SAN GIUSTINO – TREVI 3-0 (25-20, 25-17, 25-16)
SAN GIUSTINO: Betti, Borelli 8, Galetti (L) ricez. 67%, Mearini 15, Silotto 13, Tosti 19, Romani 5, Giordano 2. Non entrate: Marinangeli, Leonardi, Mezzasoma. All. Marco Gobbini e Claudio Nardi.
TREVI: Di Arcangelo, Della Giovampaola, Tiberi 3, Monaci, Ciancio (L) ricez. 71%, Roani 5, Capezzali 13, Cruciani 9, Sabbatini, Cappelli 4, Casareale. Non entrata: Patasce. All. Gian Paolo Sperandio e Albino Bosi.
Arbitri: Giorgia Adamo di Roma e Christian Battisti di Latina.
San Giustino veniva dall’aver impegnato la capolista Macerata, Trevi dall’aver travolto l’ex leader Cesena. Alla fine hanno vinto, 3-0, le ragazze di Gobbini e San Giustino supera così in classifica le trevane. La vittoria del carattere, del collettivo e della sua compattezza. La vittoria di una squadra che ha lavorato bene in battuta, a muro e soprattutto in difesa, dove tutte le singole si sono prodigate. Sostenuta da un PalaVolley più affollato del solito e da tutte le rappresentative giovanili che hanno sfilato negli intervalli fra i set, San Giustino si è imposta nettamente per 3-0 nel derby umbro Prestazione di alto livello da parte di tutte le atlete in nerofucsia, abili nel guadagnare sempre un buon margine di vantaggio al via di ogni frazione per poi contenere i tentativi di rimonta delle avversarie.

Romani Carlotta
La compagine di Marco Gobbini ha per giunta concluso una settimana non certo facile: l’attacco influenzale che aveva colpito Carlotta Romani si è infatti aggiunto alla perdurante indisponibilità dell’infortunata Elisa Mezzasoma, anche se la laterale marchigiana è scesa comunque in campo e ha fatto il suo. Capitan Silvia Tosti, autrice di 19 punti, è stata un’autentica trascinatrice in grande condizione di forma; le due centrali sono oramai una garanzia (15 punti e ben 7 muri vincenti di Valentina Mearini), ma una citazione particolare è doverosa per Giorgia Silotto, l’attaccante che da tre gare sta sostituendo Elisa Mezzasoma in posto 2 e che con 13 punti e 4 muri (più ottime difese) ha dimostrato di essere in netta crescita. Nel Trevi, ha alzato a tratti la voce l’opposto Alessandra Capezzali (13 punti), giocatrice dalle indubbie potenzialità e anche la centrale Corinna Cruciani ha spesso fatto ricorso alla sua esperienza, mentre è mancato l’apporto di Elena Cappelli, che contro Cesena era stata fra le migliori.
Si comincia con Gian Paolo Sperandio, tecnico della Lucky Wind, che conferma in regia la fiducia ad Aurora Di Arcangelo; Alessandra Capezzali è l’opposto, Marina Tiberi e Corinna Cruciani formano la coppia centrale, Manuela Roani ed Elena Cappelli agiscono a lato e Sara Ciancio ricopre le mansioni di libero. Senza la Mezzasoma, coach Gobbini ripropone la diagonale composta da Benedetta Giordano e Giorgia Silotto, con al centro Valentina Mearini e Francesca Borelli, alla banda Silvia Tosti e Carlotta Romani e libero Nayma Galetti.

Mezzasoma Elisa
Alla fine clima di festa al PalaVolley per questa vittoria. E anche Marco Gobbini sorride: “Sapevamo che il Trevi è un’ottima squadra – esordisce il tecnico di San Giustino – come sapevamo che se gli avessi lasciato qualcosa ne avrebbe subito approfittato. Era una partita che avremmo dovuto giocare molto in battuta e in difesa: in effetti, non abbiamo fatto cascare nulla. Sono contento anche perché siamo usciti al meglio da un’altra settimana complicata, con Carlotta Romani febbricitante e con Elisa Mezzasoma ancora ferma; speriamo di recuperarla al più presto. Oggi abbiamo dimostrato di essere un gran gruppo, mettendo in campo un carattere che si è evidenziato in difesa, dove abbiamo lottato persino su palloni impossibili”. I complimenti alla squadra arrivano anche dal presidente Marco Brozzi: “Gran bella prestazione delle nostre ragazze, sono state davvero brave”.