San Giustino torna fra le mura amiche del PalaVolley, sabato 6 aprile e per l’ultima volta, quest’anno, alle ore 17, perché contro Macerata si giocherà alle 21 su disposizione della Lega. Tutto immutato, però, per la sfida di cartello della 23^ giornata di B1 femminile, contro la seconda forza del torneo, Montale Rangone.
Nel match di andata, in terra modenese, le emiliane non sbagliarono praticamente nulla, infliggendo a Tosti e compagne un 3-0 sul quale c’è stato poco da discutere.
Montale Rangone non ha proprio niente da invidiare, sul piano tecnico e delle individualità, alla capolista Macerata, che però guida con 7 punti di vantaggio e già prima di Pasqua potrebbe festeggiare il salto in A2 grazie alla maggiore continuità dimostrata.
La fuoriclasse Taismary Aguero è l’atleta modenese più rappresentativa e ancora in grado di fare la differenza a 42 anni, ma ricordiamo che compone la diagonale assieme a Lidia Bonifazi, regista proveniente dalla A2; al centro, Elena Fronza e Laura Bandieri sono senza dubbio conosciute a queste latitudini, alla pari della schiacciatrici Martina Brina e Serena Vece e del libero Francesca Severi. Le ragazze di San Giustino non hanno perciò alcun bisogno di essere spronate: è la caratura dell’avversaria a farlo con il compito che è affidato al 6+1 divenuto oramai fisso: Benedetta Giordano in regia, Giorgia Silotto opposto, Valentina Mearini e Francesca Borelli al centro, Silvia Tosti e Carlotta Romani alla banda e Nayma Galetti libero, con Stefania Betti e Laila Leonardi a disposizione. Per gli sportivi, la penultima gara interna diventa un appuntamento da non perdere, anche per incitare una squadra femminile che continua a disputare un campionato positivo. Una coppia romana è stata chiamata a dirigere il match: primo arbitro è Livia Azzolina e secondo Marco Gasparrini.
Classifica: Macerata 61, Castelnuovo Rangone 54, Cesena 47, Altino 44, San Giustino 43, Trevi 40, Capannori 38, Castelfranco di Sotto 34, Empoli 25, Perugia 24, Quarrata 23, Montespertoli 15, Moie e Ancona 7.
Per San Giustino, da qui alla fine, ancora 4 gare di cui: oggi in casa con la seconda forza, Castelnuovo Rangone, il 13 aprile a Montespertoli, 27 aprile in casa con la capolista Macerata alle ore 21, quindi chiusura, della regular season, a Trevi il 4 maggio.