Trestina pronto alla sfida con il Tuttocuoio

Delle due valtiberine Sansepolcro e Trestina, nel campionato di serie D, sarà quest’ultima a scendere per prima in campo e lo farà a Ponte a Egola sabato 10 marzo alle 14,30. Si affronteranno anche due ex tecnici del Sansepolcro, Davide Mezzanotti, ora in forza ai pisani e Silvano Fiorucci alla guida dei bianconeri del Presidente Bambini.

Davide-Mezzanotti bis

Mezzanotti

Inutile dire che la gara riveste grande importanza sul fronte salvezza: entrambe hanno 29 punti in classifica e il Tuttocuoio, in questo girone di ritorno, ha inanellato una sola vittoria, il 21 febbraio, in casa contro il Romagna Centro per 1-0, con i ragazzi di Mezzanotti che hanno racimolato tre punti in virtù di altrettanti pareggi e ben cinque sconfitte. Quindi al tirar delle somme nelle nove partite del ritorno: 6 punti per una vittoria, tre pari e cinque stop.Tuttocuoio che nella campagna acquisti invernale si è potenziato con gli arrivi di Marcello Mancuso, classe 1992, seconda punta, dalla Nuorese, Vincenzo Manfredi, difensore centrale, classe ‘99 dallo Spezia,  Andrea Veraldi, centrocampista, classe ‘99 dal Pontedera e,  a  febbraio con  l’attaccante argentino, Martin Bianco, nato nel 1991. Tuttocuoio che sarà poi chiamato all’altro recupero del 14 marzo a Sasso Marconi.
fioruccisilvanoIl cammino del Trestina di Fiorucci, in questa seconda parte del campionato, è andato un po’ meglio di quello del Tuttocuoio e nelle dieci partite giocate ha vinto una gara, 4-3 a Carpaneto, dopo essere stata sotto 1-3, ma ha perso 4 volte e ne ha pareggiate cinque. In tutto 8 punti nati da una vittoria, cinque pareggi e quattro sconfitte.
Il Trestina affronterà la sfida senza Marconi e Vinagli, mentre c’è la speranza di avere disponibili Marchi, Morvidoni e Gallozzi acciaccati nelle ultime giornate. Trestina che vuol far punti per scacciare anche l’incubo diffida che si è beccata dopo la gara interna con l’Imolese e che ha visto il Presidente Bambini arrabbiatissimo anche per la multa di 1.500 euro abbinata alla decisione del Giudice Sportivo.

 

Sansepolcro per i tre punti contro il Mezzolara

Sansepolcro che ha osservato, come quasi del resto tutte le squadre del Girone D della serie D, un turno di stop dovuto, in gran parte alla neve, ma anche alle piogge, poi copiose, per cui i bianconeri si apprestano a preparare, nel migliore dei modi, la trasferta contro il Mezzolara per domenica prossima.

Mezzolara stadio 2

Stadio del Mezzolara il 3 marzo

“La sosta, ci dice Schenardi, molto probabilmente ci ha dato, questa volta, una mano e penso che finalmente abbiamo avuto, seppur piccolo, un vantaggio dato che, cercheremo di recuperare Bianchini”.

Simone-Mortaro-169x300[1]

Mortaro

E per Valori e Mortaro?
“Il primo purtroppo penso che sia out per questo campionato, mentre Mortaro ci auguriamo di poterlo riavere a disposizione il 18 marzo contro l’Imolese”
Importante sarà, domenica a Mezzolara, arrivare a segnare quei gol che permetterebbero al Sansepolcro di far sua l’intera posta in palio, superare la Correggese, sconfitta ad Imola, nell’unica gara giocata per la 30^ giornata, ed agganciare proprio il Mezzolara, rimettendo in discussione la lotta per i play out.
Ma vediamo i marcatori bianconeri sino ad oggi delle 32 reti realizzate: 9 portano la firma di Mortaro, quindi con 5 Mencagli, Alagia e Parodi, mentre con 1 gol a testa Macagno, Romano, Dida, Pilleri, Valori, Beers, Catacchini e Bianchini.
Il prossimo avversario questo Mezzolara che sino ad oggi in casa ha vinto una sola partita, ma pur sempre importante, battendo, infatti il Lentigione non sarà un avversario malleabile che, tra le mura amiche, vuole ottenere quei punti che, sino ad oggi, ha messo insieme fuori casa e non allo stadio Pietro Zucchini di Budrio, per arrivare alla salvezza.
La settimana appena iniziata sarà, comunque, ricca di recuperi e queste sono le partite in programma:
Mercoledì Mercoledì 7 marzo ore 14,30
Castelvetro-Forlì, rinviata domenica 25 febbraio
Giovedì 8 marzo ore 14,30
Pianese-Sasso Marconi, rinviata domenica 18 febbraio
Sabato 10 marzo alle ore 14,30
Lentigione-Fiorenzuola
Tuttocuoio-Trestina  
Domenica 11 marzo alle ore 14,30
Sammaurese-Castelvetro
Mezzolara-Sansepolcro
Sangiovannese-Sasso Marconi
Colligiana- Rimini 
Pianese-Villabiagio recupero, della 29^ giornata
Domenica 11 marzo ore 15,00
Romagna Centro-Montevarchi al “Manuzzi” di Cesena
Mercoledì 14 marzo ore 14,30
Vigor Carpaneto-Pianese 
Sasso Marconi- Tuttocuoio

La Federazione si esprimerà sul recupero della partita Villabiagio-Forlì, rinviata per impraticabilità del campo, sabato 3 marzo, con probabilità la prossima settimana.

L’Imolese ribalta il risultato da 0-2 a 3-2 e batte la Correggese

Sansepolcro Imolese - Copia

Imolese

Nel campionato di serie D tutte ferme le gare da disputare per la 30^ giornata di campionato, tranne Imolese-Correggese con i primi che sono riusciti a vincere per 3-2, nonostante ad un certo punto fossero in nove contro undici.

Sansepolcro Correggese 2

Correggese

Correggese in vantaggio con doppietta di Mammetti nei primi 45’ di gioco, poi nella ripresa l’Imolese prima accorcia con Belcastro che poi pareggia a 20 minuti dal termine. Da qui nasce un parapiglia generale in campo perché sembra che i giocatori di casa non abbiamo restituito un pallone agli avversari. Tra le proteste ne fanno le spese, con i rossi diretti, Belcastro, autore della doppietta Imolese e Crema. Gara che sembra finire sul 2-2, ma al 97’ della partita, quindi al settimo di recupero, l’Imolese raggiunge la vittoria grazie alla rete di Franchini. Vittoria che tiene in corsa l’Imolese nell’inseguimento al Rimini, dando al tempo stesso ulteriori speranze a chi lotta per la salvezza, vedi Trestina e Sansepolcro.

Queste le partite da recuperare:
Mercoledì 7 marzo ore 14,30
Castelvetro-Forlì, rinviata domenica 25 febbraio
Giovedì 8 marzo ore 14,30
Pianese-Sasso Marconi, rinviata domenica 18 febbraio
sabato 10 marzo alle ore 14,30
Lentigione-Fiorenzuola
Tuttocuoio-Trestina
Domenica 11 marzo ore 14,30
Sammaurese-Castelvetro
Mezzolara-Sansepolcro
Sangiovannese-Sasso Marconi
Colligiana- Rimini
Pianese-Villabiagio recupero, della 29^ giornata
Domenica 11 marzo ore 15,00
Romagna Centro-Montevarchi al “Manuzzi” di Cesena
Mercoledì 14 marzo ore 14,30
Vigor Carpaneto-Pianese
Sasso Marconi- Tuttocuoio

Nei prossimi giorni la Federazione si esprimerà sul recupero della partita Villabiagio-Forlì, rinviata per impraticabilità del campo, sabato 3 marzo.

 

Pareggia la Baldaccio in Eccellenza

Nel campionato di Eccellenza Toscana, girone B, pareggia 0-0 la Baldaccio Bruni Anghiari a Signa, mentre l’Aglianese, in vetta, consolida la sua posizione di vertice, conquistata domenica scorsa nello scontro di Borgo San Lorenzo, vincendo 3-0 fuori casa contro il Valdarno, allungando il passo visto che la Fortis è battuta tra le mura amiche 2-1 dallo Zenith Audax e Porta Romana pareggia 0-0 in casa con la Lastrigiana.
In prima categoria Toscana, Girone E, la Sulpizia di Pieve S.Stefano perde 1-0 a Montepulciano, e deve lasciare la terza piazza all’Alberoro vittorioso per 2-0 sul Poppi.

Lutto nel mondo del calcio. Muore il capitano della Fiorentina Davide Astori

calcio-davide-astori.jpg

Una tragedia ha colpito il mondo del calcio.

“La Fiorentina profondamente sconvolta si trova costretta a comunicare che e’ scomparso il suo capitano Davide Astori, colto da improvviso malore.
Per la terribile e delicata situazione,  e soprattutto per rispetto della sua famiglia si fa appello alla sensibilità di tutti.”
Il capitano della Fiorentina, con 14 presenze nella Nazionale Italiana  è stato trovato morto nella camera dell’albergo  a Udine dove si trovava con la squadra per giocare alla Dacia Arena. Il difensore, 31 anni, probabilmente è deceduto nel sonno. La partita Udinese-Fiorentina è stata rinviata

Andrea Lorentini rieletto presidente dell’Associazione fra i familiari delle vittime dell’Heysel

Memoria ed educazione civico-sportiva gli obiettivi del prossimo triennio.

Andrea Lorentini è stato riconfermato presidente dell’Associazione fra i familiari delle vittime dell’Heysel. Il 35enne giornalista aretino, che a Bruxelles perse il padre Roberto, medaglia d’argento al valor civile, è stato rieletto all’unanimità dall’assemblea dei soci che si è svolta ad Arezzo. Emanuela Casula, sorella di Andrea, la vittima più giovane, confermata nel ruolo di vice-presidente, così come il pratese Riccardo Balli, fratello di Bruno, nel ruolo di segretario.

Andrea Lorentini (2)

Andrea Lorentini

L’assemblea è stata l’occasione per fare un bilancio dei primi tre anni di attività dalla ricostituzione dell’Associazione, avvenuta nel gennaio del 2015: «È stato un triennio molto intenso – dichiara Lorentini – nel quale ci siamo battuti per la difesa della memoria dell’Heysel promuovendo, al tempo stesso, progetti che sono andati oltre l’analisi del fenomeno violenza e che hanno codificato iniziative che sul piano operativo privilegiando forme educative permanenti. Abbiamo individuato nel mondo della scuola un interlocutore importante dove sviluppare percorsi culturali ed educativi legati a una corretta ed equilibrata convivenza civile».

Calcio Stadio Re Baldovino

Stadio re Baldovino ex Stadio Heysel

Tra le iniziative più significative promosse dall’Associazione, in questi anni, vanno citate la petizione per il ritiro simbolico della maglia n. 39 della Nazionale italiana, in occasione del trentesimo anniversario della strage, culminata con l’amichevole Belgio-Italia a Bruxelles nel novembre del 2015; la doppia giornata della memoria presso il Parlamento Europeo nel 2016 e 2017; il convegno di Arezzo sulla violenza nello sport alla presenza del presidente del Coni Malagò nel 2015; il progetto “Un pallone per la memoria” che ha visto coinvolte le scuole di Arezzo, Torino e Bruxelles nel settembre del 2016.

Calcio Heysel

Il settore Z occupato dai tifosi italiani, venne invaso dagli hooligan inglesi.

«A ciò vanno aggiunti i numerosi incontri nelle scuole in giro per l’Italia grazie anche alla collaborazione del giornalista e scrittore Francesco Caremani», sottolinea Lorentini. Per il suo impegno civico l’Associazione è stata insignita del Gonfalone d’Argento da parte della Regione Toscana.
Il presidente è già proiettato al futuro e agli impegni del prossimo triennio: «Stiamo lavorando a un progetto museale multimediale sviluppato in due forme diverse che speriamo di poter realizzare – afferma Lorentini – Una di natura virtuale dedicata agli studenti delle scuole italiane, l’altra di tipo museale in luogo permanente, magari all’interno di altra struttura internazionale della cultura o dello sport italiana o europea».

Posticipi, anticipi e recuperi in serie D

Questi, alla luce degli ultimi provvedimenti federali, arrivati anche al …fotofinish  i recuperi e i relativi posticipi del girone D della serie D:
Sabato 3 marzo ore 15
Villabiagio-Forlì (gara in programma, originariamente, il 4 marzo) partita che l’arbitro Panozzo di Castelfranco, visto il terreno di gioco e la pioggia costante, non ha fatto inziare, rinviandola.
Domenica 4 marzo ore 14,30
Imolese-Correggese
Mercoledì 7 marzo ore 14,30
Castelvetro-Forlì, rinviata domenica 25 febbraio
Giovedì 8 marzo ore 14,30
Pianese-Sasso Marconi, rinviata domenica 18 febbraio
sabato 10 marzo alle ore 14,30
Lentigione-Fiorenzuola   (gara in programma, originariamente, il 4 marzo)
Tuttocuoio-Trestina  (gara in programma, originariamente, il 4 marzo)
Domenica 11 marzo alle ore 14,30
Sammaurese-Castelvetro (gara in programma, originariamente, il 4 marzo)
Mezzolara-Sansepolcro (gara in programma, originariamente, il 4 marzo)
Sangiovannese-Sasso Marconi (gara in programma, originariamente, il 4 marzo)
Colligiana- Rimini (gara in programma, originariamente, il 4 marzo)
Pianese-Villabiagio recupero, della 29^ giornata del 25 febbraio
Domenica 11 marzo ore 15,00
Romagna Centro-Montevarchi al “Manuzzi” di Cesena (gara in programma, originariamente, il 4 marzo)
Mercoledì 14 marzo ore 14,30
Vigor Carpaneto-Pianese (gara in programma, originariamente, il 4 marzo)
Sasso Marconi- Tuttocuoio (gara in programma, originariamente, il 28 febbraio)

 

Ecco il regolamento finale del Campionato Juniores

Queste, in sintesi, le disposizioni sul campionato Juniores che si sta avviando alla conclusione della prima fase, nonostante alcuni posticipi causa neve: vengono ammesse direttamente, al turno successivo, le società classificate al primo posto nei singoli 11 gironi di appartenenza  (ad esempio il Montevarchi) che accederanno direttamente agli ottavi di finale, assieme alla migliore classificata di Sicilia e Sardegna; le vincenti dei Play-off, dal 28 aprile al 5 maggio, di ciascun girone che si svolgeranno secondo le seguenti modalità: partecipano le società classificate al 2°, 3°, 4° e 5° posto ad esempio, in questo caso, il Sansepolcro; dette società si incontreranno in gara unica, in casa della squadra meglio classificata nel campionato, secondo i seguenti abbinamenti:  2° posto contro 5° posto ·  3° posto contro 4°. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i supplementari; persistendo la parità accederà alla gara successiva, contro la vincente dell’altro abbinamento dello stesso girone, la società meglio classificata al termine del campionato.
Juniores SansepolcroPer l’accesso alla fase successiva (triangolari/abbinamenti) le due squadre vincenti si incontreranno, a loro volta, in gara unica, in casa della squadra meglio classificata in campionato. A questo punto per il Sansepolcro di Falcinelli diventa importante mantenere la seconda piazza. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i supplementari; persistendo la parità accederà la società meglio classificata al termine del campionato. Attualmente ci sono, in ballo, assieme al Sansepolcro,  Recanatese, Vis Pesaro,Sangiustese, Castelfidardo e Villabiagio, per quattro posti.
Juniores Sansepolcro bisLe tredici squadre ammesse, verranno suddivise in tre triangolari e due abbinamenti con gare di andata e ritorno. I singoli triangolari e i successivi accoppiamenti degli ottavi e dei quarti di finale saranno determinati da oggettivi criteri di prossimità geografica.
Le undici società classificate al primo posto nei singoli gironi di appartenenza, ad esempio il Montevarchi, le tre squadre vincenti il rispettivo triangolare e le due società vincenti gli accoppiamenti, suddivise a gruppi di due in abbinamento, si incontreranno in gare di ottavi, di andata e ritorno ad eliminazione diretta che cominceranno il 16 maggio.

Sansepolcro Mattia-Mencagli

Mencagli

Le otto squadre vincenti si incontreranno nei quarti di andata e ritorno ad eliminazione diretta. Le quattro squadre vincenti saranno abbinate per sorteggio nelle due gare di semifinale che si svolgeranno in gara unica ed in campo neutro. Le vincenti disputeranno la finale in gara unica, in campo neutro, e concluderà la manifestazione l’assegnazione del Titolo di Campione Nazionale Juniores. Le gare di semifinale e finale saranno organizzate dal Dipartimento Interregionale dal 14 al 16 giugno.

Sansepolcro Francesco-Bianchini - Copia

Bianchini

Attualmente questa è la situazione per i primi posti: nel Girone A comanda indisturbato il Chieri, nel B la lotta è tra Pro Patria e Seregno, nel C guida nettamente la Virtus Bergamo, nel D è il Campodarsego in vetta, nel girone E troviamo l’Ambrosiana, mentre il raggruppamento incerto è l’F con tre squadre: Ponsacco, Forte Querceta e Scandicci a contendersi il primo posto, nel girone G il Montevarchi, nel girone H il Trastevere, nel girone I incertezza tra Pineto, Teramo e Campobasso, nel raggruppamento L ci sono Cavese e Sarnese a contendersi il primo posto, mentre nell’ultimo, il girone M, lotta tra Gravina, Cerignola e Taranto.

 

Sarà dura che lo Stadio Buitoni sia pronto per il 18 marzo. Intanto parecchie partite vengono posticipate causa neve.

Sansepolcro Buitoni gradinata recinzione 02-03

Gradinata Buitoni – La nuova recinzione esterna

Mancano 16 giorni a quella data che gli sportivi di Sansepolcro si auspicano possa avversarsi, ovvero il ritorno al Buitoni il 18 marzo, contro l’Imolese. Ed eccoci al nostro consueto appuntamento del venerdì per vedere come stanno andando i lavori all’impianto sportivo bianconero, proponendo le foto realizzate proprio il 2 marzo e che seguono tutte quelle che abbiamo proposto a partire dal mese di gennaio di quest’anno. Certo la neve di questi ultimi giorni non ha aiutato gli interventi resisi necessari, come sappiamo, per la messa in sicurezza dello stadio, secondo le normative vigenti.

Sansepolcro Buitoni gradinata 02-03

Gradinata Buitoni

Certo non sarà facile, all’attuale momento, pensare al ritorno per il 18 marzo, ma tutto è possibile e la squadra, lo staff tecnico e gli sportivi se lo augurano. Dalle immagini si può vedere che la gradinata, ultimata da diversi giorni, sta ricevendo anche la rete di recinzione esterna, ma quanto succede, invece, in tribuna, ci lascia ancora un po’ perplessi. Ma speriamo bene!!!

Sansepolcro Buitoni Tribuna da lontano 02-03

Tribuna Buitoni

Sansepolcro che intanto riposerà, come del resto molte altre squadre della serie D questa domenica 4 marzo, per quanto legato, infatti, al maltempo ed in particolare alla neve, che hanno colpito, oltre la Toscana anche gran parte dell’Emilia, vedi appunto, come già riportato in un altro nostro servizio, Mezzolara dove i ragazzi di Schenardi dovevano giocare, ma con la partita che è stata posticipata a domenica 11 marzo.
Questo quanto stabilito dalla Federazione in merito alla 30^ giornata di campionato nel girone D della serie D: Villabiagio-Forlì (anticipo 3 marzo, ore 15), Lentigione-Fiorenzuola (10 marzo, ore 14,30), Sammaurese-Castelvetro (11 marzo, ore 14,30), Mezzolara-Sansepolcro (11 marzo, ore 14,30), Romagna Centro-Montevarchi (11 marzo al “Manuzzi” di Cesena, ore 15), Vigor Carpaneto-Pianese (14 marzo, ore 14.30), mentre le altre gare si svolgeranno regolarmente domenica 4 marzo, con inizio alle 14,30 ovvero Imolese-Correggese, Colligiana-Rimini, Sangiovannese-Sasso Marconi, e Tuttocuoio-Trestina, Pianese-Villabiagio recupero, invece, della 29^ giornata, si giocherà domenica 11 marzo.
Rinviata anche la partita del campionato Juniores tra Sansepolcro e Trestina che era in programma sabato 3 marzio alle 15,30 allo Stadio Tevere di Sansepolcro.

Sansepolcro Buitoni Tribuna 02-03

Tribuna Buitoni

 

Rinviata Mezzolara-Sansepolcro

La gara in programma per domenica 4 marzo tra Mezzolara e Sansepolcro è stata rinviata, dalla Federazione, per impraticabilità del terreno di gioco emiliano,  viste le abbondanti nevicate degli ultimi giorni.
Sansepolcro calcioLa partita sarà recuperata domenica prossima, 11 marzo quando il campionato sarà fermo per il Torneo di Viareggio. Castelvetro-Forlì, rinviata domenica scorsa, verrà recuperata mercoledì 7 marzo. Pianese-Sasso Marconi, rinviata domenica 18 febbraio, si recupera giovedì 8 marzo.
Romagna Centro-Montevarchi, che era in programma per domenica 4 marzo, sarà giocata l’11 marzo, mentre Sasso Marconi-Tuttocuoio a calendario per il 28 febbraio e rinviata sempre per neve, verrà recuperata mercoledì 14 marzo.