Bricca in attesa di rinforzi per il Sansepolcro

BRICCA ANDREA 04-07

Andrea Bricca

Ancora tutto tace, ufficialmente, in casa Sansepolcro, dopo l’arrivo del tecnico Andrea Bricca, ma sarà quasi sicuramente in bianconero Giulio Gorini, difensore la passata stagione a Montevarchi, ma con un passato nel Sansepolcro, che era già lo scorso martedì al palasport biturgense, quando la società aveva reso noto le sue posizioni in merito al settore giovanile. Se sono invece andati, ufficialmente, oltre il tecnico Schenardi, approdato alla Flaminia Civita Castellana, anche il centrocampista Mattia, passato in terra laziale assieme a Schenardi, Catacchini al Trestina, Alagia al Tuttocuoio e Dida all’Orvietana. Sono in stand by, per eventuali chiamate, giocatori liberi da contratto come David, Piccinelli, Mortaro, Sgambato, Bonfini e Pasqualini, mentre Damiano si è accasato in terra marchigiana, all’Alma Fano. Sansepolcro che in Eccellenza Umbra potrà contare, però, su tutti i suoi giovani che attualmente non hanno compiuto i 25 anni, sui rientri da fine prestito, vedi Arcaleni e D’Urso, oltre sui nuovi che sono in procinto di arrivare a disposizione di Bricca per una preparazione che dovrebbe partire domenica 29 luglio.

Bricca torna a Sansepolcro.

Andrea Bricca, classe 1982, è il nuovo tecnico bianconero e arriva in una Sansepolcro che cerca di dimenticare l’amara retrocessione in Eccellenza Umbra. Sposato, una bambina di tre anni e mezzo, vive a Cerbara, a pochi passi dal terreno di gioco che lo portò poi a Sansepolcro. Al terzo anno come allenatore, prima a Pietralunga e la passata stagione a Lama, in Eccellenza, portando i “lamarini” ad una salvezza anticipata, evitando i play out, approda, ora, in quella società che lo ha lanciato come calciatore nella stagione 2000-2001.
BRICCA ANDREA 04-07“Tornare a Sansepolcro, dopo tanti anni, è un grande onore e, rimettere i piedi al Buitoni, mi ha fatto, ci dice, tuttora venire grandi emozioni. Ed è inutile dire che sono molto contento di poter guidare una squadra che vuol cercare stimoli importanti”.
Che campionato sarà?
“Molto difficile perché ci sono squadre attrezzate che vogliono fare bene. Poi va considerato che i tanti giocatori che hanno militato la scorsa stagione in serie D nel Villabiagio, sono sparsi un po’ in tutta l’Eccellenza Umbra, per cui tante squadre si sono rinforzate”.
Attualmente chi vedi tra le favorite?
“In primis il Foligno che si sta attrezzando in maniera decisa, quindi l’Orvietana, la Narnese e l’Angelana, ma ora ci metteremo al lavoro anche noi per cui ci metterei anche il Sansepolcro”.
Che dispone di giovani interessanti.
“Esatto, ci conferma Bricca, partiamo da questi ragazzi che sono la spina dorsale del Sansepolcro. Non ci dobbiamo infatti dimenticare che abbiamo classe ’99 interessanti, ma naturalmente la società andrà sul mercato per irrobustirsi ulteriormente”.
Sansepolcro che vorrà recitare la sua parte.
“Sicuramente, ma per farlo dovremo avere la testa giusta e giocare in umiltà. Per questo ci alleneremo come se fossimo in serie D, dal martedì pomeriggio al venerdì, lasciando il sabato per le rifiniture”.
Quando inizierà la preparazione?
“Stiamo valutando, assieme alla dirigenza la data ottimale anche se penso che ci orienteremo per domenica 29 luglio”.

 

Il Sansepolcro riparte con grandi motivazioni

Sansepolcro 2018-2019

Sansepolcro 2018-2019. Andrea Bricca con la maglia bianconera

Sempre in sella, ancora più deciso, il Presidente Marco Piccini alla guida del Sansepolcro, ufficializzando questa sera, il ritiro delle sue dimissioni. Al fianco avrà i due nuovi vice Presidenti, Stefano Chiasserini, figlio di Fernando, colonna bianconera degli anni settanta e Andrea Mercati. Sauro Giorni è stato confermato Direttore generale, mentre per il ruolo di direttore Sportivo la società gestirà direttamente, per il momento, la carica. Resta nel sodalizio Fabrizio Innocenti, sta lasciando, invece, Marcello Brizzi: entrambi la passata stagione vice presidenti.
Nuovo tecnico sarà, come oramai da tempo annunciato, Andrea Bricca, un passato, come giocatore, nel Sansepolcro, ma anche tra i professionisti. Due anni di esperienza come allenatore, una a Pietralunga e l’ultima stagione proprio a Lama in Eccellenza Umbra, al suo fianco, confermato Massimo Nicastro.
Giulio Gorini, fratello di Giacomo, la passata stagione a Montevarchi è uno dei probabili nuovi arrivi di questo Sansepolcro targato Bricca.
Con la data del 30 giugno sono scaduti i vari contratti in essere: Mattia è approdato a Civita Castellana dove troverà Schenardi, Dida è andato all’Orvietana e Catacchini al Trestina, mentre per Alagia c’è l’interessamento del Tuttocuoio.
Non arriverà a Sansepolcro Cangi, che era dato quasi certo con Bricca, essendo anche lui passato alla corte di Schenardi con la Flaminia Civita Castellana.
La serata, come annunciato dalla società, era improntata sul futuro del settore giovanile bianconero dopo alcune incomprensioni che c’erano state. Nuovo responsabile è Giorgio Lacrimini che avrà a disposizione quasi al completo lo staff delle passate gestioni, mentre non sono più in bianconero Valerio Piccinelli, al quale sono andati i ringraziamenti dello stesso Lacrimini e Maurizio Falcinelli che ha conquistato il titolo di campione d’Italia Juniores nel torneo 2008-2009.

Oggi appuntamento con il Sansepolcro 2018-2019.

Lacrimini

Lacrimini e Piccini

Questa sera, ore 18,30, al Palasport di Sansepolcro sarà presentato Giorgio Lacrimini come nuovo referente del settore giovanile bianconero, ma saranno altresì presentati, almeno questa è la speranza degli sportivi, anche gli altri componenti il direttivo con l’assegnazione delle varie cariche sociali.  Questo, lo ricordiamo nuovamente, il comunicato che è stato diramato giorni fa dal Sansepolcro:“La Società, nella persona del Presidente, sente la necessità di rimarcare, qualora ce ne fosse bisogno ed al fine di fugare ogni dubbio in merito, l’assoluta primarietà del Settore Giovanile all’interno del progetto presente e futuro.
L’obiettivo è quello di implementare ulteriormente la qualità dei tecnici, degli istruttori, delle strutture e della logistica a disposizione dei nostri ragazzi, investendo tempo, risorse e professionalità al fine di non disperdere quanto di importante fatto finora in un processo di sviluppo che vivrà nel breve periodo una fase di massima attenzione.
Sarà operativo da subito, come referente della Società per il Settore Giovanile, Giorgio Lacrimini che coordinerà questa fase”.
Il comunicato prosegue poi con l’invito alle famiglie per l’appuntamento odierno e alcune deduzioni si possono trarre alla sua lettura. La prima che Marco Piccini resta in sella, la seconda che l’organigramma societario inviato una ventina di giorni fa, esattamente il 12 giugno sarà rivisto e coretto, la terza che alcuni esponenti del settore giovanile, rispetto al precedente organigramma, non ci sono più, con il tutto che dovrebbe essere chiarito proprio questa sera visto, inoltre, che l’iscrizione all’Eccellenza Umbra scade il 13 luglio e ci sono da impostare società e rosa per la prossima avventura.

 

Martedì 3 luglio data importante per la Sansepolcro calcistica

Domani sera, ore 18,30 Palasport di Sansepolcro, si dovrebbero chiarire diversi aspetti della società che si appresta ad affrontare l’Eccellenza Umbra dopo i 24 anni consecutivi in serie D. Sarà infatti presentato Giorgio Lacrimini come nuovo responsabile del Settore Giovanile bianconero, ma c’è la possibilità, concreta, che vengano ufficializzati anche gli altri componenti dirigenziali oltre chi farà parte del consiglio del Sansepolcro assieme al Presidente Marco Piccini.

Piccini 23-06

Presidente Marco Piccini

C’è attesa anche per conoscere il nome del nuovo allenatore anche se Andrea Bricca è in pole position, ma c’è attesa, soprattutto, per conoscere il futuro di questo Sansepolcro e se saranno chiarite le posizioni, di alcuni componenti il direttivo e il settore giovanile che, ultimamente, hanno tenuto banco.
Nel frattempo dopo che ha salutato la società, Flavio Mattia, approdato alla Flaminia Civita Castellana dove avrà come tecnico Schenardi, Dida, andato all’Orvietana, dovrebbe lasciare il Sansepolcro anche il classe ’97 Alagia per il Tuttocuoio.
Nell’Eccellenza ha ufficializzato, invece, di non partecipare al prossimo torneo il Fontanelle Branca, per cui si apriranno le porte per l’Ellera che aveva perso gli spareggi.

Sansepolcro pronto a partire anche se gli umori sono contrastanti

Sansepolcro MORTARO BIS

Mortaro con il Presidente Piccini

Oggi si sono svincolati,  come da regolamento, tutti quei giocatori del Sansepolcro, over 25 anni, ex professionisti, o chi è direttamente proprietario del cartellino. Per cui Mattia dal 1 luglio può ufficializzare il suo passaggio al Flaminia Civita Castellana,  dove troverà l’ex tecnico bianconero Schenardi, e Dida il suo approdo all’Orvietana, mentre da domani sono sul mercato, salvo interessamento diretto del Sansepolcro, Mortaro, il portiere David e l’attaccante Damiano che, pur non avendo 25 anni, sono ex professionisti e quindi non hanno legami, oltre a Catacchini, Piccinelli, Sgambato, Pasqualini e  Valori, mentre c’ è attesa per il nuovo allenatore che dovrebbe essere Andrea Bricca il cui nome potrebbe essere ufficializzato, dopo che il suo arrivo sembrava cosa fatta una quindicina di giorni fa, da martedì 3 luglio.

Stadio Buitoni tribuna coperta

Stadio Buitoni

Lunedì 2 luglio, la sera, assemblea dei soci del Sansepolcro che ufficializzerà il futuro dei bianconeri alla vigilia della presentazione, martedì 3 luglio, del nuovo responsabile del settore Giovanile, Giorgio Lacrimini.
Assemblea che dovrebbe chiarire anche l’argomento allenatore, oltre quello di sanare i rapporti societari interni che hanno portato ad una situazione non invidiabile in casa bianconera. Situazione che da una parte vede il Presidente Marco Piccini, a proposito le sue dimissioni sono rientrate anche se non è arrivato il comunicato ufficiale della società, assieme al suo staff e dall’altra chi ha guidato, in questi ultimi anni il settore giovanile bianconero. Diatribe che stanno, purtroppo, per il calcio bianconero, andando avanti da diversi giorni e che non riescono a sanare un momento delicato in casa Sansepolcro.

Lacrimini

Lacrimini e PIccini

Un periodo sicuramente difficile, ma che per il bene del calcio in casa bianconera, deve trovare una soluzione definitiva  con la speranza che i rapporti e i malumori vengano presto dissipati, onde evitare momenti che potrebbero portare ad uno spaccamento, all’interno del sodalizio, con la eventuale nascita di nuovi orizzonti. Non va dimenticato, inoltre, che il Sansepolcro è ancora al palo, a distanza di quasi due mesi dalla retrocessione in Eccellenza Umbra, mentre da altre parti le squadre sono quasi in diritture di arrivo, visto che il 13 luglio scade il termine per l’iscrizione all’Eccellenza Umbra.

Sansepolcro Carbonaro Giuseppe

Carbonaro

Sansepolcro che ad oggi può contare, comunque, su questa giovane rosa sulla quale andranno inserite le nuove pedine:
Portieri Giacomo Giorni (2000) Tommaso Cristoforetti (2001).
Difensori Corrado Adreani (1998), Yuri Beers (1997), Giulio Farinelli (1999).
Centrocampisti Francesco Bianchini (1999), Christian Bruschi (1999), Giuseppe Carbonaro (1999), Roberto Fabbri (1999), Alessandro Massai (1998), Giacomo Rocchini (1999), Filippo Villa (1999).
Attaccanti Luca Giovagnini (1998), Christian Malentacchi (2000), Mattia Mencagli (1999), Vincenzo Romano (2000), Michelangelo Smacchi (2000), Cristiano Battistini (2001).
A loro si potrebbe aggiungere Alagia classe 1997.

 

 

 

Il Sansepolcro cammina, senza fretta, verso l’Eccellenza Umbra.

Il calcio bussa alle porte del Sansepolcro e lunedì 2 luglio si riunirà il consiglio direttivo bianconero per riassegnare le cariche per la stagione 2018-2019, mentre martedì 3 luglio sarà presentato l’intero organigramma assieme al nuovo referente del settore giovanile, Giorgio Lacrimini, al Palasport biturgense, con inizio alle 18,30.

Piccini 23-06

Presidente Marco Piccini

Si dovrebbe, il condizionale resta sembra d’obbligo, vista la situazione che si è creata con le dimissioni del Presidente Piccini, che sembrano ora rientrate, la mancata quadratura del cerchio per rapporti non idilliaci venutisi a creare tra alcuni dirigenti, tecnici, all’interno della società e visto, inoltre, che sono passati quasi due mesi (6 maggio 2018 ndr), da quando il Sansepolcro è retrocesso, dopo 24 anni consecutivi in serie D, nell’Eccellenza Umbra, con azioni che sono rimaste, per ora, nel cassetto.
In attesa dei rinnovi e delle conferme societarie, sabato 30 giugno scadono i contratti con tutti quei giocatori che non sono di proprietà del Sansepolcro o che hanno compiuto 25 anni, o che, prima di approdare in casa bianconera, sono stati tra i professionisti. Vediamo quindi di ricordarli:
Mattia che approderà al Flaminia Civita Castellana dove troverà il tecnico Schenardi mentre è sul mercato anche Simone Mortaro.Gli altri sono in stand by: il portiere David, che pur non avendo 25 anni, è un ex professionista, quindi esula dalla regola di cui parlavamo sopra, Catacchini, Piccinelli, Sgambato, Pasqualini e Valori. Resta in stand by anche Andrea Bricca, probabile nuovo tecnico.
La rosa bianconera, attualmente, è la seguente:

Sansepolcro Giorni Giacomo - Copia

Il portiere Giorni

Portieri Giacomo Giorni (2000) Tommaso Cristoforetti (2001).
Difensori Corrado Adreani (1998), Yuri Beers (1997), Giulio Farinelli (1999).
Centrocampisti Francesco Bianchini (1999), Christian Bruschi (1999), Giuseppe Carbonaro (1999), Roberto Fabbri (1999), Alessandro Massai (1998), Giacomo Rocchini (1999), Filippo Villa (1999).
Attaccanti Luca Giovagnini (1998), Christian Malentacchi (2000), Mattia Mencagli (1999), Vincenzo Romano (2000), Michelangelo Smacchi (2000), Cristiano Battistini (2001).
A loro si potrebbero aggiungere Alagia e Dida, entrambi classe 1997.
Nel frattempo venerdì 13 luglio scadono  i termini per l’iscrizione al campionato di Eccellenza

Sansepolcro Villa Filippo

Il centrocampista Villa

Quando Lacrimini ritornò a Sansepolcro nel luglio 2017

Giorgio Lacrimini è al secondo anno consecutivo nel Sansepolcro, dopo il suo ritorno dall’Umbria. Questo era, infatti, il comunicato che lo presentava,  nel luglio 2017 dopo una parentesi come tecnico di  giovanili, in particolare la Juniores del Trestina.
“Oltre 300 presenze con la maglia del Sansepolcro, quattro campionati vinti e da sempre bandiera bianconera. Per anni giocatore, oggi si ritrova dall’altra parte della scrivania: Giorgio Lacrimini entra di nuovo a far parte della famiglia bianconera con il ruolo di Club Manager della prima squadra. Capitano di tante avventure, uomo simbolo del calcio biturgense nella scalata che portò e confermò la nostra squadra ai vertici dei massimi campionati dilettantistici. Ieri sera, durante la conviviale d’inizio anno, è stato presentato ufficialmente alla squadra e già da oggi sarà al lavoro assieme allo staff tecnico e ai direttori, proprio nella gestione quotidiana della squadra. Siamo sicuri  che sarà in grado di trasmette fin da subito quei valori di dedizione, appartenenza e spirito di sacrificio che lo hanno reso uno dei calciatori simbolo della storia del Sansepolcro.”
lacrimini-giorgio.jpgQuesto quanto Lacrimini, sempre nel luglio 2017, evidenziò: “Ad accettare questo incarico mi ha spinto la passione e l’amore per questa squadra e questa città – sono le prime parole di Giorgio Lacrimini da nuovo dirigente bianconero – vorrei essere una figura quasi invisibile, ma allo stesso tempo sempre presente. Metto a disposizione della società la mia esperienza, anche per cercare di smussare nel corso dell’anno quei piccoli problemi che ci possono essere. Conosco l’ambiente e sono felice di questa mia nuova esperienza: vorrei essere per i ragazzi quell’amico in più per aiutarli nel loro percorso di crescita, rispettando allo stesso tempo quelli che sono gli obiettivi della società da dover centrare tutti insieme”.
Ed ora per lui, alla luce dell’ultimo comunicato scietario, la nuova esperienza come referente del Settore Giovanile del Sansepolcro.

Giorgio Lacrimini nuovo referente Settore Giovanile Sansepolcro

Qualche cosa inizia a muoversi nella Sansepolcro calcistica. Questo il comunicato che è stato diramato:“La Società, nella persona del Presidente, sente la necessità di rimarcare, qualora ce ne fosse bisogno ed al fine di fugare ogni dubbio in merito, l’assoluta primarietà del Settore Giovanile all’interno del progetto presente e futuro.
L’obiettivo è quello di implementare ulteriormente la qualità dei tecnici, degli istruttori, delle strutture e della logistica a disposizione dei nostri ragazzi, investendo tempo, risorse e professionalità al fine di non disperdere quanto di importante fatto finora in un processo di sviluppo che vivrà nel breve periodo una fase di massima attenzione.
Sarà operativo da subito, come referente della Società per il Settore Giovanile, Giorgio Lacrimini che coordinerà questa fase.

lacrimini.jpg

Lacrimini e il Presidente Piccini a luglio 2017

A tal proposito saremo lieti di approfondire ogni questione nel corso di un incontro aperto a tutti che si terrà martedì 3 luglio alle ore 18.30 presso il Palasport di Sansepolcro.
La Società confida nella partecipazione di tutti i soggetti interessati per condividere insieme programmi, strategie ed idee”.
Alcune deduzioni si possono trarre alla lettura di questo comunicato. La prima: innanzitutto il Presidente è sempre Marco Piccini  e le dimissioni presentate lo scorso 13 giugno, sembrano, il condizionale è d’obbligo, essere quindi rientrate. Seconda deduzione: l’organigramma presentato in data  12 giugno scorso dalla Società, appare variato in un punto, questo quanto recitava il comunicato bianconero del 12 giugno: “Fabrizio Innocenti direttore sportivo della prima squadra, Sauro Giorni mantiene l’incarico di direttore generale, Alessio Scarscelli, che ha rimesso l’incarico di direttore sportivo della prima squadra, assume l’incarico di responsabile dell’organizzazione sportiva con competenze di gestione ed indirizzo organizzativo e di rappresentanza della società verso l’esterno,
Maurizio Falcinelli assume l’incarico di direttore tecnico e responsabile del settore giovanile dalla juniores ai giovanissimi regionali”.
Qualche cosa comincia, comunque, a muoversi in casa bianconera, forse un po’ tardivamente, sostengono gli sportivi, ma i primi passi ci sono anche se i tempi stanno stringendo, visto che il 30 giugno saranno liberi i giocatori tesserati nella passata stagione 2017-2018 e che l’iscrizione all’Eccellenza Umbra scade il 13 luglio e c’è da impostare la rosa per la prossima avventura.

 

Tra lunedì 25 e martedì 26 giugno si conoscerà il futuro del Sansepolcro.

Cosa bolle in pentola in casa bianconera comincia a delinearsi, anche se  non è facile arrivare ad una definitiva interpretazione, su l’attuale particolare momento calcistico dopo le dimissioni del Presidente Marco Piccini, ma, quello che siamo riusciti a sapere, si sta pian piano chiarendo.
Innanzitutto è noto, anche se da Via del Campo Sportivo, sede della Sansepolcro calcistica, trapela molto poco come tradizione, che c’è una empasse tra il Presidente ed alcuni componenti il Consiglio Direttivo, oltre che con esponenti del settore giovanile bianconero.

Piccini 23-06

Marco Piccini Presidente Sansepolcro

Si sperava che i chiarimenti arrivassero quanto prima, per il bene del calcio a Sansepolcro, ma ancora ognuno pare rimanere sulle sue posizioni, con i tempi per creare una nuova squadra che cominciano a diventare stretti. In parole povere ci sono due coalizioni che rallentano la quadratura di un cerchio che dovrebbe arrivare, almeno gli sportivi lo sperano, tra lunedì e martedì per dare ed avere risposte definitive sul calcio in casa Sansepolcro. Andrea Bricca è in stand by da due settimane, nonostante strette di mano ufficiali, per essere la nuova guida del Sansepolcro, ma, persistendo l’attuale delicato momento, anche per lui e per i futuri giocatori, la situazione non è di facile interpretazione.
Chiuso, comunque,  il Torneo Giovanile Città di Sansepolcro,  giunto alla 28^ edizione, i tempi ora sembrano buoni per prendere delle decisioni definitive, sia dall’una che dall’altra parte, se si vuol far proseguire il calcio a Sansepolcro. A proposito di Torneo, dopo la vittoria del Montevarchi tra gli Juniores contro il Bastia nei giorni scorsi, nel week end appena trascorso si sono avute, invece, queste finali: negli Esordienti 2006 il Sansepolcro ha battuto, ai calci di rigore il Città di Castello, con i biancorossi tifernati che si sono rifatti, poi, nella categoria Esordienti 2005 e nei Giovanissimi, sempre a spese del Sansepolcro. I bianconeri di casa hanno invece vinto tra gli Allievi, battendo la Sangiovannese. Ed ora il chiarimento, definitivo, in Società, per il bene della Sansepolcro calcistica, considerando che diverse squadre di Eccellenza Umbra hanno già quasi messo a punto le varie compagini, e i tempi che si assottigliano in maniera incredibile.