SANEPOLCRO: Vaccarecci 5, Iavarone 7, Farinelli 6, Bernardini sv (dal 2’ Lomarini 6,5), Arcaleni 7,5, Gorini 6,5, Braccini 7, Bacciarini 6,5, Cano 6,5 (80’ Boriosi M.) Valori 7, D’Urso 7,5. All. Bricca 7
ELLERA: Segoloni 6, Piergentili 6,5, Rosati 5,5, Antonini 6, Fiorucci 6,5, Giorgini 6,5, Pero Nullo 6, De Iuliis 6 (81’Proietti), Tranchitella 5,5, Vazzana 5,5 (60’ Fiorindi 6), Turriziani 6 (81’ Bura). All. Luzi 6,5.
Arbitro Vagnetti di Perugia 5,5.
Marcatori: 26’ autorete di Gorini, 45’ D’Urso, 79’Valori (rig.)
Note: circa 500 spettatori, Angoli 5-4 per l’Ellera. Ammoniti: Bacciarini e Antonini.
Il calcio è bello perché, quando trovi una squadra tutto cuore come il Sansepolcro, ti riconcilia con il mondo pallonaro. Sembrava la partita impossibile, quella contro l’Ellera, ma si è dimostrata la gara dell’orgoglio e dell’attaccamento alla maglia.
Un pacchetto arretrato nuovo di zecca con Arcaleni nel ruolo di centrale, ruolo più che insolito per lui, ma ricoperto alla grande, giovani che poi ci hanno messo l’anima, grazie al contributo dei cosiddetti over per una gara che sulla carta sembrava più che difficile.
Ma passiamo alla sfida.
Prima di ritorno che proponeva l’Ellera, secondo attacco del campionato, al Buitoni, contro un Sansepolcro privo di ben cinque giocatori, Massai, Beers e Giorni, per squalifica, con questi ultimi due attualmente coppia centrale difensiva, più gli infortunati Bianchini e Selvaggi. Ma non passano neanche 30 secondi che Bernardini, in un contrasto, riporta uno stiramento alla coscia ed è costretto ad uscire. Con un Sansepolcro che in panchina ha, viste le assenze, ben 10 fuori quota, di cui cinque classe 2002, le cose si complicano ulteriormente. Vuoi poi l’errore di Vaccarecci, al 26’ del primo tempo che, su di un leggero retropassaggio di Gorini, non riesce a colpire la palla che lo supera insaccandosi per l’1-0 ospite, il patatrac di una gara nata male sotto tanti aspetti, anche se l’Ellera è priva di bomber Polidori, sembra fatto.

D’Urso
Ma il Sansepolcro getta orgoglio e soprattutto cuore, in una partita quasi impossibile. Vaccarecci al 35’ salva la propria porta con un bell’intervento in angolo, dopo botta di Turriziani, con il Sansepolcro che risponde, nonostante tutto, colpo su colpo e al 45’ trova il meritato pari con D’Urso che lascia partire una gran botta che supera Segoloni.

Valori
La ripresa vede un Sansepolcro ancora più deciso, controllare una gara difficile, provandoci al 50’ con Lomarini, il cui tiro va di poco fuori dalla distanza; al 72’ bel tandem Valori-D’Urso con conclusione di quest’ultimo deviata dalla gamba di Fiorucci quasi sulla linea di porta. Al 79’ il fallo in area umbra, su di un lanciato Braccini, da parte di Rosati. Rigore che Valori trasforma con un cucchiaio da brivido, ma che dà il successo al team di Bricca. Ora la lunga sosta, sino al 13 gennaio, quando il Sansepolcro sarà di scena a Città della Pieve, con la squadra bianconera che si gode il quarto posto e che sa di poter contare su una rosa tutto cuore.