si sono invece detti disponibili a realizzare, in forma anonima, la cornice con la foto.
Naturalmente, il tutto, per essere sempre più vicino ad un ragazzo che, poco più che ventenne, perse la vita, ad Olbia, per un colpo fortuito, ricevuto in volto, durante una partita di calcio 58 anni fa: Bruno Nespoli.

Il Presidente del Consiglio Comunale di Sansepolcro sulla targa dedicata a Bruno Nespoli

Moretti Lorenzo

Lorenzo Moretti

In merito agli errori apparsi sulla targa dedicata a ricordo del giocatore Bruno Nespoli, parla Lorenzo Moretti, tramite Facebook: “In qualità di Presidente del Consiglio Comunale con delega allo Sport ho appoggiato il progetto e la proposta dell’Agenzia Saturno Comunicazione e della Famiglia Nespoli di porre a memoria di Bruno Nespoli una targa che finalmente lo ricordasse degnamente. Sono anche io rimasto stupito dall’errore commesso e non voglio nemmeno sapere a chi vada attribuito. Mi sono subito sincerato che venisse al più presto sostituita la targa con quella corretta, cosi decisa dalla famiglia Nespoli e dall’Agenzia promotrice del progetto.
Tale targa verrà successivamente posta all’ingresso dello Stadio Buitoni.
Ora però credo sia venuto il momento dopo 58 anni di silenzio di dedicare del tempo al ricordo di Bruno Nespoli. Grazie.”

Targa Olbia Nespoli

La targa di Olbia

Si parla sempre della targa in memoria di Bruno Nespoli.

L’eco ancora degli errori di scrittura commessi sulla targa a ricordo di Bruno Nespoli, posizionata domenica scorsa sotto la tribuna stampa dello Stadio Buitoni, non si è spenta.
Tre le ipotesi che vengono analizzate dagli sportivi per capire chi ha, seppur involontariamente, pensiamo, sbagliato: l’amministrazione comunale, l’agenzia che ha commissionato  l’intervento, oppure il marmista che ha eseguito il lavoro. Ancora tutto in fase di…. studio anche se è oramai appurato che la targa verrà realizzata di nuovo. Pare, inoltre, che l’esecuzione della stessa sia stata coperta finanziariamente dalla famiglia Nespoli e dall’amministrazione comunale di Sansepolcro.
Gli sportivi sperano, comunque, che venga posizionata all’ingresso dello Stadio Buitoni anzichè sotto la tribuna stampa e che sia realizzata identica a quella sistemata allo Stadio Bruno Nespoli di Olbia. In questo modo si rispetterebbe la posizione delle parole e delle frasi con la foto dell’atleta anziché altre immagini.
Targa Olbia Nespoli

Bruno Nespoli: si lavora per una nuova targa da porre allo Stadio Buitoni.

Per onorare e ricordare degnamente Bruno Nespoli, sfortunato giocatore nato a Sansepolcro e perito tragicamente ad Olbia nel 1960, dopo aver subito un colpo al volto in una partita di calcio, riportiamo, qui di sotto, la targa originale che appare allo Stadio di Olbia, appunto il “Bruno Nespoli” e quella, purtroppo sbagliata sistemata allo Stadio Buitoni, domenica 16 settembre, ma che sarà presto cambiata e sostituita con una corretta che speriamo, tra l’altro, contenga una foto del giocatore.

Questa la targa ad Olbia:

Targa Olbia Nespoli

Questa la targa invece dello Stadio Buitoni:
Bruno Nespoli targa 3

Errori sulla targa a ricordo di Bruno Nespoli

Bruno Nespoli targa 3Purtroppo sulla lapide  a ricordo di Bruno Nespoli, che è stata apposta sotto la Tribuna stampa dello Stadio Buitoni, nella giornata di domenica 16 settembre, poco prima del match Sansepolcro – Pievese, ci sono dei grossolani errori. Chi non ha controllato a dovere verrà sicuramente fuori, fattosta che un momento così solenne ed importante, a ricordo di un giovane scomparso tragicamente poco più che ventenne, è stato rovinato, in parte,  da chi era addetto a verificare cosa c’era scritto su quella lapide che, a distanza di 58 anni dalla scomparsa di Bruno Nespoli, veniva posta allo Stadio Buitoni.

Nespoli Bruno

Bruno Nespoli

Sansepolcro vince con la Pievese, pari della Baldaccio, vittoria della Sulpizia

Questi i risultati della seconda giornata di Eccellenza Umbra dove comandano Lama e Angelana, squadre a punteggio pieno:
Assisi/Subasio-Angelana 0-2
Pontevecchio-Foligno 1-1
Sansepolcro-Pievese 3-0
Lama-Ducato 2-1
Massa Martana-Castel del Piano 1-2
Pontevalleceppi-Ellera 0-3
San Sisto-Narnese 0-0
Spoleto-Orvietana 2-0

BRICCA ANDREA 04-07

Bricca tecnico del Sansepolcro

La classifica vede al comando Angelana e Lama con 6 quindi Foligno, Sansepolcro, Ellera e Castel del Piano  con 4, Ducato  e Spoleto 3 Pontevecchio, San Sisto e Narnese 2, Pontevalleceppi e Orvietana 1, Massa Martana Pievese  e Assisi Subasio 0.
In Eccellenza Toscana la Baldaccio Bruni Anghiari si riscatta, seppur parzialmente, dopo lo stop di domenica scorsa, tra le mura amiche del Saverio Zanchi andando a pareggiare 2-2, questa volta fuori casa, contro il Valdarno. Nella gara di inaugurazione, invece, della prima categoria Toscana, la Sulpizia di Pieve S.Stefano batte 1-0 all’Egidio Capaccini il Montagnano.

Il Sansepolcro travolge la Pievese nella giornata inaugurale dello Stadio Buitoni

Bruno nespoli targa 2E’ stata un partita a senso unico quella che si è potuta vedere, nel rinnovato Buitoni, tra i bianconeri di Bricca e gli ospiti della Pievese. Non c’è stata in pratica storia con il Sansepolcro che ha vinto meritatamente per 3-0, creando, al tempo stesso, almeno dieci opportunità da gol, colpendo, allo scadere, anche un palo.
Le reti portano la firma di Arcaleni, al 31’ del primo tempo, quindi D’Urso al 55’ e Valori all’87’. Il tutto intramezzato da tante altre opportunità capitate a Braccini, D’Urso e Fondi. Tutti sugli scudi, considerando che nel Sansepolcro mancavano gli infortunati Bernardini e Gorini, ma un cenno particolare lo dedichiamo a Braccini e Fondi per le ineguagliabili doti tecniche, a D’Urso per il grande impegno oltre ad un pacchetto arretrato che non soffre quasi mai. Ma, lo ripetiamo, un plauso generale a tutti.
La giornata, dopo i saluti ufficiali del sindaco Cornioli e il relativo taglio del nastro, era stata inaugurata con l’apposizione di una targa ricordo alla memoria dello sfortunato portiere Bruno Nespoli, nato a Sansepolcro, che perì tragicamente nel 1960, difendendo i colori dell’Olbia. Quindi la festa tutta bianconera.
Ed ora occhi puntati a domenica prossima quando ci sarà lo scontro diretto a Foligno, per le zone alte della classifica, mancando ancora però, in casa Sansepolcro, Bernardini e Gorini.

Buitoni 16-9 bis

Stadio Buitoni prima della sfida odierna

SANSEPOLCRO: Giorni Giacomo, Iavarone, Farinelli (90’ Nardi), Fondi, Giorni Matteo, Beers, Massai (81’ Selvaggi), Arcaleni (70’ Bianchini), D’Urso, Valori (87’ Scarselli), Braccini. All. Bricca.

PIEVESE: De Vincenzi, Parretti (68’ Dongarra), Pastonchi (46’ Morganti), Santarelli (36’ Bonomini), Canuti, Polpetta, Sapavalle (59’ Graziani), Vitali, Mencarelli, Cacciamano, Metolli (66’Moretti). All. Talli. 

Arbitro: Geraldi di Perugia.

Marcatori: 31’ Arcaleni, 55’ D’Urso, 83’ Valori.

Note: angoli 7-2 per il Sansepolcro. Ammoniti Parretti, Santarelli, Mencarelli, Graziani, Arcaleni. Spettatori circa 700.

Una domenica intensa: chiude la tre giorni di Sport. Targa ricordo per Bruno Nespoli. Il Sansepolcro ospita la Pievese.

Buitoni 16-9 bis

Stadio Buitoni

Si concluderà oggi, alla Cittadella dello Sport, nei pressi dello Stadio Buitoni e del Palazzetto di Sansepolcro, la tre giorni dedicata alla promozione di tutte le società sportiva cittadine, una trentina, che operano sul territorio.

Dukes 14-09

Special Basket Dukes

La tre giorni era iniziata venerdì sera con una cena conviviale alla presenza delle autorità cittadine, che aveva visto la premiazione dei  giocatori della Special Basket Dukes che hanno conquistato, a Montecatini, la medaglia d’oro, nella loro categoria Special Olimpic. La tre giorni è proseguita nella giornata di ieri con gli stand allestiti di fronte al Palasport e riservati alle società e si concluderà questo pomeriggio, sempre di fronte al Palazzetto.

Nespoli Bruno

Bruno Nespoli

La manifestazione odierna sarà anticipata, però, con l’inaugurazione del rinnovato Stadio Buitoni, in occasione della partita Sansepolcro – Pievese, con fischio d’inizio alle 15, ma che vedrà, al tempo stesso, il ricordo di Bruno Nespoli, giovane ventenne di Sansepolcro, nel 1960, scomparso  tragicamente per aver subito un colpo al volto durante la partita con la Carrarese. Verrà posizionata una targa ricordo, sotto la tribuna stampa dello Stadio Buitoni e poi il fischio d’inizio dell’esordio casalingo del Sansepolcro, con ingresso gratuito per tutte le donne.

Buitoni 15-09

Stadio Buitoni