La Baldaccio torna al successo in Eccellenza, la Sulpizia vince contro la capolista in Prima categoria.

Baldaccio Benedetti Baldaccio

Mister Benedetti

La Baldaccio Bruni Anghiari ritorna al successo grazie alla doppietta di Terzi che liquida, così, l’impegno contro il fanalino di coda Montemurlo. Nel Campionato di Eccellenza Toscana i bianco verdi di mister Bendetti incamerano tre punti importanti per la classifica considerando che la gara, seppur con l’ultima della classe, non era certo scontata, anzi, sono proprie queste le partite più insidiose se si danno già per scontate prima del fischio d’inizio.

Baldaccio Bruni - Jolly Montemurlo foto 1

Baldaccio-Montemurlo prima del match

La Baldaccio raggiunge, così, la salvezza aritmetica con 3 giornate di anticipo rispetto al termine della regular season. I biancoverdi salgono, infatti, a quota 37 punti portando a 9 le lunghezze di margine sulla Lastrigiana quintultima, mettendosi al riparo da qualsiasi sorpresa grazie al vantaggio acquisito negli scontri diretti (affermazione per 2-0 in casa e sconfitta per 1-0 in trasferta).

Baldaccio Nicola-Terzi-302x362

Bomber Terzi

E’ il dato più importante di questa giornata in ottica biancoverde. La salvezza è un risultato che merita di essere festeggiato perché arrivato al termine di una stagione caratterizzata da pesanti infortuni e perché raggiunto a 270 minuti dal termine con un bottino di tutto rispetto (37 punti).
L’Aglianese in vetta consolida la prima posizione battendo, in un difficile match, la Sinalunghese per 1-0, ma nello scontro al vertice crolla la Fortis Juventus che perde addirittura 5-0 in casa contro il Porta Romana, grazie alla tripletta di Pecchioli e alla doppietta di Rovai, lasciando quindi definitivamente le speranze di promozione, dopo aver accarezzato il passaggio in serie D per lungo tempo. Colpaccio della Castiglionese che va a vincere 1-0 all’Antella. La classifica vede ora l’Aglianese al comando con 58 punti, quindi Porta Romana 55, Fortis Juventus e Sestese 50. La Baldaccio occupa l’ottava piazza con 37 punti, mentre la Castiglionese con l’importante vittoria contro una diretta rivale, sale posizioni importanti di classifica.
In Prima categoria Toscana grande impresa della Sulpizia di Pieve S.Stefano che ferma la marcia della capolista Soci Casentino, vincendo 2-0, con reti di Cagnini e Alomar, un match tirato, ma che i bianco azzurri riescono a far loro all’Egidio Capaccini. Sulpizia che sale così al terzo posto in una classifica che il Soci Casentino domina ancora dall’alto dei suoi dieci punti di vantaggio sulla seconda, che è il Rassina e dodici sulla Sulpizia, terza a 40 punti

 

Sansepolcro, ultimo, verso la retrocessione. E’ lotta aperta per i play out.

Alla luce della secca sconfitta del Sansepolcro,a Budrio contro il Mezzolara, non resta ora, da parte della dirigenza bianconera, di cominciare a guardare al futuro che, salvo miracoli, sarà quello dell’Eccellenza Umbra dopo 24 anni consecutivi in serie D. E’ vero, i punti di distacco dai play out sono solo due, ma se non si vincono le partite, come quella contro il Mezzolara, le cose si complicano in maniera quasi decisiva. Contro gli emiliani dovevano arrivare i tre punti ed invece è arrivata una sconfitta che porta, pensate un po’, al secondo successo interno il Mezzolara che, sino ad oggi, aveva perso ben sette partite tra le mura amiche. Un 3-1 che, chiaramente, la dice purtroppo tutta, anche sotto l’aspetto fisico che è venuto a mancare, in casa Sansepolcro, nel momento fatidico del match, ovvero in quella ripresa che ha evidenziato, invece, il crollo dei ragazzi di Schenardi. Gli altri risultati sono poi impietosi: il Mezzolara conquista, infatti, i tre punti e aggancia Tuttocuoio e Trestina, a quota 30, che avevano pareggiato nell’anticipo di sabato, la Colligiana riesce nell’impresa di fermare la capolista Rimini e impatta in casa per 1-1 lasciando a due lunghezze il Sansepolcro sempre più ultimo da solo. Il Castelvetro perde 2-1 a San Mauro Pascoli, mentre la Sangiovannese batte 1-0 il Sasso Marconi. Il Montevarchi va a perdere a Cesena, si giocava infatti al Dino Manuzzi, per 1-0 contro il Romagna Centro in una partita iniziata alle 15 anziché alle 14,30.

La classifica è la seguente:          

Sansepolcro RIMINIFC

Rimini

Rimini 64 
Imolese 59
Villabiagio e Fiorenzuola 52
Forlì e Lentigione 47
Romagna Centro 46
Sangiovannese 45
Sammaurese 44
Pianese 42
Montevarchi 40
Carpaneto 36
Sasso Marconi 33
Mezzolara, Trestina e Tuttocuoio 30
Castelvetro 28
Colligiana e Correggese 26
Sansepolcro 24.

Questi recuperi che restano ancora da disputarsi
Mercoledì 14 marzo ore 14,30
Vigor Carpaneto- Pianese
Sasso Marconi- Tuttocuoio
Villabiagio-Forlì

 

Crolla il Sansepolcro contro il Mezzolara

Sansepolcro calcio

Purtroppo le porte della retrocessione e quindi dell’Eccellenza Umbra, alla luce della sconfitta per 3-1 subita dal Sansepolcro a Budrio contro il Mezzolara, si aprono impietosamente, a seguito di un partita che doveva essere, invece, assolutamente vinta. I ragazzi di Schenardi cadono proprio contro un avversario che conquista il secondo successo interno a spese del Sansepolcro e condanna, definitivamente, i bianconeri verso la retrocessione. E pensare che le cose sembravano essersi messe bene per i ragazzi di Schenardi che passavano in vantaggio grazie al rigore trasformato da Mencagli nel primo tempo, ma poi, dopo aver fallito il raddoppio in almeno un paio di occasioni, è venuta fuori una ripresa completamente da dimenticare con i tre gol incassati che portano il Sansepolcro vicino al baratro.

Pareggiano Tuttocuoio e Trestina 0-0

fioruccisilvano

Fiorucci

“E’ stata un’autentica battaglia, ci dice Silvano Fiorucci, tecnico umbro, a fine gara dopo Tuttocuio-Trestina terminata 0-0. Più che una battaglia, direi una vera e propria guerra dove abbiamo, comunque, tanto da recriminare nei confronti della dea bendata”.
In particolare?
“Abbiamo colpito, con Villanova, un palo clamoroso, con la palla che ha sbattuto sulle spalle del portiere ed è stata salvata all’ultimo tuffo. E poi, ma non mi voglio addentrare oltre, l’arbitraggio è stato proprio da dimenticare”.
Come hai visto il Tuttocuoio?
“E’ una squadra aggressiva che corre molto e ti dà sempre problemi. Del resto, però, siamo tutti lì e in questo campionato, a parte le squadre di vertice, non ci sono sostanziali differenze tra coloro che lottano per salvarsi”.

Davide-Mezzanotti bis

Mezzanotti

Sentiamo allora Davide Mezzanotti:”Gara combattuta, ci dice, con noi che abbiamo dominato nel primo tempo e loro si sono visti nella ripresa. Nei primi 45 minuti abbiamo colpito una traversa con Mancosu, la palla ha danzato sulla linea, ma non è voluta entrare. Poi abbiamo avuto almeno altre tre occasioni per passare, ma non c’è stato niente da fare, anche se per me c’era un rigore in nostro favore sul quale l’arbitro ha lasciato correre. Nella ripresa, poi, per assurdo, poteva segnare il Trestina con quel palo colpito”.
Al tirar delle somme pari giusto?
“E’ il risultato finale, quello che dice il campo, che conta. E oggi è venuto fuori un pareggio che, al tirar delle somme, ci può stare”.
Al di là di chi è in alto e quindi lotta per i play off o vincere il campionato, per il resto la lotta è molto equilibrata.
“Sì, ci conferma Mezzanotti, le squadre si equivalgono tutte dal sesto,settimo posto in giù, e non c’è quella che è già spacciata, per cui ci sarà da lottare sino in fondo per raggiungere la salvezza”.
Con la divisione della posta in palio le due squadre salgono entrambe a 30 punti con il Trestina che ha, ora come ora, il vantaggio negli scontri diretti avendo vinto 1-0 al Casini, tra le mura amiche, e pareggiato, appunto oggi, 0-0.

 

 

Sansepolcro : vincere a Budrio, contro il Mezzolara, per rimettersi in corsa

Quattro i recuperi di questa settimana: mercoledì 7 marzo Castelvetro-Forlì 1-2, giovedì 8 marzo  Pianese-Sasso Marconi 2-0, ed oggi, 10 marzo, Lentigione- Fiorenzuola 2-2 e la gara salvezza, a Ponte a Egola, tra Tuttocuoio e Trestina è finita 0-0, con le due squadre che salgono entrambe a 30 punti.
E il Sansepolcro, domani, contro il Mezzolara, stadio Comunale “Zucchini” di Budrio, si presenterà, nel recupero della gara rinviata per neve domenica 4 marzo, senza tre giocatori importanti: Valori, Mortaro e Bianchini, ma ciò non toglie che i ragazzi di Schenardi ci proveranno per arrivare al successo.

Sansepolcro schenardi-

Marco Schenardi

“E’ innegabile, evidenzia il tecnico bianconero, che le assenze ci saranno e importanti. Valori è out da tempo e lo sarà, purtroppo, ancora a lungo; sono quindi le recenti assenze che spero non si facciano sentire più di tanto: senza Bianchini perdiamo una spinta notevole in mezzo al campo, e la mancanza di Mortaro, davanti, è significativa. E’ un giocatore che spazia in mezzo al campo, è pericoloso sotto porta e poi fa anche diversi gol, per cui mi auguro di riaverlo quanto prima assieme, naturalmente, a Bianchini, che come fuori quota è un punto di riferimento basilare per la squadra”.

Simone-Mortaro-169x300[1]

Mortaro

Sansepolcro per i tre punti in terra emiliana, ma cosa è mancato nelle ultime giornate alla squadra ?
“ A parte le assenze di alcuni giocatori, quello che è necessario capire è che  ci dobbiamo scrollare di dosso la paura. Siamo ultimi e più giù di cosa non si può andare, anzi, se le cose finissero adesso, saremmo in Eccellenza, per cui non abbiamo nulla da perdere e, senza quella paura che ci attanaglia, potremmo essere più su in classifica”.
Fortuna che, comunque, non assiste questo Sansepolcro.

Francesco-Bianchini

Bianchini

“E’ vero, perché nelle gare con Colligiana e Lentigione avremmo meritato 6 punti e non i due che abbiamo ottenuto, ma è altrettanto vero che la squadra c’è, per cui ci deve provare sempre per arrivare a quel successo che ci manca, senza considerare il debito che abbiamo con la dea bendata. Siamo lì, ma anche le altre squadre sono in piena lotta e sta a noi, dato che i mezzi ci sono, arrivare alla salvezza”.
Sansepolcro che dovrebbe schierare la stessa formazione che ha affrontato il Lentigione, con David tra i pali, una difesa con Catacchini, Bonfini, Sgambato e Pasqualini, in mezzo Massai, Dida e Mattia, con Alagia di raccordo per le punte Mencagli e Damiano. Dirigerà l’incontro Sicurello di Seregno che avrà come assistenti De Nardi di Conegliano e Ongarato di Castelfranco Veneto.
La Juniores di Falcinelli, ferma come tutte le altre squadre nella giornata odierna, recupererà il match con il Trestina, rinviato per neve sabato 3 marzo,  mercoledì 14 marzo alle 15,30 allo stadio Tevere di Sansepolcro, per poi tornare di nuovo in campo sabato 17 a Fabriano..

Sansepolcro a Budrio con tante speranze. Slitta ancora il ritorno al Buitoni

La trasferta di domenica, a Budrio, contro il Mezzolara, è uno di quei test che il Sansepolcro non può fallire poiché con una vittoria raggiungerebbe proprio gli emiliani, a quota 27, e rimetterebbe in discussione una posizione, l’ultima e quindi la retrocessione diretta, dove attualmente navigano i ragazzi di Schenardi. Purtroppo sarà un Sansepolcro che dovrà fare a meno di Valori e Mortaro, con quest’ultimo che potrebbe ritornare, forse, per la gara interna con l’Imolese, ma mancherà anche Bianchini, per il quale si nutrivano speranze, ma che sarà forse disponibile sempre per il 18 marzo.

Sansepolcro Buitoni lavori tribuna 09-03 bis

Stadio Buitoni – Tribuna

A proposito di terreno amico: slitta, sicuramente, ancora la data di ritorno al Buitoni, si parlava, appunto, del 18 marzo, partita contro i rossoblù dell’Imolese, ma dalle foto che realizziamo ogni venerdì, e quindi quelle odierne del 9 marzo, questa speranza è vanificata, come del resto anche quella di giovedì 29 marzo con il Romagna Centro, visto che dalla società bianconera sembra stia per partire la nuova richiesta per Città di Castello anche per questa data.

Sansepolcro Buitoni gradinata ultimata 09-03

Stadio Buitoni – Gradinata

Quindi l’appuntamento più fattibile è per il derby del 15 aprile quando arriverà il Montevarchi.
La situazione degli interventi sta andando avanti positivamente, ma l’avere intrapreso i lavori durante il periodo invernale è stato il grosso handicap per arrivare ad un Buitoni utilizzabile quando ce ne era l’immediato bisogno.

sansepolcro-buitoni-scale-tribuna-09-03.jpg

Stadio Buitoni – Rifacimento scale tribuna

I lavori di recinzione esterna di gradinata e tribuna sono ultimati, come quelli che riguardano la gradinata, ma c’è ancora molto da fare per la tribuna coperta, per le gettate di cemento attorno al terreno di gioco e per il posizionamento finale dei seggiolini e delle strutture accessorie. La speranza degli sportivi è quella di ritrovarsi sempre numerosi sugli spalti dello stadio Bernicchi di Città di Castello, non solo per le gare in terra umbra, ma anche per le trasferte più vicine e, quella di Budrio, non è certo proibitiva.

 

Ho partecipato al “Ruggito del Coniglio”

Nel ricordare, chiaramente, i recuperi calcistici che hanno visto, in serie D, il Forlì, targato Ferri Marini, vincere 2-1 a Castelvetro, e la Pianese battere 2-0 il Sasso Marconi, il sottoscritto è riuscito ad essere presente alla puntata dell’otto marzo del Ruggito del Coniglio, la popolare e, lasciatecelo dire, meravigliosa trasmissione radiofonica di Radio 2, condotta dalle 7,30 del mattino sino alle 10,30, da Marco Presta e Antonello Dose, con la grande collaborazione di Max Paiella.

Ruggito del coniglio

Marco Presta, Fabio Patti, Antonello Dose al Ruggito del Coniglio di giovedì 8 marzo

Un incontro ed una puntata da non dimenticare, per ironia, folgorante comicità e tanta realtà in un appuntamento entusiasmante e sorprendete.

Tornando al calcio questi i recuperi che ancora si dovranno giocare in serie D:
Sabato 10 marzo alle ore 14,30
Lentigione-Fiorenzuola
Tuttocuoio-Trestina  
Domenica 11 marzo alle ore 14,30
Sammaurese-Castelvetro
Mezzolara-Sansepolcro
Sangiovannese-Sasso Marconi
Colligiana- Rimini 
Pianese-Villabiagio recupero, della 29^ giornata
Domenica 11 marzo ore 15,00
Romagna Centro-Montevarchi al “Manuzzi” di Cesena
Mercoledì 14 marzo ore 14,30
Vigor Carpaneto-Pianese 
Sasso Marconi- Tuttocuoio

Sansepolcro contro il Mezzolara per la vittoria.

Mancherà, per squalifica, il difensore classe 1996, Chamangui Said  che salterà, quindi, nel Mezzolara, la partita di domenica prossima con il Sansepolcro.
In terra emiliana, si tratta, per i ragazzi di Schenardi del classico impegno da vincere, per riguadagnare la zona play out, con la trasferta che sarà sicuramente seguita dagli sportivi bianconeri che si augurano che, da Budrio, possa ripartire il sogno del Sansepolcro per diventare realtà.

Sansepolcro Marco Schenardi - Copia

Marco Schenardi

La squadra di Schenardi è sempre ultima, ma con un successo agguanterebbe proprio gli emiliani e scavalcherebbe in classifica anche la Correggese sconfitta 2-3 domenica scorsa ad Imola e quindi ferma l’undici marzo.
Il cammino dei bianconeri verso i play out riparte, allora, proprio da questa ennesima sfida contro il Mezzolara che tra le mura amiche ha vinto una sola volta, contro il Lentigione, per 1-0 per un successo datato 4 febbraio. E’ naturale che gli emiliani vorranno cercare punti preziosi proprio a spese del Sansepolcro che, dopo la sosta forzata causa neve, la gara doveva infatti disputarsi domenica scorsa, spera di recuperare Bianchini, ma dovrà fare a meno di Mortaro e Valori.
Mezzolara che in casa ha ottenuto una vittoria, sei pareggi e sette sconfitte, per un totale di 9 punti realizzando 9 reti ed incassandone 18. L’attuale posizione in classifica nasce quindi dalle gare in trasferta ed il Sansepolcro, anche per questo motivo, ci deve provare, visto che gli emiliani dei 27 punti totali, ben 18 li hanno ottenuti fuori dal terreno amico di Budrio.

Sansepolcro MORTARO BIS

Mortaro assente con il Mezzolara

Al Buitoni furono raggiunti al 96’ dal Sansepolcro, grazie alla rete messa a segno da Mortaro che pareggiava i conti con il gol di Tommasini, tra l’altro miglior realizzatore del Mezzolara con 6 centri, realizzato al 35’ del primo tempo. Che gran parte del futuro delle due squadre si giochi proprio domenica 11 marzo, è, quindi, sicuramente un dato di fatto.

 

Il commosso saluto di Fabio Chimenti, Presidente del Viola Club Sansepolcro, al capitano Davide Astori

Vogliamo ricordare, nuovamente, alla vigilia del suo funerale, la splendida figura di Davide Astori, capitano della Fiorentina, dalle parole che, con tanta commozione, il Presidente del Viola Club più numeroso al mondo, quello di Sansepolcro, Fabio Chimenti, ha voluto testimoniare ai soci, a tutti gli amanti del calcio e dello sport, per quel grande giocatore: dolcissima, magnifica, figura che era Davide.

sansepolcro-viola-club-2.jpgCari Amici,
domenica scorsa, non siamo potuti andare in trasferta a Udine, perché, come sapete, la trasferta era stata inibita ai tifosi Viola residenti in Toscana, per i fatti accaduti nell’ultima trasferta di Bergamo.
Avremmo voluto esserci, in tanti, per non far sentire Davide troppo solo.
CALCIO DAVIDE ASTORIQuando penso a lui, la prima immagine non è quella di un giocatore di calcio: a lui piaceva leggere, viaggiare, andare per musei, seguire l’architettura e il design: si definiva scherzosamente uno stilista, che, per hobby, praticava il calcio.
E il calcio infatti lui non lo praticava con tanti tatuaggi addosso e poco cervello …….. ma con la stessa intelligenza, cultura e sensibilità con cui amava le cose che gli stavano a cuore.
In questo momento in cui la squadra stava cercando di dare vita a un nuovo ciclo, con molti giovani, lui aveva preso per mano tutti quanti e con la sicurezza che infondeva era diventato il punto di riferimento per i compagni e per noi tifosi.
Non si comportava così perché era il capitano, era stato fatto capitano perché lui era così!
Ho ricevuto molte testimonianze, da parte dei nostri Soci, su questa tragedia, che ha lasciato tutti noi increduli e disorientati, incapaci di pensare alle prossime gare senza di lui in campo.
Vorrei che leggeste questa testimonianza, davvero toccante, di un “fratello Granata“:
“Suona la sveglia, ti alzi per fare colazione ma sei solo. I tuoi compagni non ci sono, che strano, il capitano non viene mai abbandonato.
Guardi il campo da gioco, si stanno allenando, corri per raggiungerli e giochi con loro.
Sono diversi dal solito, non sono vestiti di viola.
Hanno maglie granata, e scarpini antichi.
Fai un contrasto, cadi a terra, un compagno ti tende una mano per rialzarti.
E’ Valentino Mazzola, insieme al Grande Torino.
Ti hanno scelto, ora giochi con loro.
Ora sei con gli INVINCIBILI.
FORZA DAVIDE DIFENDICI DA LASSU’.”

 

sansepolcro-viola-club-06-03.jpgCirca un mese fa, un caro amico, che fa parte dello staff della ACF Fiorentina, venne a trovarmi a Sansepolcro e, per l’occasione, mi portò, in regalo, la maglia n. 13 di Davide Astori, con la sua dedica e la sua firma.
Come potete immaginare, ho tante maglie e tanti gadjet della storia Viola, ma niente mi è più caro e niente mi può fare più felice del possedere questo suo ricordo.
Giovedì mattina alle 10:00 sarò a Firenze, nella Basilica di Santa Croce, per le esequie di Davide e ci sarà anche una grande corona di fiori del Viola Club Sansepolcro.
Ciao Davide, ciao mio capitano, io continuerò a cercarti, in campo, ogni volta che la Viola giocherà, cercherò quel numero 13, che gli altri non vedranno, ma che io invece seguirò ancora, perché so che tu, in qualche modo, ci sarai sempre.”

Fabio Chimenti
Viola Club Sansepolcro

 

Tutto a posto per la Coppa Carnevale. Il via lunedì 12 marzo. Tre i convocati del girone D.

Una volta si chiamava Torneo di Viareggio, poi è diventato la Coppa Carnevale, oggi è Il Viareggio Cup World Football Tournament Coppa Carnevale, che prenderà il via lunedì 12 marzo per concludersi mercoledì 28 dello stesso mese. Nata nel 1949, la manifestazione ha ospitato squadre che poi, tra le loro file hanno annoverato campioni che si sono espressi a livello anche internazionale. La Rappresentativa della serie D vi partecipa dal 2005, ma il miglior risultato i giocatori della cosiddetta quarta serie, lo hanno lottenuto nel 2010 dove vengono eliminati dall’Empoli in semifinale.
Le squadre più titolate del torneo sono il Milan e la Juventus con 9 edizioni conquistate (rispettivamente 7 volte e 5 volte al secondo posto); segue con 8 successi la Fiorentina (7 volte seconda).

Calcio Gentilini

Il tecnico Gentilini

Per quanto riguarda l’attuale competizione, la Rappresentativa Serie D, con venti giocatori nati nel 1999 e tre nel 1998, è stata inserita nel girone 1 insieme a Empoli, Nacional 1950 (Paraguay) e Livorno, e  farà il suo debutto lunedì 12 marzo contro i labronici allo stadio “Armando Picchi”.
Questi gli impegni della selezione guidata da mister Gentilini:
Lunedì 12 marzo, ore 15
Rappresentativa Serie D – Livorno (Stadio “A.Picchi”di Livorno)
Mercoledì 14 marzo, ore 15
Empoli – Rappresentativa Serie D (Stadio “Masini” di Santa Croce sull’Arno (PI)
Sabato 17 marzo, ore 15
Nacional 1950 – Rappresentativa Serie D (Comunale “Pianigiani” di Tavarnelle Val di Pesa (FI).

Calcio Rappresentativa 2018

Rappresentativa serie D – 2018

Tra i convocati ci sono tre  giocatori del girone D: Leonardo Vitali del Villabiagio, Michael Venturi della Sammaurese, Diarrasouba Adam Ibrhaim del Montevarchi.
Il Dipartimento Interregionale ha inoltre reso noto che le gare in calendario nella giornata del 18/3/2018, unicamente delle Società i cui calciatori saranno convocati nella Rappresentativa Serie D che parteciperà alla 70^ edizione della Viareggio Cup – World Football Tournament, saranno rinviate d’ufficio a mercoledì 21/3/2018.
Qualora, però, entrambe le società interessate siano d’accordo e ne facciano espressa richiesta congiuntamente entro il 10 marzo 2018, la gara si disputerà regolarmente il 18/3/2018 senza rinvio.
Quindi c’è attesa per sapere se Montevarchi-Mezzolara, Sasso Marconi-Villabiagio e Pianese-Sammaurese, saranno posticipate o meno, ma questo dipenderà anche dal cammino della Rappresentativa.