La coppia del Ct Bologna, Baldisserri e Truffelli, si è imposta ai Campionati Italiani Under16 nella finale di doppio, per il titolo di campioni d’Italia, su Piraino-Massacri, Peter Buldorini del Ct Bologna e Pietro Pampanin del Tc Triestino sono, invece, i due atleti che si contenderanno il titolo italiano, di singolo, sui campi del Tennis Giotto di Arezzo.
La giornata odierna ha incoronato la miglior coppia Under16 d’Italia, con il titolo nel doppio che è andato a Enrico Baldisserri (classifica 2.5) e a Ludovico Edoardo Truffelli (classifica 2.6) del Ct Bologna. Questi due atleti, accreditati alla vigilia come teste di serie n.7, sono stati protagonisti di un bel cammino in cui hanno vinto i cinque incontri disputati lasciando agli avversari un solo set e arrivando ad un meritato successo in finale per 6-3 e 6-4 contro le teste di serie n.1 Gabriele Piraino del Circolo Tennis Palermo (2.4) e Benito Massacri dell’Angiulli di Bari (2.5). A consegnare il trofeo ai finalisti è stato Fabio Giuliattini, vicepresidente del Tennis Giotto, insieme al consigliere del circolo Alessia Giulicchi.

Baldisserri e Truffelli
I Campionati Italiani Under16 giungono al termine domenica 8 settembre quando, a partire dalle 10.30, si terrà la finalissima che chiude una manifestazione che ha visto sfidarsi ad Arezzo centoquarantadue tennisti da tutta la penisola e che andrà ora a designare il miglior atleta nato nel biennio 2003-2004. I due finalisti, entrambi di classifica 2.6, si sono imposti al termine di due semifinali particolarmente combattute e terminate al terzo set in cui, davanti ad una bella cornice di pubblico, si sono imposti contro avversari più quotati con classifica 2.4. Buldorini, premiato giovedì sera dal Panathlon Club Arezzo con il riconoscimento Fair Play, ha infatti superato la testa di serie n.5 Niccolò Ciavarella dell’Eur Sporting Club di Roma per 6-0, 2-6 e 6-3, mentre Pampanin ha superato in rimonta la testa di serie n.2 Stefano D’Agostino del Ct Battisti di Trento per 3-6, 6-2 e 6-2. La finale sarà ripresa da una troupe del canale tematico Supertennis che realizzerà un approfondimento sui Campionati Italiani al Tennis Giotto di Arezzo.

I neo campioni d’Italia

La settimana dei Campionati Italiani è stata arricchita da una cena di gala che ha riunito nel ristorante del Giotto tutti i protagonisti della manifestazione, con la presenza di dirigenti federali, delle istituzioni, degli sponsor, dei tecnici e dei migliori atleti arrivati alle fasi finali. La serata ha rappresentato anche l’occasione per applaudire i ragazzi che maggiormente si sono distinti nel corso della manifestazione e, tra questi, è emerso Peter Buldorini del Ct Bologna che ha meritato il premio Fair Play consegnato dal Panathlon Club Arezzo dalle mani del presidente Piero Ferruzzi. Questo atleta si è distinto per correttezza e sportività, avendo accettato di posticipare la partita contro un avversario che aveva subito un grave lutto familiare e di attendere il suo ritorno scendendo in campo in notturna. Tra i premiati sono rientrati anche gli otto atleti che sono riusciti ad arrivare fino ai quarti di finale e che hanno ricevuto la medaglia celebrativa della città di Arezzo consegnata da Cristina Squarcialupi, vicepresidente dal main-sponsor Unoaerre. «Siamo orgogliosi di aver ospitato questo evento – ha ribadito il sindaco Alessandro Ghinelli in apertura della cena, – e ci congratuliamo con il Tennis Giotto per il lavoro svolto. Lo sport è momento di aggregazione, di confronto e di crescita per tanti giovani che, insieme alle famiglie e ai tecnici, hanno potuto godere delle bellezze di Arezzo e scoprire una città ospitale in cui saremo felici di accoglierli anche in futuro».



Una settimana di corsi gratuiti apre la nuova stagione del Tennis Giotto. Il circolo aretino ha rinnovato il proprio impegno nell’insegnamento e nella promozione del tennis a partire dai più piccoli e, in quest’ottica, apre le proprie porte alle famiglie con bambini a partire dai quattro anni per permettere di provare l’attività sportiva. L’appuntamento è fissato da lunedì 9 a venerdì 13 settembre quando, tra le 14.30 e le 18.30, i tredici maestri federali del Tennis Giotto saranno a disposizione di tutti gli aspiranti tennisti per accompagnarli nei primi passi della disciplina e nei primi colpi con una racchetta. La scuola tennis rappresenta uno dei fiori all’occhiello del circolo e, anno dopo anno, registra un costante aumento del numero dei bambini, facendo oggi affidamento su un totale di 272 atleti (di questi, oltre il 50% ha meno di dieci anni).
La coppia del Tennis Giotto ha trovato così consacrazione nazionale dopo aver trionfato anche nel campionato regionale, con il circolo aretino che ha potuto festeggiare per il terzo anno consecutivo un titolo italiano nel doppio dopo le affermazioni nel 2017 e nel 2018 di Matilde Mariani nell’Under16.

