Eccoci al momento. Sorico per la città pierfrancescana, perché quello che è stato un punto di riferimento per tanti anni, nel lavoro, ma anche nel gioco dei bambini, da lunedì 21 ottobre, non esisterà più. Parliamo dell’ex fabbrica di argilla che, dopo il suo abbattimento, lascerà spazio ad un bel prato. Quella che una volta era la famosa fabbrica, in Via Fontesecca ora però fatiscente e pericolosa, sarà abbattuta. Questo quanto comincerà da lunedì 21 ottobre e che riguarderà tutti coloro che risiedono in Via Fontesecca, Via del Petreto. Via Malatesta, Via Tiberina Tre bis in zona Porta Fiorentina, ma l’intervento interesserà tutta la cittadinanza ridisegnando, al tempo stesso, il traffico in un importante incrocio di Sansepolcro che è attraversato anche dalla Tiberina Tre Bis.
Ci saranno, anche se non a lungo termine, disagi per gli abitanti della zona in particolare, con i lavori che prenderanno il via lunedì 21 ottobre e che si potranno per tre settimane lavorative con il tutto che dovrebbe essere ultimato, salvo intoppi, tra il 15 e il 20 novembre. Oltre all’abbattimento dello stabile, si dovrà, infatti, poi effettuare, secondo le attuali normative e disposizioni di legge in materia di sicurezza, la selezione dei materiali raccolti, dal legno, al cemento, al ferro, a tutto quello che è ancora incluso nella ex fabbrica per la quale, attualmente, esiste il divieto di entrare all’interno. Si procederà quindi all’abbattimento e poi all’ingresso stesso nello stabile. Addio definitivo a tanti bei ricordi, ma il tutto per la sicurezza dei cittadini.

Alcuni manufatti all’interno della fabbrica
Disagi dovuti al rumore, alle polveri, al movimento di mezzi, al doversi organizzare per il lavoro e per accompagnare i figli a scuola saranno evidenti per gli abitanti che vivono nelle zone circostanti e limitrofe. Ci sarà da bonificare l’area di circa 700 metri quadrati per evitare che animali, tra cui eventuali ratti, possano uscire tranquillamente fuori. Chiusura temporale, in alcuni giorni, delle strade adiacenti, in primis per l’ubicazione del cantiere, poi per il transito vero e proprio che sarà deviato, in momenti delle giornate, in altre zone della città.
La Tiberina Tre Bis avrà, in determinate ore, il senso unico alternato regolato da un semaforo. Non saranno comunque tolti, neppure momentaneamente, energia elettrica, gas metano, acqua o linee telefoniche, per cui accortezza di tenere porte e finestre chiuse con i lavori che prenderanno il via ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 8 del mattino, per concludersi alle 18 di sera.