Prosegue l’allenamento del Maestro Gabriele Parlani, che dirige la scuola di Karate a Sansepolcro, in Giappone, ad Okinawa, dove è da alcuni giorni. Eccolo in una recente foto.

Category / Arti Marziali
Gabriele Parlani in Giappone
Gabriele Parlani, Maestro della Scuola di Karate a Sansepolcro, è in Giappone, ad Okinawa – Goju Ryu Karatedo Goeikai, per affinare, ancora di più, la sua bravura.
Nella foto lo vediamo con Hanshi Kenei Shimabukuru 10° Dan e Hanshi Hiroshi Ganaha 9° Dan che Parlani ha ringraziato per lo splendido lavoro svolto assieme a loro.

Barbagli vince uno splendido bronzo
La stagione del Centro Taekwondo Arezzo si chiude con una medaglia di spessore nazionale. Il merito è di Andrea Barbagli che ha indossato i colori della Toscana e che ha meritato il bronzo al The Olympic Dream Cup 2019, un vero e proprio campionato italiano per rappresentative regionali che ha visto una selezione dei migliori atleti di tutta la penisola sfidarsi al Foro Italico di Roma. Nato nel 2007 e impegnato nei -33kg dei Cadetti A, Barbagli era all’esordio in questa competizione ma è comunque rientrato nella semifinale che è valsa il posto sul podio. Il The Olympic Dream Cup è stato anticipato dal torneo internazionale Kim&Liù che, nella capitale, ha riunito giovani atleti di società di tutta Italia: il Centro Taekwondo Arezzo è riuscito nell’impresa di conquistare per la sesta stagione consecutiva medaglie in questa manifestazione, con l’oro di Francesco Nofri, l’argento di Costanza Massaini e il bronzo di Asia Pacetti.

Elisa Liguri campionessa d’Italia
Una casentinese sale sul tetto d’Italia del karate. L’impresa porta la firma di Elisa Liguri dell’Accademia Karate Casentino che ha trionfato ai Campionati Italiani Cadetti al termine di un percorso impeccabile in cui, al PalaPellicone di Lido d’Ostia, fulcro del karate italiano, è riuscita a consacrarsi come la migliore della categoria 80kg di Kumite (Combattimento).
Nata nel 2004 e guidata dai consigli del tecnico Filippo Oretti, l’atleta è alla seconda medaglia tricolore nelle ultime settimane perché, a inizio maggio, aveva vinto il bronzo ai Campionati Italiani Juniores affermandosi anche contro atlete più grandi e più esperte, dunque con questo suo primo titolo è arrivata la definitiva consacrazione tra le maggiori promesse tricolori che potrebbe aprirle le porte per una futura convocazione in qualche raduno della nazionale.
Tre atleti del Centro Taekwondo Arezzo combattono per la Toscana
Tre atleti del Centro Taekwondo Arezzo combatteranno per la Toscana al The Olympic Dream Cup 2019. La competizione è in programma lunedì 10 e domenica 11 giugno al Foro Italico di Roma ed è un vero e proprio campionato italiano per rappresentative regionali dove si sfideranno i migliori atleti di tutta la penisola.
Tra questi vi saranno anche Andrea Barbagli, Emma Duranti e Giulia Mocerino, tre giovanissimi del Centro Taekwondo Arezzo che negli ultimi anni si sono affermati nel panorama nazionale per la loro crescita, le loro abilità tecniche e le loro vittorie, meritando così la prestigiosa convocazione nella formazione toscana. L’evento sarà anticipato dal torneo internazionale Kim&Liù che, sabato 8 e domenica 9 giugno, rappresenta il tradizionale appuntamento che chiude la stagione di gare per i più giovani atleti del vivaio.
Tre atlete casentinesi volano ai Campionati Italiani Cadetti di karate
Tre ragazze dell’Accademia Karate Casentino conquistano i pass per i Campionati Italiani Cadetti.
Elisa Liguri, Michela Farsetti e Virginia Abenante hanno combattuto a Firenze nella fase di qualificazione regionale e, aggiudicandosi una medaglia a testa, hanno meritato l’accesso all’importante manifestazione nazionale in programma sabato 8 e domenica 9 giugno al PalaPellicone di Lido d’Ostia.
Le migliori affermazioni portano la firma di Farsetti classe 2005 e di Liguri del 2004 che hanno vinto l’oro, mentre Abenante ha sorpreso tutti con un argento che le permetterà di partecipare per la prima volta ai campionati tricolori.

Bene la scuola di Karate di Sansepolcro a Marsciano.
Si è svolto a Marsciano, in provincia di Perugia, domenica 19 maggio, il trofeo “KARATE FRIENDS CUP 2019”, Campionato Nazionale Goju Ryu ACSI.
È stato il Palazzetto dello Sport di Marsciano ad ospitare l’evento che ha visto partecipare anche il Karate Sansepolcro diretto dal Maestro Gabriele Parlani.

Ottimi i piazzamenti ottenuti dagli atleti biturgensi:
Boriosi Mattia 2° Class Under 14 +55kg
Scarscelli Matteo 3°Class Juniores -76kg
Mercati Caterina 2°Class U14 – 47kg
Nucci Agnese 1°class cadetti -54kg
Chiasserini Jacopo 1°class U14 -40kg
Elia Marcellini 2° U14 – 40kg.
Karate Sansepolcro ad Ostia.
Al Campionato Italiano Assoluto Juniores Fijlkam, di Karate, al Centro Olimpico Federale Matteo Pellicone- Palafijlkam, a Lido di Ostia, base anche delle nazionali azzurre, si sono recentemente svolti gli incontri per i titoli maschili e femminili.

Il Maestro Parlani, Moraldi, Scarscelli – Karate Sansepolcro
Per Karate Sansepolcro hanno partecipato, dopo aver brillantemente superato le fasi regionali di qualificazione, Moraldi Amun e Scarscellli Matteo. I due atleti biturgensi sono riusciti a reggere i ritmi di questo campionato nazionale di serie A giovanile con atleti, preparatissimi, e con momenti ed incontri serrati.
Numerosi sono stati i partecipanti, oltre 500 gli atleti tra maschile e femminile e, con la categoria Juniores, quindi in età compresa tra i 16-17 anni, circa una settantina. Positivamente hanno concluso la loro esperienza Moraldi e Scarscelli difendendo i colori del Karate Sansepolcro, fermandosi all’11^ posizione.
La casentinese Liguri vince il bronzo ai Campionati Italiani di karate
La casentinese Elisa Liguri ha vinto il bronzo ai Campionati Italiani Juniores di karate. Nata nel 2004, l’atleta in forza all’Accademia Karate Casentino era al debutto assoluto nella manifestazione nazionale ospitata dal PalaPellicone di Lido d’Ostia ed è stata immediatamente protagonista di un percorso impeccabile in cui non ha subito nemmeno un punto e in cui ha meritato la sua prima medaglia tricolore. Il terzo posto sul podio raggiunto nei +74kg acquisisce ancor più valore considerando che Liguri milita ancora nella categoria inferiore dei Cadetti e che dunque si è trovata ad affrontare avversarie più grandi e più esperte, ma è stata brava prima nel cogliere la qualificazione per gli Italiani Juniores e poi a lasciare il segno. Accompagnata dai tecnici Luca Boldrini, Filippo Oretti e Corrado Sorrentino, l’atleta ha vinto il primo incontro per 3-0 e si è ripetuta nel secondo per 2-0, arrendendosi poi solo in semifinale per giudizio arbitrale dopo che il combattimento era terminato 0-0.
La finale per il terzo posto contro Martina Cascella del Supreme Sporting Village di Roma è iniziata con qualche incertezza causata dall’emozione, ma poi Liguri ha imposto il suo valore e si è affermata con un 4-0 che è valso il bronzo. In totale dunque, la rappresentante dell’Accademia Karate Casentino ha chiuso la sua prima partecipazione ai Campionati Italiani Juniores con un ottimo palmares di tre vittorie, un pareggio, nove punti fatti e zero subiti, trovando così una forte carica di entusiasmo e di consapevolezza in vista dei prossimi Campionati Italiani Cadetti dove necessariamente punterà alla vittoria del titolo nazionale.
All’evento di Lido d’Ostia era presente anche Andrea Cherubini del 2002 che, nei -68kg, è stato autore di un bel percorso che ha preso il via con tre successi consecutivi per 1-0, 4-2 e 2-0. Approdato nei quarti di finale, l’atleta si è fermato contro il pugliese Edmondo Cleto e si è dovuto accontentare del nono posto finale.
Calagreti, Campionessa d’Italia. Ennesimo successo della Judoka tifernate
La Judoka tifernate, Annalisa Calagreti, è salita nuovamente sul gradino più alto del Campionato Italiano Junior 2019, svoltosi a Brescia, conquistando il Settimo Titolo Italiano. Annalisa, atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle della Guardia di Finanza, era seguita dai Responsabili Tecnici del Gruppo, la pluri medagliata olimpica Ylenia Scapin e Antonio Ciano, ma, come sempre, dai tecnici tifernati Augusto e Alessandra Mariotti.
Veniamo alla gara: Annalisa Calagreti, testa di serie numero uno nella Rankig Nazionale supera il primo turno di diritto.
Nel secondo si vedeva opposta alla laziale Ottaviani Martina alla quale riusciva a piazzare un’ottima tecnica di contrattacco Tani Otoshi, valutata ippon.
Nella semifinale si vedeva opposta ad una atleta pugliese, Giordano Alessia, alla quale Annalisa eseguiva una tecnica di Arai Machicomi, valutata waza ari, ottenendo il secondo ippon. Conquistata la finale Calagreti affrontava una vecchia conoscenza, l’atleta piemontese Simonetti Erica, ma anche in questo caso si limitava a controllare il combattimento, inducendo l’avversaria ad atteggiamenti passivi sanzionati dal Giudice di gara con i due richiami previsti dal Regolamento, ma Annalisa ormai carica, riusciva a piazzare un ottimo Ippon Seoi Nage ottenendo la terza vittoria per ippon e la medaglia d’ ORO.