A Francavilla, in terra d’Abruzzo, San Giustino si gioca, contro Altino, le residue speranze di accesso ai play off di B1 femminile, alle 18 di domenica 31 marzo.
Al momento, infatti, Altino e San Giustino sono appaiate in quarta posizione a quota 42 e a -5 da Cesena (San Giustino ha però una vittoria in meno) e giungono alla sfida con stati d’animo diversi. Se infatti le teatine sono reduci dal gran colpo (3-1) messo a segno proprio a Cesena, le nerofucsia debbono ancora smaltire il 2-3 interno per opera di Quarrata.
All’andata, nel pieno della condizione fisico-mentale del gruppo, Tosti e compagne riuscirono a battere le abruzzesi con un bel 3-1, ma stavolta la musica sarà diversa.
Di certo, a coach Simone Di Rocco le pedine non mancano: Jessica Panucci è in assoluto una fra le migliori attaccanti alla banda (23 punti a Cesena), ma ci sono anche Ylenia Vanni al centro, l’altra laterale Chiara Spagnoli e la palleggiatrice Irene Ricci fra le atlete di livello superiore alla media, che oltretutto si presenteranno caricate a dovere, se non altro per riscattare il ko dello scorso 8 dicembre al PalaVolley.
La società umbra vuole però i play-off, i tecnici e le giocatrici pure, la parola d’ordine, quindi è pertanto una: vittoria.
Confermato il 6+1 di partenza: Benedetta Giordano in diagonale con Giorgia Silotto, Valentina Mearini e Francesca Borelli al centro, Silvia Tosti e Carlotta Romani a lato e Nayma Galetti libero. A disposizione vi sono Stefania Betti, Laila Leonardi ed Elisa Mezzasoma. Per la direzione del match è stata designata una coppia formata da: primo arbitro Giorgia Adamo di Roma e secondo Christian Battisti di Latina, ai quali è legato un precedente positivo ovvero il derby contro Trevi vinto per 3-0 da San Giustino.
Classifica a 5 giornate dal termine: Macerata 58, Castelnuovo Rangone 51, Cesena 47, Altino e San Giustino 42, Capannori e Trevi 37, Castelfranco di Sotto 32, Empoli 25, Perugia 22, Quarrata 20, Montespertoli 14, Moie e Ancona 7.