Tornerà, a distanza di quasi tre anni, il derby tra Sansepolcro e Città di Castello. Sarà un’amichevole, per riprendere confidenza dopo la lunga sosta legata alle festività natalizie, con il calcio giocato, ma sarà pur sempre un’amichevole particolare quella di domani pomeriggio alle 15 al Buitoni.
Si affronteranno, infatti, i bianconeri di Bricca, quarti in Eccellenza Umbra e il Città di Castello, al comando in Prima Categoria.
Sarà il rinnovato Buitoni lo scenario abituale di questi derby, sabato 5 gennaio alle 15, anzichè lo Stadio Tevere come in precedenza annunciato.
Le due squadre si sono incontrate, nella loro storia, 50 volte in Campionato, più Coppa Italia e amichevoli con risultati altalenanti. Nei tornei si sono affrontate in serie C due volte, in Eccellenza altrettante e 46 in serie D. L’ultima sfida risale al Campionato di serie D 2016-2017 con successo del Sansepolcro per 4-0 al Buitoni, grazie alle reti di Mortaro, Braccalenti e doppietta di Bortolussi, mentre al ritorno fu successo del Città di Castello per 2-1 con gol di Dida e Macagno per i tifernati e ancora Bortolussi per i bianconeri.

Bricca Andrea
Di acqua ne è passata molta sotto i ponti, Bortolussi è in C con la Lucchese, Braccalenti è in serie D con il Trestina, mentre Mortaro gioca, anche lui, in D a Montebelluna. Sarà sicuramente bello, però, rivedere queste due squadre che hanno dato vita, nella Valtiberina tosco-umbra, a tante battaglie a partire dal 1953, ritrovarsi ora con nuove mire: il Sansepolcro per raggiungere, quanto meno, i play off e il Città di Castello per tornare in Promozione Umbra. In tutto si sono avuti 16 successi del Sansepolcro, 13 pareggi e 21 vittorie biancorosse, ma con il computo dei gol a vantaggio del Sansepolcro che ne ha realizzati 55 contro 45 degli avversari.
Bianconeri che si preparano alla delicata trasferta di Città della Pieve, il 13 gennaio, dove affronteranno una squadra, la Pievese, che è sempre più vicina al baratro della retrocessione, ma Sansepolcro con un occhio anche al 20 gennaio quando ospiterà la capolista Foligno. Il Città di Castello è invece primo con tre punti di vantaggio sul San Giustino ed è pronto ad affrontare, il 13 gennaio, il Calzolaro, alla seconda di ritorno, in attesa della sfida, il 3 febbraio, proprio a San Giustino per la 5^ giornata.