L’ultima partita della Dukes, in Promozione Toscana, rimarrà un’impresa…. storica, tra le più belle della guida Mameli insieme alle vittorie su Cus Siena e Figline degli anni scorsi.
Una vittoria fisico cuore e tecnica.
Davanti ad un folto pubblico, arbitrata da due giovanissimi ma esperti arbitri valdarnesi, scende al Palasport di Sansepolcro quel San Giobbe Chiusi che molti definiscono l’ammazza campionato.
La Dukes risponde con una compagine mancante dei due lunghi Monsignori e Santi, entrambi non al meglio. In panchina 5 giovanissimi per assaggiare un clima….caldo.
Pronti via e la Dukes va avanti 6-0 con Spillantini e Butini ispirati. L’avversario è di quelli tosti, ma è proprio contro questi avversari che i bianconeri della Dukes si esaltano. Le due immeritate sconfitte di inizio stagione dovevano trovare una risposta.

Dukes
I quarti scorrono via punto a punto fino al 25esimo (metà terzo quarto) quando per 7-8 minuti la Dukes si prende una pausa e concede ai Chiusini un vantaggio che progressivamente assume la dimensione, fino al 3° minuto dell’ultimo quarto, di 14 punti. Partita in tasca per San Giobbe che controlla agevolmente grazie a Toluwase, imperioso, che chiuderà con 28 punti e a Kebede sempre presente soprattutto da 3. Invece la partita improvvisamente gira a favore dei padroni di casa che recuperano 2 palle e centrano 2 triple con Spillantini e Allegrini rimettendo il risultato in bilico. Alla fine il quarto dirà 24-10 per la Dukes grazie ad un gruppo ineccepibile e, sotto certi aspetti, incredibile nelle conclusioni. Coach Mameli, coadiuvato dai due assistenti Antonelli e Lucifero, può stare tranquillo, il futuro c’è ed il presente non è niente male. Capitan Gaggiottini dà il suo contributo e festeggia nel migliore dei modi il suo 27° compleanno.
DUKES – UMANA SAN GIOBBE CHIUSI 68-63 (21-22) (32-37) (44-53)
MAZZINI, SPILLANTINI 23, DE SIO, NOCENTINI 4, GAGGIOTTINI, CIRIGNONI 11, CASINI, GIOVAGNI, BUTINI 16, ORTOLANI 9, CHIASSERINI, ALLEGRINI 5.