Tommaso Failli, Campione d’Europa

Un tifernate sul tetto d’Europa nel body building. È Gregorio Failli, 37 anni, operaio e istruttore nella sala pesi della palestra Elite Centro Fitness di Città di Castello. In attività dal 2023, Failli ha colto il primo importante risultato del suo percorso in questa specialità. Dopo aver vinto una gara di selezione a Perugia e poi a Rimini Wellness, nei giorni scorsi ha partecipato alla kermesse continentale accompagnato dal coach Matteo Brunetti (Team Brunetti’s) e da un altro concorrente non suo avversario, Paolo Salvai, entrambi lombardi. A Bredene, la cittadina fiamminga nella quale si è tenuta la competizione, Failli è riuscito a conquistare il titolo nella categoria fino a 65 chilogrammi nel Natural Body Building, mentre Salvai ha trionfato Nella Men Physique over 40. Il prossimo traguardo di Gregorio Failli si chiama campionati mondiali, che si terranno in Spagna, a Salamanca, il 31 ottobre. Complimenti a Failli per il prestigioso risultato ottenuto, che dà lustro a Città di Castello e all’intera vallata. Appresa la notizia, sono arrivate le congratulazioni anche da parte del sindaco Luca Secondi e dell’assessore allo sport, Riccardo Carletti.

IL 30 GIUGNO LE FIRME SUL CONTRATTO PER L’EX MAGAZZINO TABACCHI A SANSEPOLCRO

Dopo Palazzo delle Ludi, sede municipale, il Comune di Sansepolcro si avvicina ad un’altra data storica: martedì 30 giugno. E’ infatti questo il giorno fatidico, la data fissata nel calendario per la firma del contratto di acquisto dell’ex Manifattura Tabacchi da parte del Comune di Sansepolcro. Lo ha annunciato il sindaco Fabrizio Innocenti nel corso dei lavori del recente consiglio comunale. Dopo le informative delle settimane scorse in cui si parlava di trattativa ben avviata con il Demanio, unita alla forte determinazione del primo cittadino per arrivare alla soluzione che restituisse al Borgo la struttura, adesso una prima certezza. Entro pochi giorni verranno poste le firme sull’apposito documento che sancisce il ritorno del grande immobile situato nel quartiere di Porta Romana, nei pressi di Porta Tunisi, alla proprietà di Sansepolcro.

Sansepolcro, in finale a Pistrino

Il Sansepolcro è la prima finalista del Torneo dei Paesi di Pistrino. La squadra ha battuto il Lerchi per 3-1. In goal per il Lerchi Christian Bruschi, pareggio del Sansepolcro su autorete e poi doppietta di Quadroni. L’altra semifinale, sempre alle 21, tra Città di Castello e San Giustino ci sarà lunedì 22 giugno, con la vincente che sfiderà nella finale di giovedì 25 giugno allo Stadio Generale Dalla Chiesa di Pistrino sempre alle ore 21, il Sansepolcro.

Pietralunghese a Gubbio le gare interne?

Sarà una bella Serie D per la neopromossa Pietralunghese, ci saranno diversi derbies: Trestina, Foligno, Angelana, Montevarchi, Terranuova, ma anche incontri con squadre blasonate vedi Ternana, Siena, Prato, Lucchese, che potrebbero richiamare un bel pubblico, per cui si vocifera che per gli incontri casalinghi della Pietralunghese gare interne a Gubbio, a meno che il presidente rossoblù, Giualino Martinelli, non provveda a far allestire per gli ospiti un’apposita gradinata. Ci sarebbero poi, tra le possibili avversarie della Pietralunghese, anche il Follonica Gavorrano, il Ghiviborgo, il Pontedera, la Rondinella, il San Donato, il Tau , il Seravezza, lo Scandicci. Potrebbe esserci anche la Pistoiese. Tutto è però nelle mani della Lega che effettuerà i vari gironi.

Sabato 13 giugno tutto da vivere

Sarà un sabato ricco il 13 giugno, a Sansepolcro, con la città che si prepara ad ospitare  diversi eventi. Si comincerà ad accogliere un appuntamento dedicato agli scacchi con il Torneo Rapid “Luca Pacioli”, in programma dalle 15,30 alle 18,30, con una grande novità che caratterizza questa edizione: per la prima volta il torneo si svolgerà sotto le Logge di Palazzo Comunale, nel pieno centro storico cittadino. Alle 17 inaugurazione del MAMS, Museo di Arti Mestieri a Sansepolcro, in Piazza Dotti 6. Per passare alle 21 allo Stadio Buitoni per Porta Romana-Porta Fiorentina.

L’iniziativa, tornando agli scacchi, organizzata da ASD Scacco Matto! con il patrocinio del Comune di Sansepolcro e fortemente voluta dall’assessore alle Politiche Giovanili, Valeria Noferi, rendendo omaggio a Fra Luca Pacioli, matematico, religioso e grande studioso del Rinascimento, siamo certi che attirerà anche tanti curiosi.
Il torneo sarà aperto a tutti offrendo un format dinamico e coinvolgente pensato per appassionati, giocatori esperti e curiosi di ogni età.
Portare una manifestazione come questa nel centro storico significa anche valorizzarne il potenziale come occasione di socialità e animazione urbana.
Per un pomeriggio, il cuore di Sansepolcro si trasformerà così in una grande scacchiera a cielo aperto, nel segno del pensiero, della strategia e dell’eredità culturale di Fra Luca Pacioli.

Traguardo storico per le ragazze del Città di Castello Pallavolo, quello della promozione in Serie B2

Una giornata destinata a rimanere nella storia dello sport tifernate. Il Città di Castello Pallavolo Femminile conquista con pieno merito la promozione in Serie B Nazionale al termine di una straordinaria prestazione disputata al PalaBarton di Perugia contro l’ottima Bartoccini School Volley Perugia, vincendo anche gara 2 del play-off di finale promozione. Le ragazze biancorosse tifernati  hanno saputo interpretare la gara con determinazione, carattere, qualità tecnica e grande spirito di squadra, dimostrando ancora una volta il valore di un gruppo costruito con passione, sacrificio e professionalità. Una prova maiuscola, nella quale ogni atleta ha dato il proprio contributo, mettendo in campo energia, concentrazione e il cuore che ha contraddistinto l’intera stagione; un grande mix di atlete giovanissime ed alcune più esperte che insieme sono riuscite nell’impresa di portare il Città di  Castello Femminile in serie B. È stata la vittoria di una squadra vera, capace di affrontare ogni difficoltà e di raggiungere un traguardo prestigioso grazie all’impegno quotidiano, alla coesione del gruppo e alla fiducia reciproca. Ognuna delle protagoniste merita il più sentito encomio per aver scritto una pagina indimenticabile della pallavolo tifernate. Accanto alle atlete, un plauso speciale va allo staff tecnico, allenatore Giampaolo Rossi, assistenti Alessio Martini, Jacopo Gennari e Luca Raffanti,  che con competenza, dedizione e professionalità hanno  guidato il gruppo lungo tutto il percorso stagionale, contribuendo in maniera determinante alla crescita sportiva e umana della squadra. Il lavoro svolto quotidianamente in palestra rappresenta uno dei pilastri di questo magnifico successo. Grande soddisfazione anche per la società, per il presidente Caselli e  tutti i dirigenti, che con lungimiranza, passione e costante impegno continua a sostenere e valorizzare il movimento pallavolistico femminile cittadino. Questa promozione rappresenta il premio per anni di lavoro, investimenti e attenzione verso le giovani atlete e l’intero settore sportivo; da ringraziare il team manager Diego Benegiamo che con passione  ed assidua e costante presenza ha sempre seguito il gruppo, al dirigente accompagnatore Vincenzo Puletti ed all’addetto arbitri Pierluigi Orazi. Questa splendida impresa porta la firma anche di un pubblico straordinario. Il PalaBarton di Perugia si è colorato di biancorosso grazie alla presenza di numerosissimi tifosi, famiglie, amici, sostenitori e appassionati che hanno accompagnato la squadra con entusiasmo dall’inizio alla fine della gara. Il loro sostegno incessante, i cori, gli applausi e il calore trasmesso alle ragazze hanno rappresentato un valore aggiunto fondamentale in una partita così importante. A tutti loro va il più sincero e sentito ringraziamento. Grazie quindi ai tifosi che hanno affrontato la trasferta, grazie alle famiglie delle atlete, agli sponsor che sostengono il progetto societario e permettono che questo sport a Città di Castello possa essere praticato non solo da una prima squadra ma dalle oltre duecento atlete under che giornalmente riempono gli impianti della città, ai dirigenti, ai collaboratori, ai volontari e a tutte le persone che, spesso lontano dai riflettori, lavorano ogni giorno per rendere possibile la crescita del Città di Castello Pallavolo Femminile.

Questa promozione è il risultato dell’impegno collettivo di una grande famiglia sportiva tifernate che ha saputo unire passione, competenza e amore per questi colori. Un successo che appartiene a tutta la città e che rappresenta un motivo di orgoglio per l’intero movimento sportivo locale, i colori sociali della Città sono sempre stati onorati nel migliore dei modi. Complimenti dunque alle straordinarie ragazze biancorosse che sono, insieme al loro capitano Francesca Mancini, Ilaria Brizi, Aurora Fiorini, Giada Cesari, Favino Gaia, Cavargini Giorgia, Essienobon Angela Udo,  Letizia Fiorucci, Chiara Landi, Celeste Malcangi, Viola Rossi, Nicole Sasso, Giorgia Serena Moriconi, Anna Massai, Marta Biancarelli Martinelli, Matilde Lucaccioni, inoltre alle giovani aggregate di volta in volta alla squadra Maria Dina Caracchini, Lisa Zanchi, Ginevra Pizzicaroli e Eva Kocic.

La Serie B Nazionale è realtà:  un sogno diventato finalmente realtà grazie al lavoro, alla determinazione e alla passione di tutti; da domani inizierà il lavoro di programmazione e sviluppo delle direttive societarie per poter impostare un lavoro serio e concreto per affrontare la nuova stagione 2026/2027 da protagonisti .

Palio della Balestra: a Gubbio, “podio” tutto di Sansepolcro. Tommaso Cima concede il bis e ai posti d’onore ci sono Maurizio e Francesco Alessandrini. Curiosità: numero uguale di tiratori (44) da una parte e dall’altra

Bis a distanza di un anno per Tommaso Cima nel Palio della Balestra disputato a Gubbio e podio tutto di Sansepolcro in questa prima edizione datata 2026 della secolare sfida. Ai posti d’onore si sono classificati Maurizio e Francesco Alessandrini in una domenica nella quale – caso più unico che raro – le due società hanno gareggiato con un numero uguale di tiratori: 44 tanto per Gubbio quanto per Sansepolcro e quindi il totale di partecipanti è stato di 88. Cima, in quanto vincitore della precedente tenzone, ha scoccato la verretta a corniolo inviolato: puntale conficcato appena a sinistra della bulletta, il chiodino che costituisce il vero centro; roba quindi di pochi millimetri. La sensazione di un nuovo trionfo aleggiava evidente, specie poi quando il capobanco locale, Alessandro Fornaia, colpiva in basso a destra e fuori del cerchietto bianco.

I due Alessandrini venivano sorteggiati nella seconda tornata, ossia entro i primi dieci e anche loro hanno approfittato di un bersaglio non ancora ingolfato di frecce per infilare le traiettorie che sono valse il secondo e il terzo posto. Determinante è stata in particolare la direzione del tiro di Francesco Alessandrini, che – andando a tagliare sul versante di destra – ha in pratica chiuso la visuale agli avversari di Gubbio. Per i violanero della città di Sant’Ubaldo, il migliore è risultato il valido Alessandro Mancini, quarto, estratto dall’urna nella terzultima sestina. “Vincere il Palio non è mai facile – ha dichiarato Cima – figuriamoci allora ripetersi a distanza di un anno, anche se davanti hai lo spazio completamente libero. Subentra comunque un’ansia che nel mio caso non sono riuscito a dominare del tutto, ma che tuttavia è servita per togliermi quest’altra grande soddisfazione, considerando il fatto che nel 2025 ero un esordiente”. E adesso, appuntamento per domenica 13 settembre in piazza Torre di Berta, data già impressa fra i balestrieri di Gubbio per preparare fin da ora il riscatto.     

Serie C maschile: tutto in una notte, Città di Castello cerca il pareggio nella serie con Foligno che vale la B

Poche parole per sintetizzare quello che sarà la gara 2 dei playoff di serie C maschile che vedrà affrontarsi sabato 30 maggio alle ore 21.15 al Pala Andrea Joan il Città di Castello e la Italchimici Foligno. Una partita decisiva solo per la compagine tifernate chiamata ad una missione davvero difficile con Foligno che ha dimostrato anche in gara 1 i suoi valori fisici e tecnici . La formazione allenata da coach Riccardo Provvedi ha messo in mostra una qualità assoluta non facile da trovare in queste categorie. D’altro canto i ragazzi guidati da Andrea Radici hanno davanti al proprio pubblico ai propri tifosi di poter rovesciare i pronostici ed allungare la serie finale. Non è scontato che questo possa accadere perchè  dovranno verificarsi più condizioni favorevoli ai biancorossi: primo il sostegno del Pala Andrea Joan della Curva nord Seconda Giovinezza anima e motore del tifo biancorosso e tutto il pubblico che dovranno incessantemente anche nei momenti più difficile stare vicino ai ragazzi; secondo una prestazione aggressiva fin dalla prima palla di altissimo livello di tutti i ragazzi tifernati chiamati a dare fondo a tutto quello che in questi mesi hanno saputo costruire; terzo la pressione sugli ospiti che oltre dai biancorossi in campo,  dovrà  essere  quella dall’atmosfera del Pala Andrea Joan e per ultimo la fortuna che in una serie finale può risultare decisiva. Sestetti classici per entrambe le squadre . Quello che è certo che sarà un a serata magnifica di sport e spettacolo tutta da vivere intensamente a suggellare questo legame indissolubile tra Città di Castello e la Pallavolo

Italchimici Foligno: Costanzi in regia in diagonale con l’opposto Urbani, schiacciatori Carbone e Giustini, centrali Volpi e Merli Libero Schippa. Allenatore Riccardo Provvedi 

Città di Castello Pallavolo :Casella in diagonale con l’opposto Panizzi Lorenzo, schiacciatori Conti e Cesari Francesco, centrali Stoppelli e Merlino con Lensi libero. Allenatore Andrea Radici 

Arbitri: Daniel Menconi e Fabio Moretti

In arrivo Sbardella a Sansepolcro

Carbonaro è rientrato dal Lama al Sansepolcro e con lui i prestiti della Società bianconera presieduta da Elisa Boncompagni. Potrebbe arrivare in rosa anche Sbardella dalla Baldaccio Bruni Anghiari, mentre il nuovo tecnico, che dovrebbe essere Missaglia, sarà reso noto a fine stagione essendo Missaglia legato con la sua precedente Società.

A Città di Castello piace il biliardo

Biliardo Boccette- Città di Castello “Bar Millefiori” conquista la Coppa Umbra a squadre A1: trionfo storico della squadra Tifernate. Passare da 0-2 a 3-2: di questo sono stati capaci i giocatori tifernati. Alla Polisportiva Case Nuove di Perugia è andata in scena una serata destinata a rimanere nella storia del biliardo boccette tifernate.
Il Città di Castello “Bar Millefiori” ha conquistato la Coppa Umbra di A1 da sempre chiamata “Coppa Campioni”, al termine di una finale emozionante.
La squadra tifernate ha affrontato nell’atto conclusivo i Grifoni Perugia, al termine di un percorso straordinario che l’ha vista superare nei quarti di finale Piegaro e in semifinale la New Team Piroga di Santa Maria degli Angeli. Alla competizione partecipavano le migliori otto squadre classificate del campionato di A1.
La formula prevedeva due tempi e cinque incontri complessivi: due singoli e tre coppie. La prima squadra a conquistare tre partite si aggiudicava il trofeo.
Grande emozione alla Polisportiva Case Nuove, con il presidente Gianluca Pietropaolo in prima linea e tantissimi tifosi arrivati dalla Valtiberina per sostenere la squadra!
Un risultato storico ed eccezionale, arrivato proprio nel primo anno dal ritorno in Serie A1, che ha regalato una notte indimenticabile a tutta la città.
Anche il sindaco Luca Secondi e l’assessore allo sport, Riccardo Carletti, nell’esprimere le più sentite congratulazioni si stringono in un forte abbraccio affettuoso a tutta la squadra di campioni del “panno verde”, della società e dei tanti appassionati del Bar Millefiiori: “orgoglio Tifernate in uno sport di grandi tradizioni nella nostra città. Bravi a tutti coloro che a vari livelli hanno reso possibile questa impresa”.