Prova del nove, dopo cinque successi consecutivi. Gioco dei numeri, ma per l’ultima giornata di questo 2018, la decima, prima della lunga sosta in B1 femminile che rivedrà le squadre in campo il 5 gennaio 2019, c’è la partita, per San Giustino, che vale le zone alte di una classifica che è ora la seguente: Macerata 24, Cesena 23, Montale Rangone 20, San Giustino 19, Trevi 18, Altino e Capannori 17, Empoli 13, Perugia e Quarrata 8, Montespertoli, Ancona, Castelfranco di Sotto 7, Moie 1.
L’ultimo impegno del 2018 vedrà San Giustino, infatti, a Montale Rangone contro l’attuale terza forza del torneo e formazione da sempre ostica. Quest’anno, poi, Montale si è decisamente rafforzato e i risultati parlano chiaro con San Giustino che è, però, appena un punto sotto. Insomma, uno scontro diretto che – ora come ora – vale quantomeno una posizione play-off.

La cubana Tai Aguero
Montale ha confermato pedine quali le centrali Elena Fronza e Laura Bandieri, la schiacciatrice Martina Brina e il libero Francesca Severi; a questo blocco, ha aggiunto tre pezzi da novanta: la star cubana Tai Aguero, che non ha certo bisogno di presentazioni e che gioca nel ruolo di opposto, la laterale Serena Vece dal San Lazzaro di Savena e l’esperta palleggiatrice Lidia Bonifazi, che lo scorso anno era in A2 a Cuneo. Dunque, un 6+1 di assoluta qualità, soprattutto in attacco, che però domenica scorsa a Cesena – nella sfida persa al tie-break – ha accusato qualche problema sulla battuta avversaria.

Mezzasoma
Ed è proprio su questo fondamentale e sulla difesa che San Giustino ha costruito, invece, il successo a spese dell’Altino; la condizione mentale di Tosti e compagne è un valore aggiunto per la squadra che appare sempre più solida. Le ragazze di Gobbini hanno risalito la china di volta in volta e quella di Montale sarà allora la partita della grande riprova. Gobbini farà affidamento in partenza sulle artefici di questo eccezionale trend: Benedetta Giordano in regia, Elisa Mezzasoma opposto, Valentina Mearini e Francesca Borelli al centro, Silvia Tosti e Carlotta Romani a lato e Nayma Galetti libero. Giorgia Silotto, Stefania Betti e Laila Leonardi completano l’organico a disposizione. Una coppia mista emiliana dirigerà il match: primo arbitro Virginia Tundo di Ferrara, secondo arbitro Riccardo Mutti di Piacenza.