San Giustino sconfitto in casa 2-3, in B1 femminile, da Quarrata, un risultato alla vigilia impensabile.
Sentiamo il ds Antonio Leonardi.

Leonardi
“Voglio vedere il bicchiere mezzo pieno – risponde – per cui è normale che vi sia stata una flessione mentale piuttosto che fisica: venivamo da un periodo nel quale avevamo dato il massimo, conquistando vittorie anche importanti e ci sono giocatrici che, per giunta, hanno ritrovato o conosciuto la B1 quest’anno e che a un certo punto hanno dovuto tirare la barca. Un minimo di rilassamento ci sta, quindi: ecco perché, specie contro Quarrata, siamo incappati in situazioni impensabili, che fino a due-tre settimane fa avremmo risolto in nostro favore. D’altronde, siamo esseri umani e non robot ed è noto che ogni auto, per funzionare, abbia bisogno di carburante”.
La vittoria dell’Altino a Cesena non fa altro che aumentare l’amarezza, visto che tra Moie e Quarrata, San Giustino ha lasciato per strada 3 punti.
“Da una parte, questo risultato è positivo, perché ha bloccato Cesena e quindi tiene ancora accese le nostre speranze; dall’altra, ti fa schiumare di rabbia, perché società, allenatori e giocatrici vogliono tutti disputare i play-off”.
Le stesse ragazze, però, non ci stanno.
“Sì, sono rimaste deluse, perché in due gare nelle quali erano favorite hanno sperperato punti contro l’ultima e la quart’ultima in classifica, ma è comprensibile il fatto che – dopo una stagione molto tirata – si possa pagare qualcosa”.
A questo punto, la trasferta abruzzese di Francavilla al Mare contro l’Altino diventa l’ultima spiaggia.
“Se è per questo dobbiamo affrontare anche Macerata e Castelnuovo, ma è chiaro che la chiave di tutto sarà domenica prossima; peraltro, l’Altino ci ha raggiunti in classifica e quindi è a maggior ragione uno spareggio per definire chi potrà inserirsi nel rush finale per i play-off”.
L’attuale classifica a 5 giornate dal termine: Macerata 58, Castelnuovo Rangone 51, Cesena 47, Altino e San Giustino 42, Capannori e Trevi 37, Castelfranco di Sotto 32, Empoli 25, Perugia 22, Quarrata 20, Montespertoli 14, Moie e Ancona 7.