Grand Prix della Fratta, domenica di spettacolo a Umbertide con le macchine a pedali

Grande partecipazione, entusiasmo e tanto divertimento per la quarta edizione del “Trofeo Grand Prix della Fratta – Macchine a Pedali”, che oggi domenica 31 maggio ha trasformato il centro storico di Umbertide in un originale circuito a cielo aperto, richiamando famiglie, appassionati e cittadini di tutte le età per uno degli appuntamenti più attesi e coinvolgenti dell’anno.

Il Comune di Umbertide ha concesso il patrocinio dell’iniziativa all’associazione “Grand Prix della Fratta”, in collaborazione con l’associazione “Don Chisciotte”; una manifestazione capace di unire creatività, aggregazione e spirito di comunità. Nato tre anni fa come evento ludico dedicato alle automobiline a pedali, il Grand Prix è cresciuto costantemente, diventando un appuntamento sempre più amato e partecipato.

Grande novità dell’edizione 2026 è stata il “Grand Prix Bimbi”, andato in scena questa mattina. La speciale gara dedicata ai bambini e alle bambine dai 7 ai 10 anni ha aperto ufficialmente la giornata prima della competizione principale del pomeriggio, coniugando divertimento e solidarietà. L’intero ricavato della gara dei più piccoli sarà infatti devoluto al Comitato per la Vita Daniele Chianelli. Inoltre, alcune delle donazioni raccolte, oltre a quelle destinate al Comitato Chianelli, sono state utilizzate per l’acquisto delle macchinine impiegate nella corsa dei bambini.

La manifestazione ha registrato una grande partecipazione di pubblico, coinvolgendo cittadini, famiglie, appassionati di auto e ciclismo, scuole di Umbertide e del territorio, officine meccaniche, aziende del settore automotive e numerosi curiosi. A contendersi la vittoria del Trofeo sono state sei squadre che per mesi hanno lavorato alla progettazione e alla costruzione delle proprie monoposto: Baffo Tauri, Speeda Racing Team, Team Mé Corse, MB Team, Caltrozzo Team e MC Team.

Ad aggiudicarsi il successo finale è stato il Team Mé Corse, capace di conquistare anche il secondo posto con una seconda vettura. Sul terzo gradino del podio lo Speeda Racing Team. Il Sindaco Luca Carizia ha dato il via ufficiale alla gara e ha poi premiato i vincitori, congratulandosi con tutti i partecipanti. I premi sono stati gentilmente offerti da Fratta Ufficio.

La canoa tifernate va a gonfie….vele

Giovani canoisti tifernati sul podio. La tre giorni di gare a Gaiola (Cuneo) svoltasi sul fiume Stura di Demonte, uno dei maggiori fiumi della regione Piemonte, ha confermato ancora una volta il valore della squadra del Canoa Club Città di Castello. Gli atleti della gloriosa società tifernate ritornano a casa vincitori con numerose medaglie. Su tutti Federico Pellegrini, che nelle 4 gare disputate ha vinto 3 medaglie d’oro e una medaglia d’argento nelle gare singole di K1, e 3 medaglie d’ oro in coppia con Leonardo Pierangeli nelle gare con il C2. Notevole anche la prestazione di Leonardo Pierangeli che in aggiunta alle gare di C2 in coppia con Pellegrini, ha vinto 2 medaglie d’oro e 2 medaglie d’argento nelle gare singole in C1. Ottimi piazzamenti anche per gli altri atleti del Canoa Club Città di Castello, Pietro, José e Danylo. Le gare erano valevoli per i Campionati Italiani Under 23 ma soprattutto sono state un importante test per le selezioni in vista dei Campionati Europei di Canoa che si terranno a Grandtully (Scozia) dal 12 al 15 agosto 2026.
Grande soddisfazione al Canoa Club Città di Castello, da parte del presidente Tommaso Beccari, di tutti i dirigenti e dell’allenatore Carlo Becvicini.

Il Tevere e la Canoa

Le giovani promesse e campioni della “pagaia” sabato 21 e domenica 22 marzo sul Tevere a Città di Castello per la 55^ gara nazionale di Canoa Kayak, (24esima coppa primavera, 33esimo trofeo “Maurizio Bianconi” e 11esimo trofeo master) una delle prime e più importanti gare della stagione agonistica. Non solo coppe e trofei ai primi classificati, ma anche una bellissima canoa che viene assegnata alla società che più ha investito nel settore giovanile. Sono attese circa 23 società ed oltre 230 atleti.

Canoa a Città di Castello

Tutto è pronto per la 55° gara nazionale di Canoa Kayak, in programma sabato 21 e domenica 22 marzo sul fiume Tevere, una delle prime e più importanti gare della stagione agonistica, . Anche quest’anno si prevede una numerosa partecipazione di canoisti da tutta Italia che appartengono ai club più prestigiosi. Si prevedono due competizioni: la gara sprint (400 metri) il sabato con partenza ore 12.30 nel tratto di fiume davanti alla sede storica del Canoa Club. Domenica mattina 22 marzo si svolgerà la discesa classica, partenza ore 10.00, su un percorso più lungo con arrivo sempre davanti alla sede del Canoa Club in Piazza Porta San Florido. Unitamente alle suddette gare saranno assegnati tre trofei: l’11° Trofeo Master, la 24°Coppa Italia Primavera e il 33° Trofeo Maurizio Bianconi. Il trofeo Bianconi è una peculiarità delle gare tifernati, visto che è una competizione, con in palio una canoa, dove vengono premiate le società che più investono nel settore giovanile e, di conseguenza, sul futuro. Il Canoa Club di Città di Castello, del neo presidente Tommaso Beccari, allenato da Carlo Bevicini, cercherà di ripetere i successi ottenuti nella precedente gara nazionale svoltasi ad Acqualagna (PU). Saranno presenti il Sindaco di Città di Castello, Luca Secondi, l’assessore allo sport Riccardo Carletti e l’assessore al turismo Letizia Guerri e altre autorità. L’invito è stato esteso al Presidente del Coni Luciano Bonfiglio sempre stato vicino al club tifernate. Come sempre farà da cornice lo splendido fiume Tevere che si arricchirà con i colori delle decine di canoe che parteciperanno alla manifestazione.

Canoa Città di Castello: un trionfo nelle Marche

Ad Acqualagna, fiume Candigliano, si è svolta la prima Gara Nazionale dell’anno dedicata alla canoa discesa, con le prove di classica e sprint. Ad aprire la giornata è stata la  discesa classica, al via 82 atleti  per un totale di 79 equipaggi, in rappresentanza di 14 società, fra cui il Canoa Club Città di Castello, provenienti da Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Lazio. Nel pomeriggio gara Sprint  con 156 atleti e 146 equipaggi che si è disputata su un tracciato di 600 metri. L’appuntamento è stato organizzato dal Club Pro Metauro, presente il sindaco di Acqualagna. Per il canoa Club Città di Castello è stata una giornata di successi. Nella Gara classica discesa, oro per l’atleta Leonardo Pierangeli in C1 ragazzi, oro per l’equipaggio Pierangeli/Pellegrini in  C2 ragazzi, bronzo per Josè Mercati K1 cadetti, bronzo per Federico Pellegrini K1 ragazzi. Per quanto riguarda la gara Sprint oro per Leonardo Pierangeli C1 ragazzi, Oro Federico Pellegrini K1 Ragazzi, ancora oro Pierangeli/Pelelgrini C2 ragazzi, bronzo Squadra K1 senior Ronti/Pellegrini/ Pierangeli. Una grande soddisfazione per l’allenatore Carlo Bevicini e tutto il Club in attesa della gara nazionale che si terrà a Città di Castello nei giorni 21 e 22 marzo. 

Una settimana che lascia il segno

Basket:
A2 femminile per la 6^ di ritorno scontro al vertice tra Bolzano ed Umbertide sabato 14 febbraio alle ore 18,30. Di fronte la terza, Bolzano, e la quarta in classifica, Umbertide. Campionato guidato da Matelica.
C maschile Toscana: la Dukes dopo aver travolto nel derby Montevarchi, si accinge ad affrontare Valdisieve, due punti sotto i biturgensi, sabato 14 febbraio alle 18,30. Campionato guidato da Union Basket Prato.
C maschile Umbria/Abruzzo: Perugia che ha posticipato al 22 febbraio il derby con Bastia, guida sempre la classifica ed affronterà in trasferta la Virtus Assisi domenica 15 febbraio alle 18.

Pallavolo:
Serie A3 maschile dopo le numerose sconfitte, San Giustino, a difesa del terzo posto, affronta in trasferta sabato 14 febbraio, il fanalino di coda Trebaseleghe alle 18. Campionato guidato da Reggio Emilia
Serie B1 femminile: il Trestina dopo lo stop  di Cerignola torna sabato 14 febbraio tra le mura amiche per giocare una partita decisiva alle 21 ospitando Pomezia.
Serie C maschile: Città di Castello gioca sabato 14 febbraio, alle 21 ad Orvieto per i tre punti. Umbertide è impegnata ad Orte sabato 14 febbraio alle 18,30, mentre la New Volley Altotevere Sansepolcro giocherà con il fanalino di coda Tavernelle sabato 14 febbraio. alle 21. Campionato guidato dall’Italchimici Foligno.
Serie C femminile: Città di Castello giocherà sabato 14 febbraio alle 18 con Bastia, mentreUmbertide sarà impegnato con San Gemini alle 21,15. Campionato guidato da Deruta.


In Malawi la Ginnastica Petrarca

Sport e solidarietà unite per i bambini delle scuole del distretto rurale di Balaka in Malawi. La Ginnastica Petrarca ha partecipato al progetto “Creative Competences” che, condotto dall’ISIA di Firenze, ha trovato concretizzazione nella costituzione di un modello virtuoso di collaborazioni internazionali per esportare competenze e opportunità in uno dei più poveri Paesi del continente africano. Il contributo della società aretina è stato duplice: prima ha donato materiali sportivi e poi ha giocato un ruolo in primo piano nell’insegnamento e nella divulgazione delle attività fisiche con un workshop tenuto dall’istruttrice Lucrezia Fumelli.

Prima scuola di mental coaching

Nasce la prima scuola di mental coaching sportivo ad Arezzo. L’innovativo progetto, chiamato “Mentalità Vincente”, offrirà percorsi di sostegno rivolti ad atleti, allenatori e dirigenti sportivi per perseguire la crescita mentale come strumento per migliorare i risultati e le prestazioni e, allo stesso tempo, proporrà opportunità di formazione professionale in questo specifico ambito. La scuola nasce dall’unione di capacità, competenze ed esperienze consolidate e complementari da parte di tre professionisti accomunati dal vissuto e dalla passione per il mondo dello sport: Chiara Nardone, Alessandro Formelli e Simone Rossi.

Nuovo rinvio

RINVIATA NUOVAMENTE a data da destinarsi. Era stata spostata di sette giorni a giovedì 29 gennaio, ma l’inclemenza del tempo, dovendo la presentazione oltre al cinema Smeraldo di Pistrino, svolgersi all’aperto, ha costretto gli organizzatori a rinviare l’evento.
Un dato però fa riflettere e l’Accademia italiana Calcio lo ha evidenziato: Under 17 Europeo 2024: la Spagna ha vinto schierando 8 giocatori su 11 formati nella cantera (nelle giovanili) del Barcellona. L’Italia è uscita ai gironi. Ma il gap non nasce a 17 anni. Nasce a 6.
E non è una questione di talento. È di METODO.
La differenza misurabile:
Studio Universidad de Sevilla (2023) su 1.200 bambini tra 6-10 anni, Spagna vs Italia:
Tocchi palla per allenamento (Spagna): 847
Tocchi palla per allenamento (Italia): 312
Tempo in situazione di gioco (Spagna): 68% dell’allenamento
Tempo in situazione di gioco (Italia): 34% dell’allenamento
Esercizi in fila (Spagna): 2% del tempo
Esercizi in fila (Italia): 41% del tempo

Il bambino spagnolo tocca la palla quasi 3 volte di più.

Il metodo del Barcellona non richiede strutture da milioni di euro. Richiede un cambio di mentalità. Maurizio Falcinelli e Fabio Catacchini ci hanno creduto e visto lungo: non solo calcio, ma anche basket, volley e rugby, il tutto per le Società, ma in particolar modo per i giovani