Oltre che di sport parliamo anche di altro. E questa volta vogliamo puntare il nostro occhio su un qualche cosa che ha divertito la città di Sansepolcro: la terza edizione del Carnevale che, riproposto dopo alcuni anni, ha riscosso un grande successo di maschere e di pubblico. Il carnevale nella città pierfrancescana risale agli anni sessanta con i carri che passavano per il centro storico, poi il silenzio. Ed ora, dopo quel silenzio si è tornati a far …gioiere, spensieratamente, per qualche ora, Sansepolcro, tra cordiali e balli, oltre che con le tante maschere, in un periodo sicuramente particolare.
Un momento diverso che ha coinvolto tutto il centro storico con una ventina di gruppi partecipanti, oltre ad una decina di cortei formati dai bambini. Tanta, tantissima gente ha seguito i momenti della sfilata salutando con applausi e sorrisi tutti i gruppi valutati, poi, a Palazzo della Laudi, da un’apposita giuria.
Nella categoria giovani al 1° posto l’Oratorio di Sansepolcro che ha preceduto, con 103 punti, l’Asilo di Santa Maria, a quota 102. Al terzo i giovani dell’Atletica Avis con 93 punti.
Nei gruppi degli adulti al primo posto, con 115 voti, la Ciclistica che ha presentato uno spaccato della vita di oggi, proponendo i quattro viadotti della E 45 con un tocco, anche, di ricordi di un tempo passato. Al secondo posto, con 110 voti, la Pro Loco di Gricignano, al terzo le Frecce del Borgo con 99 voti, quindi a pari merito Le Centopelli e i Campanari con 98 voti, mentre al sesto posto il Convitto Regina Elena con 96 voti.
Premiata, invece, con una bella maschera, realizzata a tombolo, dalla merlettaia Marina Santi la coppia formata da Marcello Piccini e Vania Draghi del gruppo Le Centopelli.
Apprezzati, comunque, tutti i partecipanti, i coordinatori dell’evento, dall’amministrazione comunale, con il sindaco Mauro Cornioli in testa, ai commercianti, a chi ha ideato, Donatella Zanchi, la maschera di Sansepolcro, Senzabriglie, impersonata da Giuliana Del Barna, ai presentatori, Silvia Epi e Andrea Franceschetti, alla Filarmonica dei Perseveranti, a Errevutì che ha proposto tanta invitante musica, agli stand del Mercatale e allo staff di Misericordia e Croce Rossa, oltre, naturalmente, al Centro Commerciale Naturale di Sansepolcro e quindi a tutti i commercianti del centro storico cittadino. alla giuria, ma soprattutto alle maschere, tutte riuscite e curate, oltre al pubblico che ha seguito un evento che ha reso ancora più viva ed allegra la città in una splendida giornata di sole.