Breve commento sulla vittoria del Sansepolcro a Pontevalleceppi: se non fosse arrivata ci sarebbe veramente da…mangiarsi le mani. Infortunio a Gorini, gli esami accerteranno la gravità di quanto purtroppo accusato dal difensore bianconero: uscito lui preso il gol dello 0-1. Sansepolcro che domina, comunque la partita, colpisce ben quattro volte il palo, tre consecutivamente con tiri di Valori, D’Urso e Braccini, ma la palla non vuole entrare. Comunque il pari, arrivato grazie alle rete di Fondi, vede poi il meritato gol della vittoria del Sansepolcro grazie a Riccardo Valori.
Fondi sale, con la rete del pari, a quota tre, mentre Valori raggiunge i cinque centri.

Filippo Fondi
Al tirar delle somme una vittoria strameritata per il Sansepolcro che ha dimostrato, anche caratterialmente, di aver ben assorbito la sconfitta con il San Sisto, calandosi a pieno nella partita e nello spirito di questo match.
C’è da augurarsi, alla fine di questi tre punti sudati, che quanto subito da Gorini non sia così grave come, apparentemente, è sembrato allo staff bianconero. In conclusione anche due parole sulla terna arbitrale sicuramente non all’altezza, secondo quanto dicono le cronache della partita, per un match importante come questo, in particolare i due assistenti, Piomboni e Mattoni, del direttore di gara, Nicchi di Gubbio.
In classifica Tuttocuoio e Ponsacco al comando con 28 punti, poi Ghivizzano 27, quindi Pianese 24, Trestina 23, Montevarchi e Sangiovannese 22, per le zone alte.

Ed eccoli, allora, gli avversari del Sansepolcro: squadra che nelle cinque gare giocate in casa ha ottenuto due successi e tre sconfitte, mai è arrivato, infatti, il pari. Con i dieci punti è a ridosso delle zone calde, ma solo tre lunghezze sotto il Sansepolcro, per cui un successo porterebbe ad agganciare la squadra bianconera. In casa la compagine di Guastalvino ha segnato 8 reti, ma ne ha anche subite 16, di cui ben 9 contro il Foligno, per cui, nonostante il terreno amico in sintetico, sembra soffrire il discorso casalingo visto che fuori ha pareggiato 4 volte e perso solo una partita. Arriva dal successo interno di una settimana fa contro la Pontevecchio, che va a bissare il precedente con l’Orvietana, ed è chiaro che ce la metterà tutta per tornare nuovamente alla vittoria. Il Sansepolcro, del resto, deve riscattare lo stop con il San Sisto e, seppur troverà difficoltà giocando in un terreno artificiale, la tecnica di cui dispone potrebbe fare la differenza anche se, torniamo a ripeterlo, la squadra si deve maggiormente calare su questo campionato.
Gara naturalmente non facile contro una squadra, il Pontevalleceppi che viene dal successo, il secondo in casa, nei confronti della Pontevecchio e vorrà quindi continuare la marcia positiva per allontanarsi dalle zone calde della classifica. Il Sansepolcro del resto, però, deve ottenere i tre punti in palio per riprendere un cammino interrottosi troppo presto. La squadra c’è, la tecnica non manca, ci vuole grande consapevolezza dei propri mezzi, che sono tanti, ma al tempo stesso, psicologicamente, entrare nella mentalità di questo campionato, molto agonistico, dove mai si deve dare per scontato qualcosa.



