B1 femminile gran match tra San Giustino e Cesena

Fischio d’inizio alle 17, sabato 3 novembre, al Palavolley di San Giustino per una partita valida per la quarta giornata del campionato nazionale di Serie B1 femminile. Sarà la sfida contro Cesena, quest’anno con dichiarate ambizioni di promozione, dimostrate fin dalle prime battute della campagna acquisti, dove erano note le intenzioni della società romagnola, a decidere la momentanea lotta ai vertici.  L’arrivo, poi, della schiacciatrice Giulia Rubini non ha fatto altro che aggiungere una eccezionale pedina nel contesto di un organico già valido e collaudato.

mezzasoma attacco castelfranco sAN gIU

Mezzasoma in attacco

La fase iniziale del torneo ha fornito la puntuale conferma, con la squadra di Andrea Simoncelli capolista a punteggio pieno: vittoria a Castelfranco di Sotto nella giornata di esordio e doppio colpo casalingo contro Empoli e Perugia. In tre partite, nemmeno un set perso, ma quello di San Giustino è un test indicativo anche per lo stesso Cesena. Entrambe, insomma, si misurano – oltre che per accaparrarsi la posta in palio – anche per verificare la loro reale consistenza. Cesena, orchestrata in regia dall’esperta Marta Bertolotto, può contare sulla potenza in attacco dell’opposto Caterina Errichiello e su una coppia a lato di indubbio spessore: assieme alla già ricordata Giulia Rubini, c’è infatti Alma Frangipane, mentre al centro Elisa Donarelli e Martina Furi sono i volti nuovi che si aggiungono alla confermata Camilla Gardini e, anche nel ruolo di libero, Nicoletta Fabbri è una garanzia in assoluto.

San Giustino femminile 09-10

San Giustino

 

Coach Marco Gobbini ha fatto lavorare il gruppo umbro con scrupolosità certosina, insistendo molto sulla difesa e su aspetti importanti di natura non tecnica, vedi in particolare la concentrazione. Il 2-3 di Empoli ha insegnato che distrazioni e “black-out” si pagano a caro prezzo, per cui contro la prima della classe occorrerà stare ancora più attenti. Certamente, il calendario della formazione sangiustinese è stato finora uno fra i più difficili, ma ideale per formare la giusta tempra. Lo schieramento di partenza è lo stesso delle gare precedenti: diagonale composta da Benedetta Giordano ed Elisa Mezzasoma, al centro Valentina Mearini e Francesca Borelli, alla banda Silvia Tosti e Giorgia Silotto e libero Nayma Galetti. Dalla panchina sono pronte per entrare Stefania Betti, Laila Leonardi e Carlotta Romani. È prevedibile una buona affluenza di pubblico in occasione del match che può segnare una svolta in positivo per San Giustino. Coppia pisana a dirigere l’incontro con primo arbitro Lorenzo Mazzocchetti che avrà come secondo Claudia Angelucci.

cesena-volley.jpeg

Cesena

 

Lascia un commento