Lo stop contro Altino, 2-3, la lotta per i play off, l’inseguimento a Cesena, proseguono ancora e, nonostante Altino abbia scavalcato le ragazze di Gobbini, le speranze continuano. Lo confermano le parole del capitano Silvia Tosti, in vista del match contro Montale Rangone, seconda forza del girone C di Serie B1.
Ma analizziamo, in primis, il match contro Altino per scoprire le cause della sconfitta.
“La verità, sottolinea Tosti, è che nonostante il vantaggio di 12-10 nel tie break, avevamo speso molte energie e quindi abbiamo ceduto sul piano sia fisico che psicologico”.
E dire che i due set vinti sono stati dominati.
“ Il problema è che nei due set persi, prima del tie-break, abbiamo commesso 12-13 errori in entrambe le circostanze, sbagliando anche diverse battute, per cui diciamo che in larga misura ci siamo fatte male da noi, se avessimo ridotto gli errori, saremmo tornate a casa con il risultato in tasca”.
Sabato prossimo, match di cartello contro quel Montale Rangone che all’andata si impose nettamente per 3-0. “Dovremo dare il sangue – come si suol dire – e tirar fuori tutte le energie che abbiamo dentro, perché c’è ancora qualche remota speranza di agguantare la terza posizione, ma sarà l’ultimo appello utile”.
Mancano quattro giornate alla conclusione del campionato: che voto dai alla squadra?
“Un bel dieci: carattere, coesione e determinazione non ci mancano. Siamo un gruppo molto unito”.