Ad Anghiari i Maestri del Commercio domenica 31 marzo

maestri del commercio (002)È la Valtiberina quest’anno ad ospitare la cerimonia biennale di premiazione dei “Maestri del Commercio” organizzata da 50&Più, l’associazione a cui appartengono gli “over 50” di Confcommercio. Domenica 31 marzo sarà infatti il Teatro dei Ricomposti di Anghiari ad accogliere l’evento più atteso ed amato dal mondo del terziario, che torna nella vallata a dieci anni di distanza dall’edizione che si svolse a Sansepolcro e dopo un tour in provincia che ha toccato le città di Arezzo, Pratovecchio, Terranuova Bracciolini e per ultima, a fine 2016, Monte San Savino.
L’appuntamento è per le ore 10. Quarantotto i premiati provenienti da tutta la provincia di Arezzo che saliranno sul palco per ricevere, oltre al titolo onorifico di “Maestri”, le Aquile di diamante, d’oro e d’argento a riconoscimento dei loro 50, 40 o 25 anni di attività raggiunti nei settori commercio, turismo e servizi. L’Aquila di Calimala era infatti l’antico simbolo della corporazione dei mercanti.
Maestri Commercio 2016 (4) (002)A consegnare i premi ci saranno il sindaco di Anghiari Alessandro Polcri, la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini e il direttore Franco Marinoni, il segretario generale della Camera di Commercio di Arezzo-Siena Giuseppe Salvini e i presidenti regionale e provinciale di 50&Più Antonio Fanucchi e Giuseppe Cuseri. A presentare la cerimonia la giornalista Claudia Pennucci, responsabile dell’ufficio stampa di Confcommercio. Gli intermezzi musicali saranno a cura del pianista Rossano Tacconi e del cantante Stefano Fratini.
“Si tratta di una cerimonia importante perché ci offre l’occasione di valorizzare agli occhi delle nuove generazioni tanti esempi positivi di vita e di lavoro”, sottolinea il presidente della 50&Più aretina Giuseppe Cuseri, “è anche il nostro modo di dire grazie a quanti, con volontà, coraggio e dedizione, si sono dedicati alla propria attività generando benessere e occupazione a sostegno delle proprie famiglie ma anche delle proprie comunità”.
Fra i premiati ci sono macellai e baristi, albergatori e agenti di commercio, pizzaioli e commercianti. “Di ciascuno leggeremo un breve curriculum per conoscere meglio la sua storia di imprenditore”, anticipa il presidente Cuseri. E in molte storie impresa e famiglia si intrecciano a doppio filo: “premieremo coppie sposate che sono anche soci in affari, fratelli e cugini, padri e figli, in una continuità generazionale che va valorizzata”.
Maestri Commercio 2016 (3) (002)Velio Ortolani è il premiato più anziano: 86 anni, 50 dei quali spesi nel negozio di alimentari a Monterchi, ma è noto anche per le sue straordinarie collezioni di bilance, chiavi e chiavistelli, che ora fanno bella mostra di sé nei musei di Sansepolcro e Monterchi. Restando in Valtiberina, nell’elenco dei nuovi Maestri del Commercio figurano anche Giovanni ed Elena Sassolini e la moglie di Giovanni, Paola, anime dell’azienda anghiarese Busatti srl, con oltre 177 anni di attività alle spalle. Poi la famiglia Cerroni, proprietaria in Valtiberina di una importante azienda di stoccaggio e recupero materiali di scarto. Ci sarà anche un’Aquila alla memoria per Paolo Piccini, storico titolare dell’azienda di distribuzione gpl e benzina a Sansepolcro, scomparso lo scorso anno. Tra i premiati anche l’imprenditore aretino Siro Piantini, titolare della LP Computer, noto per il suo impegno sociale anche come vicepresidente del Calcit di Arezzo.

Lascia un commento