Il professor Crepet chiude la quattro giorni dei Citti del Fare

Ecco il comunicato dell’Ufficio Stampa del professor Crepet: “Ieri sera al Palazzetto dello sport di Sansepolcro si è concluso con il professore Paolo Crepet il ciclo di iniziative promosso dai “Citti del fare”. Un evento di indiscusso successo per la numerosa partecipazione e per gli applausi che il pubblico ha scandito quasi a ritmo regolare ad ogni riflessione proposta da Crepet. Intervistato post conferenza, il noto psichiatra ha affermato: “Confesso che uno degli inviti più interessanti che abbia mai ricevuto. Per la prima volta un gruppo di giovani ha investito per condividere con la loro comunità un momento di riflessione, d’incontro di dialogo. Come ho già detto, io personalmente non cerco mai il consenso e ovviamente ieri sera ci sarà stato anche chi ha dissentito il mio pensiero, ma certamente dovrete essere riconoscenti a questi ragazzi che vi hanno fatto uscire dalle vostre rassicuranti dimore, dovrete essere riconoscenti perché, che vi sia piaciuto o no, vi hanno offerto la possibilità di parlarne per i prossimi giorni e parlare, dialogare porta sempre nuovi frutti. Quindi permettetemi di ringraziare questo gruppo di giovani, uno per tutti, il loro presidente Giuseppe Carbonaro, che ha iniziato a lasciare tracce nella sua vita. Essere giovani e comprendere che è importante seminare, avere progetti e che non importa quanto successo si possa avere ogni volta che ci si mette in gioco, non è affatto scontato. Io personalmente ho avuto tante sconfitte, ma l’importante è andare avanti. Un giorno voltandovi indietro sarà bello avere la possibilità di raccontare una bella storia … La vostra. ” Crepet infine saluta il pubblico Biturgense con un’ultima battuta che vuole essere una buona motivazione per il prossimo futuro: ” A Sansepolcro avete Piero della Francesca e avete giovani con il fervore addosso quindi non avete più scuse per credere nella speranza di un futuro prospero e vivo.”

Foto di Thomas  Kroeckertskothen

Terzo posto

Si sono recentemente svolti ad Hasselt in Belgio gli European Team Championship 2023 di Flames of War, il campionato europeo del gioco di miniature in scala 1/100 ambientato nella seconda guerra mondiale. Alla manifestazione hanno partecipato 18 nazionali tra cui anche quella Italiana. La compagine azzurra era formata da Giacomo Velini di Assisi ma da diversi anni in forza al Tiferno Wargames Team di Città di Castello, Paolo Paglianti di Milano, Antonio Soncini di Parma, Tiberio Vinante di Vicenza, Flaviano Maggioni di Riva del Garda (TN) e Livio Tonazzo di Padova. Nelle tre giornate la squadra Italiana ha disputato sei partite,  quattro vinte contro Belgio, Svizzera, Nuova Zelanda e USA, e due perse contro Danimarca e Polonia. Proprio quest’ultima si è aggiudicata il torneo davanti agli USA e ad una sorprendente Italia. Il gioco Flames of War vede a Città di Castello un nutrito gruppo di appassionati ed ospita in città annualmente due date del campionato Italiano, il che ne fa una realtà molto importante nel centro Italia.

Giochi Senza Frontiere a Città di Castello, vince la Mattonata

La Mattonata ha vinto la seconda edizione dei Giochi senza Frontiere dei rioni e delle pro loco di Città di Castello, al culmine di un sabato memorabile vissuto allo stadio comunale Corrado Bernicchi, tra divertimento, sana competizione e allegria, con 225 atleti di tutto il territorio di Città di Castello che si sono sfidati fino a notte fonda davanti ai circa 1.000 spettatori presenti in tribuna nell’arco delle oltre sette ore di svolgimento della manifestazione.
“Un meraviglioso spettacolo dei tifernati, che si sono messi in gioco con spirito agonistico e unità di intenti, ma soprattutto senso di appartenenza alla nostra comunità, alla sua identità e ai suoi valori, come la solidarietà e l’inclusione sociale, che sono state ancora una volta in primo piano in un grande evento sportivo della città”, commentano gli assessori allo Sport Riccardo Carletti e alle Politiche Sociali Benedetta Calagreti, sottolineando “la soddisfazione per una manifestazione che ha saputo coinvolgere tutto il territorio e raggiungere gli importanti obiettivi di beneficenza che si prefiggevano gli organizzatori”. “Ringraziamo Fabrizio Fontanelli e Angelica Mariotti, in primis, per la voglia di valorizzare e unire le tante risorse dei tifernati che hanno profuso in un grande lavoro organizzativo insieme al team dell’associazione Gli Amici di Feffo A.p.s., tutte le società rionali e le pro loco che hanno partecipato ai giochi in rappresentanza della quasi totalità del territorio comunale e le associazioni di volontariato AIPD e In & Aut – Tiferno Autismo, sperando di darci un nuovo appuntamento con gli amici di Pierantonio nel nome della ripresa dopo il terremoto”.

Parco in memoria di Anita Garibaldi

Una gran bella giornata a Citerna con la pronipote Vittoria, di Giuseppe e Anita Garibaldi che sostarono per tre giorni a Citerna nel 1849 e il 26 luglio lasciarono la fortezza umbra per dirigersi a Bocca Trabaria e quindi nella Repubblica di San Marino. Ad Anita Garibaldi è stato intitolato il parco dei bambini della città di Citerna.
Nella foto: il sottoscritto, Vittoria Garibaldi, il sindaco di Citerna Enea Paladino


Citerna sugli scudi

Dopo la straordinaria stagione invernale che ha visto la partecipazione ad alcuni dei più importanti programmi di promozione turistica della RAI e che ha richiamato tanti visitatori, Citerna presenta un ricco calendario di eventi gratuiti per tutti, che si snoda sul suo territorio, dal Borgo antico alle frazioni di Pistrino e Fighille.
Si va dalla musica live, all’arte, al cinema in sala in queste settimane, fino allo sport, con tanti artisti e personaggi di richiamo.
Ritornano le grandi serate di musica con CITERNA SUMMERTIME, ormai giunta alla 4^ edizione, che vedrà esibirsi nei panorami unici del Borgo Antico di Citerna, musicisti di prim’ordine nel panorama musicale del centro Italia. Appuntamento alle 21.00 in piazza Scipione Scipioni venerdì 28 luglio e venerdì 4 agosto alla Rocca di Citerna.
Torna anche il grande cinema  con SMERALDO SOTTO LE STELLE, in viale Italia a Pistrino ore 21.00. Serate con i maggiori successi della stagione: giovedì 27 luglio “Non così vicino” con Tom Hanks e giovedì 3 agosto “L’ultima notte di Amore” con Pierfrancesco Favino, films preceduti da “Grazie Ragazzi” con Antonio Albanese .
Mercoledì 26 Luglio appuntamento con la storia con “l’Invitta”, quest’anno si incentrerà sul passaggio di Anita e Giuseppe Garibaldi a Citerna.
Sabato 29 luglio torna la 4^ edizione di MUSICARTE, la sfilata di abiti realizzati con materiali riciclati, vere e proprie opere d’arte, che anche quest’anno sarà abbinata alle selezioni provinciali  di MISS ITALIA 2023, dalle quali verrà eletta anche la finalista che rappresenterà l’Umbria della competizione nazionale.
Dopo l’appuntamento con Arrigo Sacchi a Pistrino, organizzato dall’Associazione One For Eleven, si aggiungono le serate organizzate dalle Pro Loco del territorio, all’insegna della gastronomia e del teatro popolare. Infine, tante mostre d’arte si susseguiranno fino a settembre nella suggestiva Sala degli Ammassi di Citerna-

Sarà questo il girone di serie D del Sansepolcro?

Considerando che il Trestina dovrebbe essere ripescato, il probabile girone del Sansepolcro potrebbe essere con:

Pianese

Poggibonsi

Gavorrano

Flaminia Civita Castellana

Certaldo

Seravezza

Ghiviborgo

Montevarchi

Tau Altopascio

Orvietana

Ostia Mare

Sangiovannese

Figline

Sansepolcro

Trestina

Ponsacco

Fossombrone

Victor San Marino

Scomparsa durante un’escursione in Umbria, Flavia Franzoni, moglie di Romano Prodi.

Il Servizio Regionale Umbria del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) è intervenuto nel pomeriggio di oggi per prestare soccorso a una donna incosciente su un tratto della via di Francesco dove era impegnata in un’escursione. Sul posto – su richiesta della centrale operativa del 118 di Perugia – sono giunte via terra due squadre del Soccorso Alpino con personale tecnico e sanitario. Purtroppo, nonostante i numerosi tentativi di rianimazione effettuati sotto un violento temporale che ha anche impedito l’arrivo dell’elisoccorso, per l’escursionista – Flavia Franzoni, moglie del Presidente Romano Prodi – non c’è stato più nulla da fare e ne è stato quindi constatato il decesso da parte di un medico giunto successivamente insieme a un’altra squadra di soccorso del 118 regionale. La restante parte del gruppo di escursionisti è stata dunque accompagnata ai mezzi di soccorso poco distanti e la salma recuperata e trasportata nel primo punto carrabile disponibile.
Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico esprime la propria vicinanza e le proprie condoglianze al Presidente Romano Prodi, ai figli Giorgio, Antonio e a tutta la sua famiglia.

Intervento riuscito

Mi sono operato al setto nasale a Forlì (a Villa Serena – per i biturgensi è tutto un programma….) in anestesia generale. In gergo tecnico: “Setto turbino plastica”. I miei complimenti all’equipe della dottoressa Bebi e del dottor D’Agostino. Mi è dispiaciuto dovermi tagliare i baffi che da 50 anni erano con me, ma ricresceranno.
Mi dispiace, inoltre, di non avervi fatto compagnia, o quanto meno poca, con i pezzi che vi propongo ogni giorno.
Son da solo a gestire, ma mi piace molto, il blog fabiopattisport da sei anni a questa parte; però quando capitano questi avvenimenti….si ricomincia con la speranza di avervi sempre come affezionati lettori di un qualche cosa, di qualche articolo o pagina senza la pubblicità dal 2017 a questa parte. Sono tornato in tempo per vedere la partita New Volley Sansepolcro-Spoleto per la serie B alle ore 18 al Palasport di Sansepolcro.