Raffaello Valentini trionfa nella Repubblica di San Marino

Il Palio delle Balestre Grandi della Repubblica di San Marino, che si disputa nella Cava dei Balestrieri alla presenze dei Capitani Reggenti, nel giorno della Festa della Repubblica (fondazione avvenuta 1724 anni fa), è stato vinto da uno dei più bravi e prestigiosi balestrieri sammarinesi, RAFFAELLO VALENTINI, del Castello di Montecerreto, che inseguiva il trionfo da tanti anni dopo essersi anche aggiudicato il titolo di Re della Balestra, o Campione della Penisola che dir si voglia, nel 1984. A distanza di 40 anni il neo campione della Repubblica di San Marino, Raffaello Valentini, ha conquistato il prestigioso titolo nel giorno dei festeggiamenti della Repubblica. Al neo campione i nostri rallegramenti. La squadra del Castello di Montecerreto capitanata proprio da Raffaello Valentini, insieme a Sergio Valentini, Marco Valentini, Simone Curzi, Elio Pari aveva vinto, infatti, nello scorso maggio, il Campionato Sammarinese a squadre con 146 punti ed ora al Castello questo magnifico titolo.
A Sansepolcro, invece, dopo la bella serata dei Giochi di Bandiera, si disputerà questa sera, 4 settembre, alle 21, in Piazza Berta, la sfida tra i Rioni di Porta Romana e Porta Fiorentina.
Nella foto sotto: il Corniolo violato dai tiratori sammarinesi

Grazie ai “Citti del fare”

Dopo le splendide serate dal 23 al 26 agosto dei Citti del fare che hanno riempito Sansepolcro di tante persone, ma che sono riusciti a portare nella città Pierfrancescana personaggi del calibro di Edoardo Bennato, Max Gazzè, Paolo Ruffini, la città si trasforma per lasciare spazio al Periodo Rinascimentale con particolari e toccanti momenti.



Balestrieri di Sansepolcro vincono al B.A.I.

Sansepolcro vince a Chiusi della Verna, l’ottava edizione della Balestra Antica all’Italiana (Bai). La compagine del Presidente Tarducci si è aggiudicata il titolo a squadre con 297 punti, seconda Gubbio con 280, terza Assisi con 266. Claudio Mancini per Gubbio, ha invece vinto la gara individuale. Al secondo posto il biturgense Alessandrini, al terzo l’altro biturgense Guadagni, al quarto, Assisi, con Chiavini. La gara si è svolta a Chiusi della Verna per celebrare gli otto secoli delle stigmate a San Francesco.

Gubbio travolge Sansepolcro con la….balestra

Autentico trionfo di Gubbio che piazza quattro balestrieri ai primi quattro posti, solo quinta la Società Balestrieri di Sansepolcro con Maurizio Alessandrini. Piazza Grande, ha visto quindi, in onore di Sant’Ubaldo, ben quattro verrette eugubine ai primi posti. A loro è andato il Palio dipinto dall’artista siciliano Enzo Di Franco. Sono stati 47 i tiratori per Gubbio e 42 quelli per Sansepolcro

1 Classificato Emanuele Bartolini – Gubbio (2° anche a Sansepolcro)

2 Francesco Morelli – Gubbio (capobanco della Società balestrieri di Gubbio)

3 Rodolfo Radicchi – Gubbio (Maestro d’arme di Gubbio)

4 Marcello Cerbella – Gubbio (Presidente Società Balestrieri di Gubbio)

5 Maurizio Alessandrini (Sansepolcro)

6 Alessandro Tizzi (Sansepolcro)
L’appuntamento sarà ora per la seconda domenica di settembre a Sansepolcro in Piazza Torre di Berta

Palio della Balestra a Gubbio

la Piazza Grande di Gubbio, all’ombra del maestoso Palazzo dei Consoli, in una gara in onore di Sant’Ubaldo, patrono della città eugubina, così i balestrieri biturgensi si preparano alla secolare tenzone. La Società Balestrieri di Sansepolcro nella sfida che anima le due città dal 1500, cercheranno di nuovo la vittoria domenica 26 maggio, ultima domenica del mese per aggiudicarsi l’ambito Palio dipinto dall’artista siciliano Enzo di Franco. Sansepolcro con i suoi balestrieri si recherà a Gubbio domenica 26 maggio per il secolare Palio della Balestra nella città di Sant’Ubaldo. Come vuole la tradizione è l’ultima domenica di maggio ad ospitare nella piazza Grande, all’ombra del Palazzo dei Consoli la sfida che da secoli si tramanda a differenza di altre manifestazioni. La seconda domenica di settembre in terra Toscana la rivincita quando sarà Piazza Torre di Berta ad ospitare le due Società Balestrieri di Sansepolcro e Gubbio. La città pierfrancescana dovrà difendere in terra umbra quanto conquistato per due anni consecutivi da Messer  Elia Guerrini Guadagni, secondo classificato, lo scorso anno,  Messer Enzo Cestelli seguito dal nonno di Elia, Messer Franco Guerrini che ha scoccato la propria verretta, nel 2023 come ultimo tiratore biturgense. La Società di Sansepolcro, presieduta da Stefano Tarducci cercherà quindi di aggiudicarsi l’ambito Palio dipinto dall’artista di Alcamo, Enzo di Franco.

Il Castello di Montecerreto vince a San Marino. I Balestrieri di Sansepolcro pronti per Gubbio.

Mentre la Società Balestrieri di Sansepolcro ed il suo Presidente Stefano Tarducci stanno….affilando le verrette in vista della sfida di domenica 26 maggio a Gubbio con il biturgense Elia Guerrini Guadagni che sarà capobanco nella piazza Grande della Città di Sant’Ubaldo, la Repubblica di San Marino ha recentemente festeggiato il “Campionato Sammarinese a squadre”. La vittoria è andata al castello di Montecerreto capitanato da Raffaello Valentini che si è avvalso della collaborazione di altri tiratori, tra cui il fratello Sergio e il figlio Marco, oltre a Simone Curzi e Elio Pari. Sono stati 146 i punti totali ottenuti che hanno permesso al Castello di Montecerreto di battere di una lunghezza Montegiardino. Questa la classifica finale.
Campione della Repubblica di San marino il Castello di Montecerreto con 146 punti, 2) Montegiardino 145, 3) Serravalle 140, 4) Borgo Maggiore 139, 5) Montelupo 138, poi Città 133, Fiorentino 126, Pennarossa 107, Faetano 84. I nove Castelli della più antica Repubblica al mondo, si danno quindi appuntamento al 2025 per un’altra sfida.
Nella foto sotto: lo sbandieratore Marco Valentini. mentre riceve la medaglia per la vittoria di Montecerreto

Balestrieri al Palio di Gubbio

Sansepolcro con i suoi balestrieri si recherà a Gubbio domenica 26 maggio per il secolare Palio della Balestra nella città di Sant’Ubaldo. Come vuole la tradizione è l’ultima domenica di maggio ad ospitare nella piazza Grande, all’ombra del Palazzo dei Consoli la sfida che da secoli si tramanda. La seconda domenica di settembre in terra Toscana quando sarà Piazza Torre di Berta ad ospitare le due Società Balestrieri di Sansepolcro e Gubbio. La città pierfrancescana dovrà difendere a Gubbio quanto conquistato per due anni consecutivi da Messer  Elia Guerrini Guadagni, secondo classificato  Messer Enzo Cestelli seguito dal nonno di Elia, Messer Franco Guerrini che ha scoccato la propria verretta come ultimo tiratore biturgense. La Società di Sansepolcro, presieduta da Stefano Tarducci cercherà quindi di aggiudicarsi l’ambito Palio dipinto dall’artista di Alcamo, Enzo di Franco.

Va a Lucca “Imago Dei”

Con il risultato di 6-5 i balestrieri di Lucca si aggiudicano il Palio con Sansepolcro, dedicato al Volto Santo. Situazione in perfetta parità sino al 5-5, nella splendida città toscana che accorcia così le distanze dai balestrieri di Sansepolcro che si erano aggiudicate le prime due edizioni. Appuntamento, il prossimo anno, nella città pierfrancescana con la Società Balestrieri biturgense in vantaggio 2-1 sulla Compagnia dei Balestrieri di Lucca.

Balestrieri : il nuovo consiglio direttivo

Nei giorni scorsi si era tenuta l’assemblea della Società Balestrieri di Sansepolcro con i neo eletti che hanno distribuito le cariche che rimarranno per tre anni; questo l’esito della votazione per il nuovo Consiglio Direttivo

Presidente: Stefano Tarducci (al secondo mandato)
Vice Presidente: Enzo Cestelli
Vice Presidente e Responsabile regie eventi : Matteo Casini
Segretario: Lorenzo Becci
Tesoriere : Nicolò Paoletti
Maestro d’Armi : Andrea Giovagnini
Vice Maestro d’Armi : Gian Luca Baldi Responsabile Sede, Patrimonio e magazzino : Andrea Barculli
Responsabile Campi di Tiro : Alessandro Tizzi
Responsabile Parco Costumi: Maurizio Alessandrini
Consigliere : Riccardo Bonauguri
Rappresentante Amministrazione Comunale : Michela Boncompagni
Rappresentante di Minoranza : Laura Chieli
Capitano Rione Porta Romana : Simone Carbonaro
Capitano Rione Porta Fiorentina : Riccardo Bonauguri
Commissione tecnica Andrea Giovagnini, Gianluca, Baldi, Maurizio Alessandrini, Enzo Cestelli.