Quest’anno i campionati del Mondo di Scherma Master 2018 sono stati ospitati dall’Italia presso il Pala Modigliani di Livorno.
A rappresentare i colori dell’Italia e quindi di Città di Castello c’era il Maestro Roberto Di Matteo che ha scelto di trasferirsi, dall’estate di questo anno, in Valtiberina e di mettersi a disposizione per insegnare la Scherma, trovando finalmente un’opportunità concreta ad essere praticata grazie alla Asd Centro Judo Ginnastica Tifernate by Mariotti Family!

Di Matteo in gara
Il Maestro Roberto di Matteo, dopo aver superato le selezioni Nazionali ed aver conquistato una medaglia d’argento al Campionato Italiano Master, svoltosi a Trieste nel mese di Giugno ha ottenuto la quinta convocazione nella nazionale Azzurra Master di Spada.
Alla competizione iridata della categoria 60 anni, erano presenti 100 atleti in rappresentanza di 25 Nazioni tra le quali alcune di nuova partecipazione come Cina, Australia e Tailandia.
Quattro gli atleti chiamati a difendere i colori azzurri, oltre a Di Matteo, Carlo Romanelli, Valentin Pora (e Giuliano Pianca
Ma veniamo alla gara. Percorso netto nella fase preliminare a gironi dove Di Matteo ha conseguito sei vittorie su sei incontri disputati, posizionandosi come numero quattro del tabellone di eliminazione diretta.
Negli incontri decisivi ha superato lo Svizzero Meister, l’Inglese Kernohan, il Bulgaro Marinov fino alla sconfitta nei quarti di finale ad opera del Campione del Mondo in carica l’americano Walter Dragonetti che nell’incontro di semifinale ha battuto l’altro italiano Carlo Romanelli.
La Gara si è conclusa con la vittoria dell’ex Campione Olimpico il tedesco Volke Fisher che ha superato in finale l’americano Dragonetti con Terzi a pari merito il francese Ringssen e l’italiano Romanelli. Roberto Di Matteo con il quinto posto è il secondo migliore piazzato tra gli italiani.