Only Wine a Città di Castello

State pronti perché la 11^ edizione di Only Wine prenderà tra poco il via. Dal 27 al 29 aprile Città di Castello “capitale” del vino con la XI edizione di Only Wine, il salone dei giovani produttori e delle piccole cantine, la prima di questo genere con caratteristiche a misura di territorio: 142 cantine di 20 regioni, 4 consorzi, 6 Masterclass, aree tematiche, 80 giornalisti accreditati, 100 operatori Horeca, un’area “Extra Wine”: numerosi stand informativi e convenzioni. Sono questi i numeri della manifestazione che si svolgerà nel suggestivo giardino rinascimentale di palazzo Vitelli a San Egidio e nel centro storico della città di Raffaello, Luca Signorelli e Alberto Burri, Il vino nella storia. Vino, arte, cultura ed enogastronomia. Protagonisti saranno ancora i 100 vignaioli selezionati per la tre giorni umbra.  Al fianco di Only wine, il Comune di Città di Castello, che ospita e patrocina la manifestazione dalla prima edizione, la Regione Umbria e il Gal Alta Umbria.
Tra le novità di questa edizione la presenza di quattro consorzi: Vini dell’Oltrepò Pavese, il Sannio, il Tutela Vini Roma doc, il Vino Santo Affumicato e la neo costituita associazione cantine Alta Umbria.
Novità assoluta anche l’arrivo di vignaioli oltre confine: dalla regione dello champagne a produzioni slovene, albanesi, svizzere e austriache. Saranno  7.000 metri quadri che accoglieranno il pubblico di appassionati di vino alla ricerca di un’esperienza unica nel suo genere. Vino, Olio ma non poteva mancare la birra, con la rete Luppolo made in Italy, che opera alla realizzazione della filiera del luppolo in Italia. Only Wine, è una manifestazione talent scout, mostra-mercato, che in 11 anni di attività è cresciuta molto in termini di numeri e di gradimento da parte del pubblico e degli addetti al settore. Ad essere coinvolte saranno anche quest’anno le case vinicole che avranno uno di questi tre criteri: meno di 40 anni, meno di 15 anni di storia oppure le cantine fino a 10 ettari.

Lascia un commento