Dukes Basket in semifinale play off.

Una squadra con un cuore infinito che con il suo pubblico (sesto uomo in campo) di circa 300 sostenitori, tamburi, cori, incitamento ad ogni canestro, ha ottenuto una meritata vittoria sui cugini di Arezzo, nel derby play off gara 3, decisiva per il passaggio del turno.
Ovviamente non è una gara semplice anche se la classifica della regular e gli scontri diretti, fin qui disputati, dicono che la Dukes “dovrebbe” vincere facile. Non è mai così ai play off, nei derby soprattutto, nella pallacanestro in generale.
Raggiunto il massimo vantaggio a metà secondo quarto (16 punti) la Dukes si spegne e gli aretini riprendono coraggio riportandosi prima sotto (33-23 a fine secondo quarto) poi addirittura avanti nel corso del terzo quarto. Un po’ di confusione e forse anche un po’ di esperienza dei ragazzi di Pasquini che imbrigliano i portatori di idee e punti bianconeri, fanno sì che l’Arezzo chiuda avanti di 1 il terzo periodo 41-42, riaprendo completamente i giochi.
dukes promozione 2018-2019Ad inizio ultimo quarto coach Mameli prende il secondo tecnico ed esce espulso. Lucifero prende il suo posto alla guida e, come concordato con Mameli, mette in campo Cappanni seppur non al meglio negli ultimi 6 minuti, dando definitivamente la svolta alla gara. Arezzo arriva avanti di 9, sembra fatta, il pubblico incessantemente sprona e sostiene i ragazzi di Sansepolcro che trovano la via della rimonta fino ad un incredibile sorpasso a 30 secondi dalla fine poi pareggiato da Arezzo di li a poco. Guerra di nervi, tecnici, tiri realizzati, ma anche clamorosamente sbagliati, responsabilità per la vittoria finale, ma alla fine è 60-58 per la Dukes, sulla sirena. Il palazzetto viene giù, i ragazzi si stringono tutti assieme consapevoli di aver fatto una vera impresa, la Dukes è una realtà che nessuno può più negare, merito di questo coach, di questi meravigliosi ragazzi e di questo calorosissimo pubblico. Sabato 27 aprile a Reggello per gara 1 di semifinale.
DUKES-AREZZO 60-58 (19-11) (33-23) (41-42)
DUKES: MAZZINI, SPILLANTINI 25, CAPPANNI, GAGGIOTTINI, MONSIGNORI 2, PENNACCHINI, TRICCA 3, LEONARDI 2, BUTINI 26, NOCENTINI 2, ALLEGRINI.

Lascia un commento