Ultima giornata della fase di andata con il derby di cartello, quello di sabato 19 gennaio (inizio come sempre alle 17) sul taraflex del PalaVolley: è in palio, tra San Giustino e Trevi, anche la leadership fra le umbre del girone e finora è stata una serie di sorpassi e controsorpassi fra le formazioni di Marco Gobbini e di Gian Paolo Sperandio. A questa partita, le trevane si presentano con 2 punti in più rispetto alle sangiustinesi e con un quinto posto in classifica a -2 dalla zona play-off; d’altro canto, San Giustino sa che con una vittoria piena tornerebbe davanti alle avversarie e continuerebbe a rimanere in lotta per l’appendice di campionato che vale la promozione. Ma c’è di più: Trevi è reduce dalla netta affermazione per 3-0 sul forte Cesena, frutto di quella che le cronache hanno definito come la migliore prestazione fin qui messa in mostra.

Tosti
Al contempo Tosti e compagne, pur perdendo per 1-3, hanno saputo mettere alle corde la capolista Macerata. La gara si preannuncia vibrante, intensa e soprattutto incerta nel pronostico, come dire che ci sta proprio di tutto fra due avversarie che oramai si conoscono fin troppo bene. Fra le novità del momento in casa Trevi, l’impiego in regia di Aurora Di Arcangelo con Alessandra Capezzali opposto, la coppia centrale confermata – ovvero Martina Tiberi e Corinna Cruciani – e le due bande di indubbio spessore che sono arrivate quest’anno: Manuela Roani ed Elena Cappelli. Completa lo scacchiere base il libero Sara Ciancio. Come si può notare, quindi, un 6+1 davvero rimarchevole, che si sta rendendo protagonista di una eccellente stagione, pur avendo a volte peccato in continuità. Per ciò che riguarda San Giustino è l’atteggiamento del gruppo la grande dote che sta emergendo in un momento nel quale sul piano fisico la situazione non è ottimale; mettiamoci poi il fattore campo, che per San Giustino è sempre stato un valore aggiunto. Si capisce quindi che qualsiasi pronostico della vigilia potrebbe essere smentito dai fatti.

Silotto e Borrelli
Coach Gobbini riproporrà la diagonale con Benedetta Giordano e Giorgia Silotto, il duo Valentina Mearini–Francesca Borelli al centro, capitan Silvia Tosti, ex di turno, e Carlotta Romani alla banda e Nayma Galetti libero, con Elisa Mezzasoma, Stefania Betti, Laila Leonardi e Giada Marinangeli pronte all’evenienza. Coppia mista laziale designata per il match: primo arbitro Giorgia Adamo di Roma, secondo arbitro Christian Battisti di Latina. Sarà un pomeriggio a suo modo festa: per l’occasione, infatti, sfileranno in campo tutte le rappresentative giovanili del San Giustino Volley assieme al responsabile di settore, Francesco Moretti e ai rispettivi allenatori e dirigenti addetti; giusta passerella, quindi, per il gruppo del minivolley e per le compagini Under 12 bianca, Under 12-13 azzurra e poi Under 18, con una larga rappresentanza di ragazze che prendono parte anche al campionato di Serie D.