Nominato il Direttivo della Società Balestrieri di Sansepolcro

Si è svolta, al Circolo delle Civiche Stanze di Sansepolcro, la riunione per il rinnovo delle cariche in seno alla Società Balestrieri. Gli eletti si ritroveranno e decideranno le varie mansioni di chi rimarrà alla guida del Sodalizio Armigero biturgense sino al 2027. In carica per tre anni e si procederà alla nomina di:
Presidente, Maestro d’Armi, Vice Presidente, Tesoriere, Segretario, Responsabile del Parco Costumi, Responsabile del Patrimonio della Sede. Faranno parte i due capitani di Porta Romana, Simone Carbonaro, e di Porta Fiorentina Riccardo Bonauguri, oltre ai due consiglieri comunali: per la maggioranza e per l’opposizione.
Sono risultati eletti dai 67 che si sono ritrovati:
Stefano Tarducci (Presidente uscente) con 64 voti
Giovagnini Andrea 59
Baldi G.L. 58
Barculli A. 52
Paoletti N. 50
Buonauguri R. 47
Becci L. 46
Casini M. 45
Tizzi A. 38
Cestelli E. 31
Alessandrini M. 25

Saranno questi undici eletti ad assegnare le nuove cariche per il direttivo che rimarrà in carica sino al 2027.

Elezioni per la Società Balestrieri

Domenica 4 febbraio sarà il momento clou per la Società Balestrieri di Sansepolcro. Si rinnoveranno, infatti, le cariche sociali e tutto il direttivo. L’attuale Presidente è Stefano Tarducci (nella foto) che presenterà, alle 9,30 al Circolo delle Civiche Stanze, la sua relazione. Sarà esaminato il consuntivo di questi tre anni e le previsioni future. Il Consiglio neoeletto rimarrà, con il nuovo Presidente, in carica sino al 2027. Possono votare tutti i soci oltre ai Balestrieri Onorari. Le votazioni, come è probabile, ci saranno verso le ore 12 di domenica 4 febbraio 2024.

Il Palio della balestra va a Gubbio

Simone Vagnarelli batte un altro eugubino, Simone Bartolini, e si aggiudica il Palio. Al terzo posto per Sansepolcro Giacomo Meo. Il drappo del Palio di questo 2023 è stato dipinto dall’artista francese Pascale Queval, moglie di Fausto Braganti, il “biturgense” tanto attaccato e unito a Sansepolcro.


Dal 31 agosto al 10 settembre

Presentato a Firenze, nella sede della Regione Toscana, il momento rinascimentale di Sansepolcro

IL PROGAMMA DEGLI EVENTI

31 agosto Giovedì

h17 Sala Esposizioni Palazzo Pretorio – Inaugurazione mostra 70° Anniversario Gruppo Sbandieratori

h21 Cattedrale – Cerimonia dell’Offerta della Cera

1 settembre Venerdì

Centro storico – Sfilata per le vie del Centro dei Gruppi Storici ospiti alla Festa degli Sbandieratori

h18 Palazzo delle Laudi – Presentazione del drappo del Palio

h21 Campo di Tiro Luigi Batti – Palio di Sant’Egidio

2 settembre Sabato

h21 Piazza Torre di Berta – Giochi di bandiera, 70° Anniversario del Gruppo Sbandieratori di Sansepolcro con la partecipazione di Gruppi Storici tedeschi.

3 settembre Domenica

h21 Piazza Torre di Berta – Torneo BAI (Balestra Antica Italiana)

6 settembre Mercoledì

h21 Piazza Torre di Berta – Palio dei Rioni, Porta Fiorentina/Porta Romana

Spettacoli Danzanti a cura della compagnia “Il Lauro Danze”

7 settembre Giovedì

h21 Cattedrale – Concerto propiziatorio

8 settembre Venerdì

h20 Piazza Torre di Berta – Cena propiziatoria del Palio

9 settembre Sabato

h16 Logge e Chiostro della Cattedrale – Mercato di Sant’Egidio a cura dell’Associazione Il Rinascimento nel Borgo

h21 Centro Storico – Ballo dei Rioni

h21/22/23 Chiostro di Palazzo delle Laudi – Spettacolo teatrale – Associazione Teatro Popolare di Sansepolcro

10 settembre Domenica

h10-20 Logge e Chiostro della Cattedrale – Mercato di Sant’Egidio

h11 Palazzo delle Laudi – Uscita dell’Araldo e sfilata per le vie del Centro Storico

h12 Scalinata del Museo Civico – Investitura del Maestro di Campo

h16 Piazza Torre di Berta – Secolare Palio della Balestra, fra le città di Sansepolcro e Gubbio

h19 centro storico – Sfilata del Corteo Storico in onore del vincitore del Palio

Una rappresentante del gentil sesso vince il Palio del Tricorniolo nella Repubblica di San Marino

Per la prima volta il Palio del Tricorniolo nella Repubblica di San Marino, a conclusione delle Giornate Medioevali, è andato ad una donna. Se lo è infatti aggiudicato., ieri nella cava dei Balestrieri, Roberta Benini di Volterra che ha preceduto i campioni della Federazione Sammarinese, Cherici e Di Biagi. Sfortunati i cinque tiratori della città di Sansepolcro, Luciano Mazzini, Claudio Boncompagni, Riccardo Bonauguri, Federico Romolini e Andrea Giovagnini che hanno pescato il banco di tiro alla sinistra del bersaglio che aveva, come vuole la tradizione, un diametro di pochissimi centimetri.

Un trionfo per gli sbandieratori di Sansepolcro

Per fortuna il tempo ha retto ed un bel sole, dopo qualche avvisaglia, ha permesso agli oltre 2.500 figuranti, di cui 200 a cavallo, di sfilare per le strade di Mindelheim in Germania, in Baviera, alle porte di Monaco per rievocare il ritorno delle armate vittoriose di Frundesberg, nativo di Mindelheim e comandante dei Lanzichenecchi. Gli sbandieratori biturgensi, dopo il trionfo al Mardi Gras a New Orleans, negli Stati Uniti e in Spagna erano da venerdì ad oggi presenti con i loro saggi che li hanno resi famosi in tutto il mondo. Accompagnati dal Presidente Giuseppe Del Barna, hanno offerto esibizioni perfette che hanno mandato in visibilio i presenti che si calcola fossero circa ventimila ad assistere alla rievocazione storica che viene presentata ogni tre anni visto il gran numero di persone che riesce a calamitare. Anche la Società Balestrieri di Sansepolcro, vincitrice a Gubbio era presente con il suo Presidente Stefano Tarducci e con il tiratore Dario Casini. I Lanzichenecchi di Mindelheim saranno presenti a Sansepolcro sabato 2 settembre quando il Gruppo Sbandieratori, celebrerà i 70 anni dalla nascita. Essendo saltato un anno, a causa del Covid, il 2022, nel 2025 ricorrono i 500 anni dalla vittoria di Von Frundesberg a Pavia nel 1525, per cui si dovrebbero riprendere i tempi per rievocare quella battaglia.
Frundesberg comandò i lanzichenecchi sino a poco prima del famoso sacco di Roma del 1527 . Morì nella sua città di Mindelheim di colpo apoplettico nel suo castello nell’agosto del 1528.. Sbandieratori che da una vita sono nella città tedesca, hanno visto al loro fianco anche i balestrieri biturgensi ospitati nel castello per cimentarsi con le loro armi e con quelle “manesche” utilizzate dai Lanzichenecchi.

Balestre a Città di Castello

Si è svolta la prima gara delle quattro previste valide per il “Palio delle quattro porte di balestra manesca” a Città di Castello. Per la precisione il Torneo di Porta Sant’Egidio. La Compagnia dei Balestrieri, divisa in quattro squadre quante erano le antiche porte di Città di Castello, ha portato 20 tiratori nella splendida cornice di Piazza Gabriotti. La vincitrice é risultata Donella Bugnoli di Porta San Giacomo che con 88 punti ha preceduto Raffaele Ercolanelli di Porta San Florido con 79 punti e Eugenio Bartoccioni di Porta San Florido a pari punti con Luca Bugnoli di Porta Santa Maria ambedue fermi a 77 punti. Per ciò che riguarda la competizione tra le Porte sorpresa nel conteggio a rilevare che si è avuto un pari merito tra le porte di San Florido e San Giacomo tutte e due con 263 punti. Particolare menzione va al balestriere Eugenio Bartoccioni, unico ad aver centrato perfettamente la buletta del tasso. Prossima gara il 09/07, torneo di Porta San Giacomo.

Il trionfo di Sansepolcro a Gubbio

Sansepolcro vince ancora a Gubbio e mette insieme una fantastica tripletta, ma a vincere è ancora una volta uno sbandieratore che bissa per la Società Balestrieri del presidente Tarducci, il successo del 2022: Elia Guerrini Guadagni che dopo aver trionfato in Piazza Grande a Gubbio nel maggio 2022, vince ancora una volta precedendo Enzo Cestelli e Franco Guerrini (nonno del vincitore) entrambi di Sansepolcro.

Il Volto Santo


IERI MATTINA PRESSO LA CURIA VESCOVILE DI LUCCA, SI È SVOLTA LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA SECONDA EDIZIONE DELL’IMAGO DEI. ALLA PRESENZA DELL’ARCIVESCOVO DI LUCCA MONS. GIULIETTI, DEL VESCOVO DI AREZZO MONS. MIGLIAVACCA, DEL SINDACO DI LUCCA PARDINI E DELL’ASSESSORE ALLA CULTURA DEL COMUNE DI SANSEPOLCRO MERCATI, SI È PARLATO DELL’UNICITA’ ED IMPORTANZA DEI DUE CROCIFISSI UNICI AL MONDO, CHE UNISCONO LE CITTÀ DI LUCCA E SANSEPOLCRO, SOTTOLINEANDO COME LE DUE SOCIETÀ BALESTRIERI HANNO SAPUTO VALORIZZARE QUESTI ANTICHI TESORI, MOLTO VENERATI NELLE DUE CITTÀ, PER TORNARE A BALESTRARE INSIEME.
LA GIORNATA DI DOMENICA 7 MAGGIO, VEDRÀ I DUE CORTEI STORICI GIÀ DAL MATTINO, ANIMARE LE VIE DEL CENTRO DI SANSEPOLCRO, DOVE ALLE 10,30 NELLA CATTEDRALE AVRÀ LUOGO UNA MESSA SOLENNE, CON LA PARTECIPAZIONE DEL CORO CITTÀ DI PIERO – D. STELLA. NEL POMERIGGIO ALLE 16,00 I DUE CORTEI STORICI PARTENDO DA PIAZZA GARIBALDI, RAGGIUNGERANNO IL CAMPO DI TIRO “L. BATTI” DOVE CON LA FORMULA GIÀ COLLAUDATA NEL PALIO DEI RIONI, GLI 11 BALESTRIERI DELLE DUE COMPAGINI SI SFIDERANNO PER LA CONQUISTA DEL TROFEO IN ARGENTO.

La Società Balestrieri di Sansepolcro trionfa a Lucca

La Società Balestrieri di Sansepolcro ha fatto cappotto aggiudicandosi domenica scorsa, 30 aprile a Lucca, la manifestazione “Balestre Toscane” che ha visto, per la prima volta in assoluto, la partecipazione delle 7 compagnie balestrieri della Toscana:

– Compagnia Balestrieri di Lucca

– Contrade San Paolino di Lucca

– Società dei Terzieri Massetani

– Balestrieri Porta San Marco di Pisa

– Compagnia Balestrieri di Pisa

– Società Balestrieri di Sansepolcro

– Balestrieri di Volterra

L’evento era inserito all’interno del programma “Mescoliamoci” organizzato dai Lions Toscani nell’intero weekend a Lucca, con la partecipazione di oltre 300 atleti special. Nel magnifico contesto del campo di tiro ai piedi delle mura della città, nel corso della mattinata i 5 campioni di ogni compagnia hanno avuto modo di effettuare dei tiri di prova. Dopo un pranzo conviviale, durante il quale c’è stata l’opportunità di stringere nuove amicizie e consolidare quelle vecchie, si è svolta la manifestazione alla presenza del pubblico che assisteva dall’altro delle mura e nel prato circostante.
Dapprima si è svolta la gara a squadre sommando i cinque tiri dei balestrieri di ogni compagnia e poi la sfida singola. A primeggiare, come detto, in questa prima edizione è stata la Società Balestrieri di Sansepolcro che ha fatto letteralmente cappotto vincendo sia nella competizione a squadre che nell’individuale con Viviano Zanchi (nella foto). Ma al di la del risultato finale, è da sottolineare lo spirito che ha contraddistinto l’intero evento con la consapevolezza che la toscanità è il vero valore aggiunto che unisce coloro che hanno nell’animo il tramandare la tradizione dell’antica arte del balestrare.
Appuntamento al 2024, in una delle prestigiose piazze della nostra bellissima regione, durante il quale sarà rimesso in palio il trofeo in alabastro che passerà da una compagnia vincitrice all’altra.