Skate Park a Sansepolcro. Dopo le Olimpiadi uno sport trova ulteriore spazio in città

E’ stato presentato il progetto per la riqualificazione dello skate park di Sansepolcro, in zona Campaccio. L’area viene infatti sottoposta a lavori, risistemata e resa nuovamente fruibile, affidandone la gestione ad un’associazione che si sta costituendo.
Entro l’autunno, quindi, il park potrà essere di nuovo luogo di attività e aggregazione, molto più di prima se si pensa che lo skate è stato protagonista per la prima volta alle Olimpiadi, dando a questo sport una visibilità incredibile. Anche a Sansepolcro, e nell’intera vallata, sono in crescita i numeri degli appassionati, compresi i più piccoli.
“Siamo riusciti a individuare il giusto progetto e la giusta formula per ridare vita e vitalità allo skate park – spiega l’assessore Gabriele Marconcini – Per questo ringrazio l’Ufficio Cultura e i membri dell’associazione che si sta costituendo: il presidente Cristiano Santioni e il segretario Lorenzo Valentini. Con loro sta lavorando anche Francesca Piccini, vice presidente. Il progetto prevede dei lavori propedeutici, che sono già in corso: la messa in sicurezza dell’area dalla parte del muro; il parziale rifacimento della pavimentazione; l’installazione della recinzione e la realizzazione di una nuova uscita di emergenza per il Liceo Scientifico, che eviti il transito degli studenti dal park. Quindi si entrerà nel vivo dei lavori, con il rinnovo delle strutture per lo skate”.
“L’associazione che sta nascendo si chiamerà Focus Crew Aps, perchè vogliamo focalizzare un obiettivo – ha spiegato Santioni – E cioè rendere lo skate park un punto di riferimento nella vallata per tutta la cultura street: quindi per i ragazzi che ballano la breakdance, per il bmx, per chi va sui pattini o monopattini, ecc. Lo skate è diventato un fenomeno mondiale. In Italia stanno nascendo tanti impianti per praticarlo. Qui a Sansepolcro lo avevamo già ma adesso, con il richiamo che questo sport sta esercitando e con il riconoscimento avuto dal Coni, ne vedremo il boom. Noi ragazzi ce la metteremo tutta per gestirlo al meglio”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...