Si festeggia a Fabriano

Il titolo italiano di ginnastica ritmica resta nelle Marche. Fabriano bissa, infatti, il successo del 2017 e conquista, anche quest’anno, a Sansepolcro, lo scudetto e il conseguente titolo di Campione d’Italia.
Dopo aver vinto anche la quarta e conclusiva tappa del Campionato con 103.200 punti, davanti a Udine, 100,500, la squadra marchigiana, capitanata dall’argento mondiale al nastro Milena Baldassarri e con Talisa Torretti, bronzo nella finale di specialità al nastro ai Campionati d’Europa junior, conquista per la seconda volta consecutiva, grazie al contributo anche di Sofia Raffaeli, Serena Ottaviani e la russa Karina Kuznetsova il titolo nazionale. Vicecampione d’Italia Udine, mentre terza, per la prima volta in questa edizione, Viareggio. Terza, invece, nella classifica generale definitiva e terza a parimerito in questa ultima tappa l‘Armonia d’Abruzzo di Chieti. La premiazione è stata effettuata dal Presidente Federale Tecchi, dal Presidente della Petrarca, Pratesi e dal sindaco di Sansepolcro Cornioli.
FabrianoE la provincia di Arezzo? Aveva tre squadre: la Petrarca organizzatrice dell’evento che ha purtroppo chiuso maluccio, nell’ultima giornata e in classifica generale, in 18^ posizione, preceduta nella graduatoria finale, dopo quattro gare, da Falciai Arezzo, 8^ (11^ a Sansepolcro) Terranuova 11^ in classifica generale (9^ a Sansepolcro). Nell’ultima giornata biturgense, per la Petrarca, ha inciso, in negativo, l’esercizio al nastro di Beatrice Fioravanti che ha portato al punteggio di 7,250 valso almeno cinque posizioni in graduatoria. Peccato, ma ci sarà modo di riscattarsi per la forte e brava ginnasta.
Organizzazione senza sbavature, anzi impeccabile, quella dell’ultimo appuntamento italiano organizzato dalla Petrarca Arezzo.

Ginnastica Petrarca - Adreani Fioravanti Massetti (2)

Adreani a sinistra

Delusione, comunque, per il pubblico di casa per non aver visto all’opera la beniamina locale di questo sport, Anita Adreani, che lo staff tecnico non hanno impiegato in quello che poteva essere, il Palasport di Sansepolcro, un ulteriore trampolino di lancio per la giovane atleta biturgense. Campionato che chiude i battenti, ma a gennaio, per la prima volta l’edizione sarà nel semestre inaugurale dell’anno, si comincerà subito, il 26, proprio ad Arezzo, con la prima giornata del Campionato Italiano a squadre 2019. Un torneo, nato nel 1986, che la Petrarca è riuscita a vincere nel 1996 e che vede, ad oggi, l’Aurosa Fano, con 10 titoli, guidare la speciale classifica.

 

Lascia un commento