Gubbio vince un Palio….bagnato.

balestrieri-i-premiati.jpg

I premiati

Purtroppo la pioggia ci ha messo lo zampino e il Palio della Balestra, tra Gubbio e Sansepolcro, si è sì disputato, ma con i due cortei torici che non sono potuti sfilare e con i campioni delle due città che hanno tirato in abiti “civili” e non nei bellissimi costumi rinascimentali.
Piazza Grande, all’ombra del Palazzo dei Consoli, era quindi, un po’ triste per questa rievocazione storica che non perde, però, mai il suo fascino. Ma i tiratori delle due città non hanno voluto mancare all’appuntamento, nonostante Giove Pluvio non desse tregua.

Balestrieri tutti insieme

Sempre insieme nonostante… la pioggia

Il Palio, dipinto dall’artista eugubina, Anna Rita Radicchi è rimasto in terra umbra. A vincere, infatti, è stato Vittorio Baciotti, nipote dello storico tiratore eugubino, scomparso un anno fa, che non era riuscito mai a vincere la sfida tra le due città. Vittorio Baciotti era, invece, al suo primo Palio. Al secondo posto un altro balestriere di Gubbio, Stefano Casagrande, mentre Sansepolcro ha conquistato la terza piazza con Marco Bellanti. In tutto sono stati 97 i balestrieri, 49 per Gubbio e  46 per Sansepolcro oltre ai due capi banco, Gianluca Baldi per la città pierfrancescana e Gabriele Rogari per quella di Sant’Ubaldo.
Peccato, veramente, per la pioggia che ha frenato una manifestazione ricca di tanto entusiasmo e partecipazione che vedeva, per la prima volta, come Presidente della Società Balestrieri di Sansepolcro Gianni Bergamaschi. L’appuntamento in Toscana, l’8 settembre, per la seconda domenica del mese, in Piazza Torre di Berta, a Sansepolcro.

Lascia un commento