Settimo posto, a fine 2018, per San Giustino dopo 5 vittorie consecutive, arriva lo stop, secco, di Montale. Al ds Leonardi il commento sul cammino delle nero-fuxia sangiustinesi: “A Montale ci siamo presentati in campo al termine di una settimana difficile nella quale abbiamo dovuto fare i conti con una serie di acciacchi che hanno penalizzato giocatrici importanti. Ciò non vuol dire assolutamente che le ragazze siano andate in campo con spirito dimesso, anche se di fatto non avevamo cambi a diposizione. Comunque sia, anche quest’anno sarà un campionato, per noi, a tendenza casalinga, per quanto i nostri mali di trasferta li abbiamo guariti con tre vittorie esterne”.
Un totale di 19 punti in 10 giornate: cosa dicono i numeri? “Che il bilancio è buono, considerando anche il fatto che 6 partite le abbiamo disputate fuori casa, ma fra l’ultima di andata e la sesta di ritorno disporremo di due doppi turni a domicilio e quindi in 5 occasioni su 7 giocheremo al PalaVolley e per i play-off sarà battaglia fino all’ultimo perché ci saremo anche noi; se il primo posto comincia ad essere un tantino lontano, per gli altri due possiamo rimanere tranquillamente in bazzica”.
Le squadre più accreditate per il salto di categoria? “Quelle che occupano i primi tre posti: Macerata, Cesena e Montale Rangone. Ci sarebbe anche Altino, che ha già affrontato quasi tutte le più forti in trasferta e che nella fase di ritorno può sfruttare il fattore campo”.
La pausa delle festività?
“Direi che è provvidenziale. È salutare sia per chi deve risolvere i problemi fisici, sia per chi ha bisogno di riposare anche mentalmente prima di pensare al Montespertoli, contro il quale inizieremo il 2019”.
Avete intenzione di operare ritocchi all’organico e soprattutto di potenziarlo anche numericamente?
“Vi sarebbe indubbiamente bisogno, soprattutto al centro, dove abbiamo una fra le coppie più forti del girone, ma sono soltanto in due. Trovare la terza sarebbe l’ideale: vedremo cosa potremo fare con l’imminente riapertura del mercato. Attenzione poi alle società di Serie A: anche loro sono in cerca di centrali e quindi sarà dura”.
Squadra a riposo da sabato 22 fino a mercoledì 26 dicembre, poi ripresa degli allenamenti dal 27 al 29 , con l’ultima interruzione dal 30 dicembre al 1° gennaio e da mercoledì 2 ritorno al normale programma settimanale per la sfida, casalinga, con Montespertoli, il 5 gennaio alle ore 17.
Classifica: Macerata 27, Cesena 26, Montale 23, Trevi 21, Capannori e Altino 20, San Giustino 19, Empoli 13, Quarrata 11, Perugia 8, Montespertoli, Ancona e Castelfranco di Sotto 7, Moie 1.
