Che si balestri il Palio.

Dopo la bella ed avvincente serata del Gruppo Sbandieratori di Sansepolcro che ha presentato, sabato 8 settembre, i Giochi di Bandiera, eccoci ora alla sfida, della seconda domenica di settembre, sempre in Piazza Torre di Berta, con il secolare Palio della balestra tra le città di Gubbio e Sansepolcro che, dalle 16, si proporrà ai tanti turisti, ma anche agli appassionati biturgensi. Il Palio di quest’anno è stato dipinto dall’artista Joy Stafford e andrà a quella Società che con il suo tiratore si avvicinerà, il più possibile, alla bulletta nera, il piccolo centro posto sul corniolo a 36 metri di distanza dai banchi di tiro.

Balestrieri baldi trionfo 2017

Gian Luca Baldi

L’onere e l’onore di scoccare per primo la propria verretta spetterà alla città di Sansepolcro che si è aggiudicata il Palio, lo scorso anno in Piazza Torre di Berta, con Gian Luca Baldi, toccherà poi al miglior piazzato eugubino, Giampiero Bichielli a scoccare la propria, quindi seguiranno tutti gli altri tramite sorteggio.
Tanti saranno i tiratori, lo scorso anno furono 100, mentre il record assoluto rimane quello dell’edizione 2016, sempre nella città biturgense, quando a salire sui banchi si alternarono 105 balestrieri,61 dei quali di Sansepolcro, in un Palio che è passato alla storia anche per l’ex-aequo fra Viviano Zanchi e l’eugubino Guido Morelli.
Balestrieri 2017 banchi di tiroQuesto il programma odierno: alle 11 con il corteo dell’araldo a cavallo, sarà ancora Alessandro Ugolini ad annunciare il Palio, con la successiva investitura del maestro di campo, Marco Cestelli, alle 12 sul balcone del museo civico. Alle 16, l’ingresso dei cortei in piazza, con la benedizione degli armati, lo scambio dei doni e la lettura dei bandi di sfida che precederanno l’inizio della tenzone. Dopo l’esibizione degli sbandieratori e la proclamazione del risultato, alle 19, l’atto finale della seconda domenica di settembre: il corteggio storico, con in testa il vincitore, per le strade della città, al quale prenderanno parte anche le altre associazioni cittadine, Rinascimento nel Borgo, Il Lauro e Compagnia di Teatro Popolare, oltre alla numerosa delegazione, circa 200 figuranti, della “Compagnie Royale del Ancient Arbaletriers Visetois”, i balestrieri della città belga di Visè, ospiti ufficiali della città di Sansepolcro nell’ambito del patto di amicizia. Un patto che Sansepolcro ha stipulato anche, nella mattinata di sabato 8 settembre, con la città tedesca di Mindelheim, grazie agli ottimi rapporti che da anni il Gruppo Sbandieratori di Sansepolcro ha con la città della Baviera.

Lascia un commento