Si torna finalmente in campo e per San Giustino femminile, l’appuntamento in B1, sarà contro Montespertoli, sabato 5 gennaio con inizio alle ore 17. La formazione fiorentina ha avuto il grande merito di rivincere subito il campionato di B2 e ora vuole rimanere in B1, anche se consapevole delle difficoltà che deve affrontare. Un’avversaria da prendere con le molle che ha subito due bruschi stop interni per opera di Castelfranco di Sopra e Quarrata, ma allo stesso tempo è stata capace di rimandare a casa Trevi con un secco 3-1 e di vincere un set a Cesena. La difesa è la sua arma migliore, per cui chi la attacca deve munirsi della dovuta pazienza.

Romani in attacco
L’organico è rimasto pressochè invariato, con le protagoniste della promozione confermate in toto: la palleggiatrice Elena Bernini, l’opposto Rubina Calamai, le centrali Lucia Pierattini e Sofia Mazzini, le schiacciatrici Giulia Pistolesi e Irene Bellini e i due liberi, Irene Anichini e Vittoria Vitrò. E con loro c’è anche il tecnico Pietrogiacomo Buoncristiani, che sta cercando di guidare le ragazze verso l’impresa della salvezza. In casa San Giustino, lo 0-3 di Montale Rangone non ha lasciato alcuno strascico, l’unica preoccupazione era quella di recuperare le pedine che in terra modenese erano scese con qualche acciacco fisico e sotto questo profilo la pausa natalizia è capitata ad hoc.

Mezzasoma Elisa
La compagine di Marco Gobbini deve perciò riprendere la sua marcia e relativamente al 6+1 che scenderà in campo, lo schieramento è quello delle ultime partite: diagonale composta da Benedetta Giordano ed Elisa Mezzasoma, coppia centrale con Valentina Mearini e Francesca Borelli, a lato Silvia Tosti e Carlotta Romani, libero Nayma Galetti. In panchina, sono pronte per gli eventuali cambi Giorgia Silotto, Stefania Betti, Laila Leonardi e Giada Marinangeli.
Coppia marchigiana designata per la direzione del match: primo arbitro è Michele Albergamo di Pesaro e secondo sarà Martin Polenta di Ancona.
Questa l’attuale classifica: Macerata 27, Cesena 26, Montale 23, Trevi 21, Capannori e Altino 20, San Giustino 19, Empoli 13, Quarrata 11, Perugia 8, Montespertoli, Ancona e Castelfranco di Sotto 7, Moie 1.