Non esordisce bene la Dukes Sansepolcro nel campionato di promozione Toscana perdendo in casa con la DLF Firenze. La partita vive due fasi ben distinte: i primi 2 quarti e i secondi due. Nei primi le squadre si studiano, si lasciano e si riprendono in continuazione ma nessuna si stacca per più di 4 punti dall’altra. Si va, infatti, al riposo in parità 28-28. Il terzo quarto sembra quello buono per la Dukes che non sbaglia niente, soprattutto con i suoi uomini migliori, e inanella un vantaggio fino al + 14 , 51-37 il parziale. La strada sembra in discesa per gli ultimi 10 minuti ma succede qualcosa, si rompe un equilibrio fin lì perfetto. Al secondo minuto viene fischiato ad Allegrini un secondo antisportivo, obbligandolo a lasciare il campo e a dirigersi negli spogliatoi.
Le certezze si sgretolano, le rotazioni faticano, i minuti cominciano a farsi sentire e la precisione si annebbia. Di lì a poco affiora anche un po’ di nervosismo e ne fanno le spese, con l’esclusione per 5 falli, prima Cirignoni e poi Spillantini. Il primo un gigante nelle due aree, con rimbalzi e prestazione fisica, il secondo bravo nelle percussioni e nella visione di gioco. Succede l’impensabile, la Dukes va sotto e finisce a -6. Un’occasione persa ma non tutto è da buttare. La prestazione è comunque incoraggiante, i giovani ci sono e cresceranno, e i veterani , uno su tutti Butini, garantiscono punti ed esperienza. Il cammino è lungo e faticoso ma l’obbiettivo è raggiungibile. Poca precisione da 3, da parte di tutti, solo 5 su 23, ovvero il 21%, buona su i tiri liberi 15 su 21, pari al 71%.
DUKES-DLF FIRENZE 66-72 (13-16 ; 28-28 ; 51-37)
Dukes: Mazzini, Spillanti 21, De Sio, Nocentini 8, Gaggiottini, Cirignoni 8, Monsignori, Pennacchini, Butini 26, Santi, Allegrini 3.