Tre giorni di sport a Sansepolcro. Targa a ricordo di Bruno Nespoli nel rinnovato Stadio Buitoni

Tre gli appuntamenti che coinvolgeranno, sportivamente parlando, Sansepolcro nei prossimi giorni: il primo sarà “Borgo Sport”, l’altro l’inaugurazione del nuovo Stadio Buitoni e la posizione della targa in tribuna, a ricordo della figura di Bruno Nespoli, tragicamente scomparso nel gennaio del 1960, durante una partita di calcio.
Partendo dal primo appuntamento avremo tre giorni dedicati allo sport e a tutte le associazioni che operano a Sansepolcro. Sino al 2017 erano due gli incontri, uno quello dedicato al galà  e l’altro alla giornata dello sport, ma da quest’anno si tratterà, invece, di una vera e propria promozione dello sport cittadino, venendo incontro alle Associazioni che hanno costruito, con l’amministrazione comunale, alla realizzazione  dell’evento. Si cambia il luogo, non più Piazza Torre di Berta, ma la cittadella dello Sport, nei pressi dello Stadio Buitoni e del Palasport cominciando venerdì 14 con la cena di saluto tra le dirigenze delle società partecipanti, ben 30, e l’amministrazione comunale.
Sarà questa anche l’occasione per assegnare l’unico riconoscimento ai ragazzi della Special Basket della Dukes che hanno conquistato, a Montecatini, la medaglia d’oro, nella loro categoria Special Olimpic.

Commissione Buitoni Lorenzo Moretti

Lorenzo Moretti

“L’inziativa, ha evidenziato il consigliere delegato allo sport e Presidente del Consiglio Comunale, Lorenzo Moretti, sarà l’occasione ideale per concentrarci, assieme alla associazioni, sui nuovi impegni, parlando del futuro delle tante realtà sportive che saranno presenti, mentre sabato e domenica, negli stand  attorno al Palasport, ogni società  proporrà eventi specifici”.
Domenica, sempre assieme a Borgo Sport, l’inaugurazione del “nuovo” Stadio Buitoni.
“E’ stato questo un impegno straordinario dell’amministrazione, evidenzia l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Marzi, per dare dignità ad uno storico impianto che, non dimentichiamoci, è nato dal progetto dall’architetto Pier Luigi Nervi, lo stesso che ha dato vita allo Stadio di Firenze. Il luogo simbolo del calcio a Sansepolcro, torna a vivere, grazie all’impegno economico del comune, per circa 180.000 euro, oltre ai 50.000 che la Regione Toscana ci ha concesso”.

Marzi Riccardo

Marzi Riccardo

L’inaugurazione darà modo anche di posizionare, in tribuna, una targa a ricordo di Bruno Nespoli. “Ci è sembrato opportuno, dice Domenico Gambacci, dell’agenzia Saturno, che ha collaborato all’evento sportivo, ricordare lo sfortunato ragazzo che perse la vita durante una partita di calcio, nel 1960, difendendo i colori dell’Olbia. La targa sarà come quella che è allo Stadio sardo, dove esiste da tempo, per onorare un giovane ventenne che difese, tra l’altro, anche la maglia dell’Arezzo. Il desiderio, infine, è di far nascere un triangolare tra Sansepolcro, Olbia e Arezzo, per ricordarlo degnamente”.
Appuntamento quindi, nella Sansepolcro sportiva, da venerdì 14 a domenica 16 settembre.

Lascia un commento