Maltempo

Prosegue l’impegno costante per fronteggiare l’ondata di maltempo che si è abbattuta nel centro e nord della penisola, interessando prevalentemente la regione Toscana. Questa mattina, grazie alle riparazioni effettuate e ai gruppi elettrogeni installati (circa 70 in totale quelli già movimentati) il numero di clienti disalimentati in Toscana è sceso a circa 9.000, di cui oltre 6mila tra Prato e provincia (Prato, Montemurlo, Cantagallo, Vaiano e Vernio) e Campi Bisenzio in aree allagate, di frana e ancora difficilmente accessibili.
Per fronteggiare le conseguenze dei blackout, è attivo un contingente di 550 persone tra personale interno e di impresa, compresa una task force di 80 persone provenienti da altre regioni. E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce le reti elettriche di media e bassa tensione, sta rialimentando le utenze residenziali ancora senza elettricità, con i lavori che proseguiranno costantemente fino al completo ripristino del servizio elettrico anche per le restanti forniture sparse, per le quali sono previsti interventi puntuali.
Tutti gli interventi sono realizzati in costante coordinamento con le Istituzioni locali, le Prefetture e la Protezione Civile regionale. E-Distribuzione ricorda che è possibile avere informazioni in tempo reale sui guasti e monitorare autonomamente lo stato di alimentazione della rete elettrica, attraverso la “mappa delle disalimentazioni” disponibile sul sito web dell’azienda. 
Per segnalare un guasto è attivo tutti i giorni h24 il numero verde 803 500 indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito internet e-distribuzione.it e la App E- Distribuzione.

Maltempo in Toscana

E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce le reti elettriche di media e bassa tensione, informa che ha potenziato ulteriormente il numero di risorse messe in campo per mitigare l’effetto dell’eccezionale ondata di maltempo che sta interessando principalmente la Toscana. E-Distribuzione si trova a operare di fatto in condizioni di emergenza climatica eccezionale, a seguito delle intense piogge e dei venti di burrasca che hanno provocato l’esondazione di fiumi, nonché smottamenti e cadute di alberi, causando talvolta difficoltà di accesso ai luoghi colpiti per la viabilità interrotta in vaste aree della regione. Alle ore 16:30 il numero delle utenze disalimentate era sceso a circa 20.000. Per fronteggiare le conseguenze dei blackout, il contingente attivo da ieri è stato incrementato per un totale di 480 persone, provenienti anche da altre Regioni. Per limitare i disagi ai cittadini, in attesa di terminare le riparazioni, l’azienda ha messo in campo circa 70 gruppi elettrogeni utilizzati per le rialimentazioni d’emergenza. Tutti gli interventi sono realizzati in costante coordinamento con le Istituzioni locali, le Prefetture e la Protezione Civile Regionale. E-Distribuzione assicura di garantire il suo impegno vigoroso e costante nel continuare ad operare al massimo delle sue possibilità, con ogni mezzo, fino al completo ripristino del servizio elettrico compatibilmente con l’evoluzione dell’eccezionale ondata di maltempo. E-Distribuzione ricorda che è possibile avere informazioni in tempo reale sui guasti e monitorare autonomamente lo stato di alimentazione della rete elettrica, attraverso la “mappa delle disalimentazioni” disponibile sul sitoweb di e-distribuzione. Per segnalare un guasto è attivo tutti i giorni h24 il numero verde 803 500 indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile utilizzare la app E-Distribuzione ed il chatbot Eddie presente sempre sul sito internet dell’azienda.

Giotto Arezzo a gonfie vele

Terza vittoria consecutiva per il Tennis Giotto Arezzo in serie A2. La prima squadra maschile del circolo aretino ha espugnato il delicato campo del Ronchiverdi di Torino con il punteggio di 4-2 e, forte di tre successi in tre incontri, ha consolidato il primo posto nella classifica del proprio girone. La quarta giornata di campionato è fissata per domenica 22 ottobre quando il Tennis Giotto tornerà a giocare tra le mura amiche contro lo Sporting Club Sassuolo.

40^ Mostra Nazionale di pittura a Fighille

Il Premio Nazionale di pittura, giunto alla 40^ edizione, verrà festeggiato a Fighille di Citerna. I massimi pittori italiani prenderanno parte alla iniziativa che comincerà alle 8 di domenica 1 ottobre con gli artisti al lavoro per il paese. La premiazione alle 18.
Contemporaneamente si svolgerà la 51^ edizione della Sagra della Ciaccia Fritta.  
I giovani ciclisti parteciperanno, invece, al 19° Giro dei Paesi del Comune di Citerna riservato alla categoria Juniores per aggiudicarsi anche il 10° Memorial Renato Amantini che è stato uno dei cofondatori della gara. La corsa è stata allestita con la collaborazione tecnica dell’Unione Ciclistica Città di Castello, del Team Fortebraccio Montone e grazie all’aiuto della Pro Loco Fighille e del comune di Citerna, uno dei Borghi più belli d’Italia.

Telelaser a Sansepolcro

Sono state installate nei giorni scorsi due nuove colonnine per telelaser nei rispettivi punti della città che presentavano maggiori criticità legate alla velocità del traffico, precisamente in Viale Osimo e via Bartolomeo della Gatta. Da tempo, infatti, cittadini e fruitori di tali zone, avevano lamentato la necessità di adoperare misure di contenimento della velocità dei mezzi in transito. Il comando di Polizia Municipale ha quindi da poco installato due supporti che serviranno ad ospitare il telelaser, già in dotazione agli agenti locali e già utilizzato per effettuare i dovuti controlli.
Precisiamo, sottolinea il comandante Antonello Guadagni, che non si tratta di postazioni di autovelox fisse, non concesse peraltro dalla legge, ma di colonnine che verranno utilizzate solo con personale addetto presente durante le fasi di controllo. Fasi in cui sarà inoltre presente la specifica segnaletica stradale mobile. Per far sì che questi supporti fungano anche da deterrente, verrà inoltre installata una segnaletica fissa che indicherà la presenza di tali dispositivi e che inviterà i guidatori, a prestare maggiore attenzione all’indicatore di velocità e quindi ad avere maggior rispetto del codice della strada”.

Castiglionese vince ad Anghiari

Ritorno Coppa Italia
Baldaccio Bruni 0
Castiglionese 1
Rete al 79 Falomi

Con una rete di Falomi la Castiglionese supera la Baldaccio Bruni e passa il turno.
Gara a tratti spettacolare anche se entrambe le squadre erano rimaneggiate le occasioni non sono mancate da ambo le parti lo testimoniano il palo interno colpito da Ricci per la Castiglionese al 44 del Primo Tempo e la clamorosa traversa colpita per i padroni di casa da Sbardella al 68, entrambe le squadre hanno reclamato un rigore, clamoroso quello non concesso su Autorità allo scadere della gara.
Prossimo impegno per la Baldaccio Bruni Domenica 17 Settembre contro la neopromossa Asta

Da Cortina a Parigi

C’erano tutti i vertici dello sport italiano alla presentazione della quarta edizione di “Obiettivo tricolore”, lo straordinario evento paralimpico ideato e fortemente voluto nella sua realizzazione dal grande Alex Zanardi, citato di recente anche dal Presidente Mattarella come colui che ha tracciato un modello di uomo (e non solo di sport) che ha tanto sofferto ma che ha sempre saputo reagire. Un grande esempio per tutti, insomma. La conferenza stampa organizzata da Giusy Versace, anch’essa atleta paralimpica ed ora Senatrice della Repubblica, si è tenuta a Roma nella sala Caduti di Nassyria, in Senato, particolarmente gremita. I ragazzi di Obiettivo 3, seguaci di Zanardi, stavolta l’hanno ideata proprio bella: come una sorta di indissolubile legame olimpico hanno voluto far partire la manifestazione da Cortina d’Ampezzo sede con Milano, dove la carovana arriverà in una delle prossime frazioni,  dell’olimpiade invernale 2026, per farla terminare, dopo 22 tappe, a Parigi dove i Giochi estivi si terranno il prossimo anno. E’ la prima volta in assoluto che una iniziativa come questa e a maggior ragione che promuove al meglio le discipline paralimpiche collega le cittadine che ospiteranno le due prossime rassegne a cinque cerchi. Scrivevamo poc’anzi che alla presentazione era presente l’intero gotha dello sport nazionale: dal Ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi, al Presidente del CIP Luca Pancalli e non ha fatto mancare la sua presenza, intervenendo in videoconferenza nonostante i tanti suoi impegni a Milano, il presidente del Coni Giovanni Malagò. Partcecipazioni particolarmente gradite che hanno dettato una chiara impronta sull’importanza di tale manifestazione.
Entrando nei dettagli della staffetta saranno 70 gli atleti tutti paralimpici, con pure grandi nomi in diverse specialità, che si passeranno il testimone in sella ad handbike, biciclette, carrozzine olimpiche, prove di corsa e canoa perché nella tappa di Mantova ci sarà da attraversare il fiume Mincio da parte di Veronica Biglia che ha gareggiato all’olimpiade di Tokio. Dopo l’attraversamento di buona parte del nord Italia, la carovana si sposterà in Francia dove, dopo dieci tappe e 1600 km, l’arrivo è previsto il primo ottobre all’ombra della Torre Eiffel. Alcuni aspetti sono da rimarcare: l’installazione di stand e gazebo per promuovere ideale senso di spirito di aggregazione tra la gente intervenuta, che potrà anche provare le diverse discipline, e il gruppo di “Obiettivo tricolore”; i testimonia che saranno tanti e prestigiosi, pescati tra artisti dello spettacolo e grandi campioni dello sport del passato; la produzione di eventi collaterali nei luoghi di arrivo di alcune frazioni; e, forse il punto di cui gli organizzatori vanno più fieri, il coinvolgimento delle scuole. Quest’anno “Obiettivo tricolore “entra a scuola” attraverso il coinvolgimento di istituti primari di primo e secondo grado nelle città di Mantova e Verrès, mentre a Padova e Lecco saranno interessati al progetto gli studenti universitari di Scienze Motorie di Padova e del Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Lecco.

Premio al concorso internazionale

Secondo posto per Scannagallo al concorso internazionale “La bellezza e l’eleganza della donna nel Medioevo e Rinascimento”. La manifestazione, giunta alla ventiduesima edizione, è inserita all’interno del Palio Città di Pescia e ha visto l’associazione con sede a Pozzo della Chiana presentare un abito da “popolana toscana” che ha trovato il consenso della giuria per la fedele e attenta ricostruzione di ogni singolo dettaglio.





Che fare ?

Dove andare in questi giorni per ammirare alcune opere pittoriche, scultoree e quindi artistiche? rimanendo nelle…vicinanze? Presto detto:
Repubblica di San Marino
Andy Warhol. Serial Identity
Sede Città di San Marino, Palazzo SUMS, Via Piana, 1 e Galleria Nazionale, Logge dei Volontari, Giardino dei Liburni
Sino all’ 8 ottobre 2023
Ingresso Intero: € 12,00, ridotto: € 10,00 
Orari Palazzo SUMS: aperto tutti i giorni: dall’ 8 luglio al 9 settembre, 9:30 – 18:30; dal 10 settembre all’8 ottobre, 10:00 – 18:00 (la cassa chiude mezz’ora prima della mostra)
Galleria Nazionale: aperta tutti i giorni: dall’ 8 luglio al 9 settembre, 9:30 – 18:30; dal 10 settembre all’8 ottobre, 9:00 – 17:00 (la cassa chiude mezz’ora prima della mostra). 
A Sansepolcro
Oltre al magico Museo sino al 30 settembre 2023, presso il Museo Civico di Sansepolcro, è possibile visitare la personale di Simon Berger, Le porte della percezione, curata da Sandrine Welte e dal Prof. Pasquale Lettieri e realizzata grazie alla collaborazione di Cris Contini Contemporary e Lo Studiolo Arte
A Cortona
Museo Maec: Signorelli500 – Maestro Luca da Cortona pittore di luce e poesia
MUSEO DELL’ACCADEMIA ETRUSCA E DELLA CITTÀ DI CORTONA SINO ALL’8 OTTOBRE 2023
Luca Signorelli, a 500 anni dalla morte, torna protagonista nella sua città natale. Dal prossimo giugno Cortona celebra l’artista che fu un “faro per i più grandi del rinascimento”, con una raffinata mostra che ripercorre la parabola pittorica del maestro, affiancata a itinerari tematici in città e nelle località tosco umbre di riferimento.
In Umbria in vari paesi o città tipo Città di Castello, Morra, Umbertide etc. opere del Signorelli il sito è https://www.umbriatourism.it/it/-/itinerario-del-signorelli-in-umbria    in alcune località solo sabato e domenica. Città di Castello sempre. A Citerna anche la Madonna di Donatello e, nella stessa chiesa, Signorelli
Signorelli lavorò in Umbria nelle diverse fasi della carriera artistica, lasciando le sue meravigliose opere in diverse città umbre. Apprezzato dalle varie famiglie nobili, vescovi e confraternita, fu presente spesso in Umbria trasferendo qui la sua bottega. Fortunatamente una buona parte delle sue opere dipinte sono ancora visibili e permettono un itinerario di visita che parte dal piccolo borgo di Citerna fino ad Orvieto.