Tanto frazionamento  calcistico in riva al Tevere

Sansepolcro calcio

Sansepolcro stagione 2017-2018

Squadre al lavoro per la prossima stagione, ma mentre in Valtiberina Toscana abbiamo tre società impegnate, Sansepolcro in Eccellenza Umbra, Baldaccio Bruni Anghiari in Eccellenza Toscana e Sulpizia di Pieve S.Stefano in prima categoria, molto più variegato è l’aspetto calcistico nell’Altotevere Umbro con il Trestina pronto a presentarsi, nuovamente  in serie D: è l’unica compagine tra Toscane d Umbria, bagnata dal Tevere, a salire il gradino più alto, ma poi si va in Eccellenza Umbra con il Lama, ma tante sono poi le altre realtà. Il Selci, neo promosso  dalla prima categoria Umbra alla Promozione, il San Giustino con due squadre, Lerchi, Cerbara, Montone, Madonna del Latte, San Secondo, Pietralunghese, Tiberis e Città di Castello. Sperando di non averne dimenticata qualcuna.
Ma quello che sicuramente balza subito all’occhio è che i centri più grandi, in particolare Città di Castello e Umbertide, “nuotano” in categorie un tempo impensabili per queste città.
Troppo frazionamento? Mancanza di ….liquidità nei centri maggiori? Forse, ma la questione, calcisticamente parlando, non è di poco conto considerando quanti giovani gravitano intorno a questo settore.

28° Torneo Giovanile Città di Sansepolcro. Juniores ai quarti.

Sta procedendo a grossi passi, recuperando le giornate perse causa la mancata disponibilità del Buitoni, la 28^ edizione del Torneo Giovanile Città di Sansepolcro. Fatto questo che ha portato ad un ritardo di una decina di giorni al via ufficiale delle varie categorie.

Sansepolcro Carbonaro Giuseppe

Giuseppe Carbonaro, Juniores Sansepolcro

Per quanto riguarda la Juniores siamo arrivati ai quarti di finale che avranno questo svolgimento: giovedì 24 maggio alle ore 21 Trestina – Sampierana, venerdì 25 maggio alle ore 19,15 Montevarchi –  Sansepolcro e a seguire, alle 21, Bastia – Arezzo F.A,  mentre domenica 27 maggio alle 21 Sangiovannese – Baldaccio Bruni Anghiari.

 

Eccellenza: pronti via.

Ieri abbiamo visto quali sono già le 15 squadre che andranno a comporre il campionato di Eccellenza Umbra, in attesa di sapere se ci sarà il Cannara, se perderà gli spareggi per la serie D, o l’Ellera se, appunto il Cannara dovesse farcela ad approdare in quella che veniva denominata “quarta serie”.
Passiamo ora a vedere quelle che saranno le squadre, la loro storia, gli impianti del prossimo girone per la stagione 2018-2019:
Angelana: fondata nel 1930, gioca allo Stadio Migaghelli a Santa Maria degli Angeli, capienza  500 spettatori. Colori sociali giallo/rosso.
Castel del Piano: fondata nel 1966, gioca allo Stadio Comunale Menicucci a Castel del Piano. Colori sociali rosso/blù.
Ducato: fondata nel 2010. Gioca allo Stadio Comunale Capitini a San Giacomo di Spoleto. Colori sociali verde/azzurro/giallo
Foligno: fondata nel 1928, gioca allo stadio Enzo Blasone, comunemente chiamato Santo Pietro, terzo impianto dell’Umbria, dopo il Renato Curi di Perugia e il Liberati di Terni può contenere 5.700 persone. Colori sociali bianco/azzurro.

Eccellenza Foligno Blasone

Il Blasone di Foligno

Fontanellebranca: gioca allo  Stadio Parrocchiale Santa Barbara – Branca di Gubbio, Colori sociali bianco/celeste.
Lama: gioca allo Stadio Polchi Laurenzi che ha una capienza di  550 spettatori. Colori sociali bianco/nero.
Massa Martana: gioca nello Stadio Comunale Massa Martana vocabolo Ponte. Colori sociali rosso/blù.
Narnese: fondata nel 1926, gioca allo Stadio San Girolamo di Narni che può contenere 2.700 spettatori. Colori sociali rosso/blù.

Eccellenza Narni Stadio San Girolamo

San Girolamo di Narni

Orvietana: fondata nel 1913, gioca allo Stadio Luigi Muzi con capienza di 2.500 spettatori. Colori sociali bianco/rosso.
Ponte Valleceppi: gioca allo Stadio Comunale Ponte Valleceppi. Colori sociali bianco/rosso.
Pontevecchio: fondata nel 1945. Gioca allo Stadio degli Ornari a Ponte San Giovanni, capienza 1.000 spettatori. Colori sociali rosso/verde.

Eccellenza Orvieto stadio-muzi-

Il Muzi di Orvieto

Sansepolcro: fondata nel 1921, gioca nel rinnovato Stadio Buitoni che da settembre 2018 potrà contenere 2.200 spettatori. Colori sociali bianco/nero.
San Sisto: fondata nel 1966, gioca allo  Stadio Comunale di San Sisto, capienza   800 spettatori. Colori sociali bianco/celeste.
Spoleto: fondata nel 1932, gioca allo Stadio Comunale di Spoleto, capienza 1.500 spettatori. Colori sociali bianco/rosso.
Subasio: fondata nel 1965, gioca allo Stadio Comunale Felici a Rivotorto di Assisi. Colori sociali bianco/nero.

 

 

Eccoci ai preparativi per l’Eccellenza Umbra.

Il 30 giugno scade la cosiddetta fase dedicata al Torneo 2017-2018 e dal 1 luglio prenderà corpo il nuovo Campionato di Eccellenza Umbra 2018-2019.
Anticipiamo quindi alcune caratteristiche e novità.
Partiamo dai fuori quota, ci sarà infatti, anche qui, l’obbligo di avere sempre in campo, tre fuori quota, ovvero due giocatori nati nel 1999 ed uno nato nel 2000. Saranno tre a differenza della serie D dove per la prossima stagione sono quattro, un ’98, due ’99 ed un 2000.

buitoni-pieno (1)

Come era il Buitoni di Sansepolcro anni fa

Restano sempre le cinque sostituzioni possibili, nell’arco dei 90 minuti, come per la serie D.
Cambiano, in parte, alcune regole tra la Federazione Nazionale, che gestisce appunto la D e quella relativa ai campionati Regionali, come lo è l’Eccellenza.
Gli arbitri, ad esempio, saranno quasi tutti umbri, a parte cinque possibilità di scambio con direttori di gara, in odore di promozione in serie D, che potrebbero arrivare da altre regioni d’Italia, e così sarà per arbitri dell’Umbria chiamati a dirigere in altre parti della Penisola. Società però già al lavoro per allestire compagini di tutto rispetto.

Stadio Buitoni tribuna coperta

La Tribuna del Buitoni in fase di allestimento

Addio tra Benedetti e la Baldaccio

Benedetti Baldaccio

Benedetti

Andrea Benedetti non è più l’allenatore della Baldaccio Bruni Anghiari. La decisione è stata presa di comune accordo ed in massima serenità dai vertici della società biancoverde e dal tecnico che ha guidato la formazione anghiarese negli ultimi due anni e mezzo. Andrea Benedetti aveva diretto i biancoverdi nella stagione 2011-2012 ed era ritornato sulla panchina anghiarese il 9 febbraio 2016 subentrando a Cristiano Silveri e portando la Baldaccio alla difficile salvezza dopo il soffertissimo play out contro il Maliseti Tobbianese. Nella stagione 2016-2017 le soddisfazioni e le emozioni più grandi con il successo nella Coppa Italia di Eccellenza Toscana, la prestigiosa vittoria con il Rimini nella fase nazionale della competizione e il 2° posto in classifica con il raggiungimento della finale play off (poi persa contro lo Zenith Audax). Nella stagione da poco conclusa la salvezza diretta e la permanenza in Eccellenza. Le strade si dividono, ma l’affetto e la stima resteranno per sempre, così come rimarranno per sempre nella storia del club biancoverde gli straordinari risultati conseguiti in questo esaltante periodo.
La Baldaccio Bruni ringrazia sinceramente Andrea Benedetti per il lavoro svolto con assoluta professionalità, con attaccamento alla maglia e con grande passione ed augura al mister le migliori fortune per il proseguimento della sua carriera. La decisione di interrompere il rapporto è stata presa in maniera consensuale e questo testimonia l’eccellente rapporto umano tra le parti.
Il nome del tecnico che guiderà la Baldaccio Bruni Anghiari nel campionato di Eccellenza Toscana 2018-2019 verrà deciso dalla società nei prossimi giorni e sarà il primo fondamentale tassello su cui costruire la nuova stagione. La dirigenza biancoverde ed il direttore sportivo Alessandro Bruni sono al lavoro per formare un organico come sempre competitivo che sia in grado di onorare al meglio il massimo campionato calcistico regionale.

 

 

Si profila l’Eccellenza Umbra di calcio

E siamo a 15. Queste le squadre che, attualmente, stanno andando a comporre l’Eccellenza Umbra: Sansepolcro (retrocesso dalla serie D), Subasio, Angelana, Narnese, Foligno (neo promosso), Orvietana, Spoleto, San Sisto, Lama, Ponte Valleceppi, Fontanelle Branca, Massa Martana, Castel del Piano, Pontevecchio(neo promosso) e la Ducato che ha vinto lo spareggio con l’Ellera. Quest’ultima per tornare in Eccellenza deve sperare nel Cannara, vittorioso nel primo match spareggio contro i modenesi del Rosselli Mutina grazie ad un calcio di rigore. Per la compagine alle porte di Assisi, gara di ritorno a Modena per continuare a sperare nella D dando, al tempo stesso,  l’opportunità dell’Eccellenza all’Ellera, altrimenti sarà il Cannara la sedicesima squadra.
Una Eccellenza che prevede quindi per il Sansepolcro queste trasferte, sicuramente più abbordabili dal punto di vista della distanza chilometrica con Narni che è la più lontana:

Narnese Stadio S.Girolamo

Stadio San Girolamo di Narni trasferta più lontana

Rivo Torto di Assisi (Pg) 82 Km.
Santa Maria degli Angeli (Pg) 78 Km.
Narni (Tr) 150 Km.
Foligno (Pg) 96 Km.
Orvieto (Tr) 140 Km.
Spoleto (Pg) 120 Km.
San Sisto (Pg) 80 Km.
Lama (Pg) 10 Km.
Ponte Valleceppi (Pg) 65 Km.
Branca di Gubbio (Pg) 68 Km.
Massa Martana (Pg) 130 Km.
Castel del Piano (Pg) 75 Km.
Ponte San Giovanni (Pg) 70 Km.
San Giacomo di Spoleto (Pg) 115 Km.

Lama Stadio Polchi Laurenzi

Stadio Polchi-Laurenzi di Lama, trasferta più vicina

In tutto, per ora, 12 squadre nel perugino, due nel ternano ed il Sansepolcro in provincia di Arezzo.

Sansepolcro: il punto della situazione con il direttore generale Sauro Giorni

Sansepolcro retrocesso in Eccellenza Umbra. Questo è il succo di un campionato, sotto l’aspetto del risultato finale, da dimenticare. E della particolare situazione che si è creata, dopo 24 anni consecutivi di serie D, ne parliamo con il direttore generale bianconero, Sauro Giorni, che ricopre questa carica sino al termine di una  stagione che si conclude con il mese di giugno.
Eccoci qua per un momento digerito male.

Giorni SAuro 2

Sauro Giorni

“Chiaro, ci dice Giorni, che la situazione  finale è stata quello che è, ed ora c’è tanto da fare nel cercare personaggi che ti diano una mano  ad andare avanti,  per metabolizzare quanto successo”.
Presidente Piccini che, tra tante difficoltà, ha però confermato il suo impegno nel portare avanti la nave. E Sauro Giorni?
“ Ovvio che con Marco Piccini Presidente, se lui me lo chiederà assieme alla futura dirigenza, sono più che disponibile a rimanere. Sauro Giorni è a disposizione perché, da sempre, il Sansepolcro è la sua vita e se dovesse servire, è ben felice di restare, altrimenti se le scelte fossero altre sarà sempre un tifoso dei colori bianconeri del Sansepolcro”.
E il progetto di una doppia società come ha affermato il Presidente?

Stadio Buitoni tribuna coperta

Stadio Buitoni

“Quanto dichiarato da Marco Piccini, quello di scindere in due attività la gestione, dalla prossima stagione, per gettare le basi future del Sansepolcro, è, a mio avviso, determinante. Affidare a “Vivi Altotevere Sansepolcro” la gestione degli impianti sportivi e alla nuova “Sansepolcro 1921”, quanto riguarda l’Eccellenza, è, a mio avviso, basilare. Un atto importante per favorire anche eventuali nuovi ingressi nella società bianconera coinvolgendo personaggi significativi, cosa, questa, che il Presidente sta seguendo di persona”.
Prematuro parlare allora di allenatore e giocatori.
“Se la mia posizione sarà confermata ne parleremo quanto prima, ma attualmente, però, la società è al lavoro sulle conferme per il torneo 2018-2019 e non posso certo esprimermi in proposito”.
Passiamo ad una notizia che sicuramente farà piacere agli sportivi bianconeri e riguarda il portiere, classe 2000, Giacomo Giorni.

Sansepolcro Giorni Giacomo - Copia

Giacomo Giorni

“Sì, siamo stati contattati dalla Federazione e Giorni è stato selezionato per la Nazionale Italiana Under 18 e sarà in ritiro dal 28 maggio al 3 giugno con gli azzurri, potendo poi partecipare a manifestazioni e partite dell’Italia nei giorni successivi. Per Sansepolcro calcistica, ma anche per la città è veramente una gran bella soddisfazione”.
Ed ora il Torneo Giovanile giunto alla 28^ edizione.
“Sembra, ci dice Giorni, che piova sul bagnato. Dopo, infatti, la sfortunata stagione appena trascorsa, ci mancavano le piogge di maggio per frenare il pubblico a partecipare alle sfide del nostro torneo. Disponendo, per ora, unicamente della gradinata, con la pioggia che ci accompagna, non è un bell’invito ad essere presenti. Comunque stiamo cercando di recuperare, visto che abbiamo cominciato causa la mancata utilizzazione dello Stadio Buitoni, in ritardo di dieci giorni, ma la situazione è a buon punto”.
E a proposito del Buitoni….
“Potremo contare sul completo utilizzo dalla prossima stagione e siamo fiduciosi di riempire il nostro stadio nel campionato di Eccellenza Umbra, ritrovando quel pubblico che, quest’anno, ci è mancato veramente”.
E Marco Piccini?

Piccini Marco

Presidente Marco Piccini

“Sta dando un contributo importante a salvare il calcio a Sansepolcro e ci sta riuscendo in pieno dimostrando grande attaccamento. La società si sta avviando verso i 100 anni dalla sua fondazione  e se il calcio continua a Sansepolcro, va dato merito a Piccini e agli attuali dirigenti che, nonostante la retrocessione, hanno trovato, rapidamente, la volontà per gettare le basi  per un futuro ancora migliore per la Sansepolcro calcistica e mi auguro, quindi, che questo esempio venga accolto in pieno da chi vuol collaborare con la società, consolidando la compagine e dando una svolta definitiva ad un percorso nuovo.”

 

 

Andrea Bricca a Sansepolcro?

Le voci si rincorrono sul nuovo allenatore del Sansepolcro per la prossima stagione sportiva, da una parte c’è l’ipotesi della conferma di Marco Schenardi, disposto a restare in bianconero, sempre che alla guida della società resti Marco Piccini, dall’altra c’è quella che riguarda Andrea Bricca, la stagione appena conclusa a Lama, dove ha portato alla salvezza, in Eccellenza Umbra, gli altri bianconeri, appunto quelli del Lama.
Bricca, classe 1982, nato, calcisticamente proprio a Sansepolcro, in serie D, nella stagione 2000-2001, per poi arrivare sino alla serie B con l’Arezzo, ha un bel curriculum come calciatore e si sta facendo le ossa come tecnico.

Bricca Andrea

Andrea Bricca da una foto di Amaranto magazine

Lo abbiamo sentito in proposito.
“Le voci ci sono e circolano, ma ad essere sincero, ci dice, non ho avuto nessun contatto con la dirigenza del Sansepolcro”.
E se questo contatto arrivasse ?
“Ne sarei contento anche se dovrei fare alcune valutazioni che non sto qui a dire; la retrocessione è un po’ destabilizzante, ma la società del Sansepolcro, che io ben conosco, è molto seria, per cui se dovesse arrivare il contatto, ne sarei soddisfatto e sarebbe una opportunità da valutare”.
E Lama?
“Avevo un accordo sino alla fine della stagione che si è appena conclusa. Poi tutto doveva essere esaminato di nuovo. Il ds Sante Podrini, dopo dieci anni, a fine di questo torneo ha lasciato, per cui anche a Lama sono in ballo lavori per ripresentarsi degnamente al prossimo campionato di Eccellenza Umbra”.

Si avvia alla composizione l’Eccellenza Umbra

E siamo a 14.
Questo il numero di squadre che, attualmente, stanno andando a comporre l’Eccellenza Umbra calcistica: Sansepolcro, Subasio, Angelana, Narnese, Foligno, Orvietana, Spoleto, San Sisto, Lama, Ponte Valleceppi, Fontanelle Branca, Massa Martana, Castel del Piano, Pontevecchio.

Stadio Buitoni tribuna coperta

Sansepolcro – Stadio Buitoni: sarà pronta la tribuna per settembre?

Questo il lotto di compagini dopo che il Cannara ha vinto, oggi, 1-0 la sfida con il San Sisto, grazie ad un gol di Mattia. San Sisto che resta quindi in Eccellenza, mentre il Cannara prosegue il suo cammino, ancora ricco di ostacoli, ma con la speranza di poter accedere alla serie D assieme al Bastia.
Sabato 19 maggio spareggio, per accedere all’Eccellenza, tra Ellera e Ducato. Saliranno così a 15 le squadre partecipanti.

 

Panoramica sui campionati di calcio dilettanti

Sono terminati i vari tornei 2017-2018 mentre alcuni sono in dirittura d’arrivo per quanto riguarda gli inutili play off, in questo caso vedi serie D, ma anche gli importanti spareggi, vedi Eccellenza Umbra tra San Sisto e Cannara, su chi potrà continuare a sperare di raggiungere la D e su chi invece dovrà restare in Eccellenza.
Stesso discorso, ancora per qualche settimana anche in Toscana. E il Sansepolcro?

Piccini Marco

Marco Piccini Presidente del Sansepolcro

Si sta leccando le ferite dopo la retrocessione dalla D all’Eccellenza Umbra, dopo 24 anni consecutivi, e a breve la Società si incontrerà per gettare le basi sul futuro bianconero. Il Presidente Marco Piccini è invocato a gran voce dai sostenitori bianconeri, ma un riassetto all’interno del sodalizio, con lui confermato alla massima guida, andrà sicuramente fatto sia a livello dirigenziale che organizzativo. Del resto dopo 24 anni consecutivi in serie D, qualche cosa che non è andato ci deve pur essere se per un…sol punto sono saltati i play out e quindi la speranza di giocarsi la D sul campo.

Sansepolcro calcio

Sansepolcro 2017-2018

Un ripescaggio appare alquanto improbabile perchè il Sansepolcro è stato riammesso in D tre anni fa e, proprio per quel motivo si è giocato tutte le sue carte, compreso il titolo italiano juniores del 2008-2009. A proposito di Juniores, la retrocessione in Eccellenza causerebbe, ma la Società sembra stia lavorando per evitarlo, il passaggio da un livello nazionale ad uno provinciale.

fioruccisilvano

Silvano Fiorucci tecnico del Trestina

Il Trestina, in serie D, conquistata meritatamente la salvezza, sta gettando le basi per un tranquillo torneo di serie D nella prossima stagione.
Passando all’Eccellenza Toscana la Baldaccio Bruni Anghiari, occupando le zone di metà classifica, conferma di meritare ampiamente questo campionato e di poter lottare anche per qualche cosa in più dalle prossime stagioni. Mister Benedetti non è detto che resti, ma i  giorni futuri saranno chiarificatori.
La Sulpizia, in prima categoria Toscana ha , per un soffio, sfiorato i play off, ma ottimo il campionato dei biancocelesti pievani.
In Eccellenza Umbra, con il ritorno del Bastia in serie D, ci sono ora le partite per decidere chi potrà andare avanti e sperare nella D e chi resterà a far compagnia al Sansepolcro. Nel frattempo prosegue positivamente la 28^ edizione del Torneo Giovanile Città di Sansepolcro che si disputa in uno Stadio Buitoni, seppur parzialmente disponibile. Tante le gare che attendono gli sportivi, visto che si devono recuperare anche dieci giorni in cui, causa l’indisponibilità dello Stadio Buitoni, le partite sono state rinviate.