La vittoria era ad un passo, ma il primo set è stato perso ai vantaggi, poi il dominio di Capannori negli altri due. La stagione 2018-2019, per la squadra femminile di San Giustino che milita in B1, è iniziata con una secca sconfitta (0-3) che conferma subito il trend della passata stagione.
Al capitano, Silvia Tosti, il commento su questo stop contro una matricola del campionato.

Silvia Tosti
“Diciamo che la prima, come si usa dire, non conta – dichiara Tosti – per cui la prendiamo con filosofia. Con i se e con i ma non si va da nessuna parte, credo, però, che se ci fossimo aggiudicate il primo set oggi staremmo qui a parlare forse di un’altra partita”.
Cosa può essere successo?
“Le nostre avversarie hanno preso fiducia piena nei loro mezzi, peraltro sostenute da un gran pubblico, mentre noi abbiamo smarrito quelle certezze che avevamo”.
Dove siete mancate?
“In due fondamentali: la battuta, non efficace come avrebbe dovuto essere e la difesa, che ha fatto la differenza in favore del Capannori”.
Forse è mancata quella tempra che a questo punto dovrà esserci per forza, dal momento che sabato arriverà a San Giustino Castelfranco di Sotto.

Tosti a Capannori in posto 4
“Sì, stiamo vivendo una settimana con in corpo quella rabbia agonistica che dovremo sfogare in partita. Vincere diventa già ora fondamentale, perché poi saremo attese da due partite ad alto coefficiente di difficoltà: quella in trasferta a Empoli e quella casalinga contro il forte Cesena. Battere il Castelfranco ci consentirà quindi, oltre che di conquistare i primi punti stagionali, anche di presentarci agli appuntamenti successivi con una fiducia ritrovata”.
Questa l’attuale classifica dopo la prima giornata: Macerata, Trevi, Cesena, Capannori, Empoli e Quarrata 3 punti, Altino 2, Castelnuovo 1, Moie, Perugia, San Giustino, Castel Franco di Sotto, Ancona, Montespertoli 0.
La seconda giornata:
Perugia-Trevi; San Giustino-Castelfranco; Ancona-Macerata; Montespertoli-Castelnuovo; Quarrata-Capannori; Cesena-Empoli; Altino-Moie.