Tennis, ad agosto Arezzo ospita le finali Nazionali Under 14

 Il Tennis Giotto Arezzo sarà sede dei Campionati Italiani Maschili Under14. Il grande tennis giovanile farà nuovamente tappa nella città di Arezzo con la più importante manifestazione nazionale rivolta agli atleti nati nel 2012 che, da sabato 29 agosto con le qualificazioni a domenica 6 settembre con le finali, si contenderanno le vittorie dei tricolori nel singolo e nel doppio. Il tutto, con un particolare ricordo per Federico Luzzi.

Bene Ciurnelli al Roland Garros

Tre vittorie per Raffaele Ciurnelli al Roland Garros Junior. L’atleta del Tennis Giotto è sceso in campo a Parigi in uno dei quattro tornei giovanili più importanti del panorama internazionale dove ha trovato soddisfazioni soprattutto nel doppio con il raggiungimento dei quarti di finale. Classe 2008 e attualmente al 31° posto del ranking giovanile ITF – International Tennis Federation il portacolori del Tennis Giotto, accompagnato dai maestri Alessandro Caneschi e Andrea Pecorella, aveva debuttato nel tabellone individuale con una convincente vittoria per 6-2 e 6-4 sullo statunitense Andrew Johnson (12° nel ranking mondiale), meritando l’accesso al secondo turno dove si è arreso per 4-6 e 2-6 al francese Mathys Domenc. Le porte per i quarti di finale del Roland Garros Junior di doppio si sono interrotte per merito dei tedeschi Jamie Mackenzie e Vincent Jakob Reisach per 6-7 e 2-6.
Lo slam giovanile di Parigi ha confermato l’ottimo momento vissuto dall’atleta del Tennis Giotto Arezzo che nel 2026 ha già vinto due titoli J300 del circuito ITF a Casablanca in Marocco e a Villena in Spagna, dimostrando una combinazione tra talento, dedizione quotidiana e continuità di rendimento che è valsa la scalata nel ranking giovanile mondiale.

Potenziato lo staff tecnico del Tennis Giotto Arezzo nel padel con l’arrivo del nuovo istruttore Thomas Benvenuti

Il Tennis Giotto Arezzo consolida il proprio impegno nel padel. Lo sviluppo della disciplina a tutti i livelli, dalla scuola padel all’attività agonistica, ha motivato il circolo aretino a rafforzare lo staff tecnico con l’inserimento dell’istruttore Thomas Benvenuti che sarà coinvolto nell’insegnamento, nella gestione delle squadre, nell’organizzazione di tornei e nella promozione delle attività rivolte ai soci. Il nuovo tecnico collaborerà con Tommaso Ricci, responsabile del settore, con l’obiettivo di dar seguito a un costante percorso di crescita in termini di partecipazione, risultati e proposte sportive, offrendo un servizio sempre più qualificato e strutturato per appassionati di ogni età.

Classe 2002, per Benvenuti si tratta di un ritorno nel circolo dove da bambino aveva iniziato a giocare a tennis, prima di scegliere di dedicarsi al padel come giocatore e successivamente come istruttore. Il suo percorso nell’insegnamento ha preso il via nel 2023 al Chiassa Sporting Club, proseguendo poi al Clanis Padel di Cesa dove ha maturato ulteriori competenze tecniche e didattiche che, a partire dal mese di giugno, verranno poste anche al servizio del movimento del Tennis Giotto che attualmente vanta una squadra femminile in serie C, due squadre maschili in D e due squadre giovanili maschili e femminili. Un particolare impegno sarà dedicato anche alla promozione di questo sport e, in quest’ottica, Benvenuti farà parte dello staff dei Summer Camp al via da lunedì 15 giugno che, per l’intera estate, permetteranno a centinaia di bambini di diverse età di mettersi quotidianamente alla prova con il padel. «Il mio punto di forza è l’empatia – commenta Benvenuti. – L’istruttore non deve limitarsi alla tecnica, ma deve costruire una vera relazione di conoscenza, ascolto e fiducia con i propri allievi. La collaborazione con il Tennis Giotto interesserà la scuola padel, le attività per i soci, i tornei e le squadre, permettendomi di vivere un’opportunità di crescita umana e lavorativa al fianco di professionisti di livello nazionale».

Valtiberina Tennis sugli scudi nel circuito regionale Super Slam grazie a Giorgia Milo nel doppio femminile Under 10

Il Valtiberina Tennis trionfa nel circuito regionale Super Slam. Il merito è di Giorgia Milo che, a confronto con coetanee di tutte le province, ha vissuto le emozioni di centrare la vittoria nel torneo di doppio femminile dell’Under10 sui campi del Tc Poggibonsi, scrivendo il proprio nome nell’albo d’oro dell’importante manifestazione dedicata alla valorizzazione delle giovani promesse del panorama tennistico toscano.

Classe 2016, la giovane tennista del circolo di Sansepolcro ha condiviso il campo con Adele Raspanti della Coop Tennis Livorno con cui è stata protagonista di un impeccabile cammino all’insegna di tecnica, carattere e ottima intesa di gioco. Il percorso della coppia ha trovato compimento nella finale con Ester Lunghi del Ct Siena e Ionela Secrieru de La Racchetta Siena, con il risultato di 6-0 e 6-2 che ha permesso a Milo di festeggiare il suo primo successo nel circuito Super Slam, guadagnando così anche la partecipazione alla cerimonia di premiazione in programma a settembre a Palazzo Vecchio a Firenze. L’affermazione sui campi di Poggibonsi arricchisce un avvio di stagione particolarmente positivo per l’atleta del Valtiberina Tennis che sta trovando soddisfazioni anche nelle varie tappe del trentunesimo Circuito Vallate Aretine “Alessandro Terziani” dove è saldamente ai vertici della classifica dell’Under10 in virtù delle vittorie nei tre tornei di Abbadia San Salvatore, Montevarchi e Chiusi. A coronare questo percorso, infine, è arrivata anche la convocazione nella rappresentativa di Arezzo per partecipare alla Coppa delle Province. «Rivolgiamo le nostre congratulazioni a Giorgia Milo – commenta Carmelo Gambacorta, presidente del Valtiberina Tennis, – che sta contribuendo a tenere alti i colori del nostro circolo a livello regionale. Il suo percorso sportivo testimonia la solidità e lo sviluppo della nostra scuola tennis dove l’ottimo lavoro dei maestri sta sostenendo la crescita tecnica e umana di tanti giovani atleti del territorio».

Roveri si fa strada ….sulla terra rossa

Zeno Roveri trionfa nel doppio agli Internazionali BNL d’Italia Under16. Il portacolori del Tennis Giotto, nato nel 2010, ha festeggiato sui campi del Foro Italico di Roma dove ha giocato in coppia con Giorgio Ghia del Tc Milano e dove è riuscito a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro del prestigioso torneo internazionale del circuito Tennis Europe World Tour al termine di una settimana di altissimo livello che è stata ulteriormente arricchita dal conseguimento dei quarti di finale nel tabellone individuale.

Racchette solidali

Sabato 16 maggio: “Racchette” solidali. Al via il progetto tennis in carrozzella in collaborazione con FITP  (Federazione italiana tennis e padel) e CIP (Comitato italiano paralimpico): sabato 16 maggio open day dalle 10 alle 12 agli impianti Polisport di via Engels. Alle ore 12 poi spazio alla solidarietà’ con una donazione dell’associazione “fiori di lilla” ai soci del wheelchair di una carrozzella nuova. L’evento è patrocinato dal comune tifernate e da  Polisport ed interamente promosso dal circolo tennis Città di Castello con in testa la presidente Gioia Calagreti. Alla cerimonia  della donazione parteciperanno il sindaco  tifernate Luca Secondi, l’assessore allo sport Riccardo Carletti,  la presidente de “I fiori di lilla’”, Elena Signorelli, i rappresentanti di FITP CIP ed il presidente di Polisport, Stefano Nardoni. Parte con il piede giusto dunque la stagione 2026 del Circolo Tennis Città di Castello.

Summer Camp

L’estate del Valtiberina Tennis sarà nuovamente all’insegna dei Summer Camp. Il circolo di Sansepolcro ha avviato il conto alla rovescia verso la nuova edizione dei campi solari che, con partenza da lunedì 15 giugno, prevederanno sette settimane ricche di attività ludiche, creative e motorie per offrire un servizio alle famiglie nel periodo senza scuola. La macchina organizzativa è già attiva per ospitare bambini e bambine dai quattro anni di età a cui verrà proposta un’esperienza estiva tra sport, gioco, socializzazione ed educazione, facendo affidamento su professionalità e preparazione dello staff tecnico del Valtiberina Tennis.

Summer Camp

Il Tennis Giotto Arezzo avvia il conto alla rovescia verso la stagione estiva. Il circolo aretino ha aperto le iscrizioni per i Summer Camp 2026 che, da lunedì 15 giugno, rinnoveranno un importante servizio per le famiglie con bambini e bambine dai quattro anni di età, proponendo ben dieci settimane di esperienze sportive, ludiche, didattiche e creative nell’intero periodo senza scuola. I campi solari del Tennis Giotto saranno scanditi da una proposta ormai consolidata e collaudata con programmi differenziati in base alla fascia d’età, con la costante presenza di istruttori qualificati e con ambienti dedicati alle specifiche attività.

D1 di tennis al via

Il Valtiberina Tennis di Sansepolcro è pronto a debuttare nella D1 femminile. Domenica 12 aprile è in programma il turno inaugurale del campionato regionale che vedrà la prima squadra del circolo di Sansepolcro vivere una trasferta sul campo dell’At Bibbiena, dando il via alla fase a gironi che aprirà il lungo cammino verso la C. La formazione del Valtiberina Tennis farà affidamento su un gruppo consolidato e collaudato che è reduce dalla promozione dalla D2 conseguita nel 2025 e, di conseguenza, scenderà in campo con l’obiettivo di ben figurare anche nella categoria superiore.
Il calendario della D1 continuerà con l’impegno del 19 aprile sul campo del Match Ball Firenze che sarà poi seguito da due turni tra le mura amiche del PalaPiccini in programma domenica 26 aprile con lo Junior Tc Arezzo e, dopo una lunga pausa, domenica 17 maggio con i pisani del Tc Ponsacco. La conclusione è, infine, fissata per domenica 31 maggio con la quinta e ultima giornata dove il Valtiberina Tennis farà tappa in casa del Tennis Giotto in un vero e proprio derby tra due circoli che, da anni, sono accomunati da un gemellaggio per promuovere il consolidamento e lo sviluppo della disciplina sul territorio della vallata. Ogni incontro prevederà tre singoli e un doppio, arrivando a definire la classifica finale del girone con le prime tre squadre che saranno ammesse ai Play Off nel tabellone regionale a eliminazione diretta che verrà giocato da domenica 7 a domenica 21 giugno e che decreterà i circoli promossi in C. Il regolamento del campionato prevede, inoltre, che la formazione al quarto posto resti in D1 anche per il 2027 e che la quinta e la sesta classificate giochino i Play Out in gara unica per evitare la retrocessione. Il Valtiberina Tennis farà affidamento su un gruppo ormai consolidato e collaudato per le conferme delle protagoniste della promozione del 2025, potendo nuovamente alternare in campo l’esperienza di Alessia Bellotti, di Elora Dabija, di Michela Metozzi e di Anna Sophie Grashofer.

Tennis con i fiocchi a Sansepolcro

Il Valtiberina Tennis con sede a Sansepolcro è campione regionale di TPRA femminile nella Coppa di Doppio 2026. Le tenniste della formazione biturgense sono state protagoniste di un cammino impeccabile nella fase finale del circuito amatoriale della federazione dove hanno superato circoli delle altre province, meritando la qualificazione per le finali nazionali nella slovena Portorose in cui avranno l’onore e l’onere di rappresentare il tennis toscano.