La Federazione punisce, come previsto, il Sansepolcro che viene escluso anche dalla Coppa Italia.

Partita persa contro il Lama 0-3, esclusione del Sansepolcro dalla Coppa Italia e gara annullata, quella di domani, tra i bianconeri di Bricca e il Pontevalleceppi. Questo quanto stabilito dalla Federazione Umbra. L’ufficialità della perdita della gara di Coppa Italia con il Lama è arrivata questa mattina, dalla Federazione: <Gara del 29/ 8/2018 Vivi Altotevere Sansepolcro – Lama Calcio: visti gli atti ufficiali relativi alla gara in epigrafe, letto il reclamo proposto dalla Società Lama Calcio la quale lamenta l’impiego, da parte della società Vivi Altotevere Sansepolcro, di un calciatore squalificato (segnatamente il sig. Valori Riccardo), che effettivamente, da un controllo effettuato, il citato calciatore risultava colpito da un provvedimento di squalifica e che, pertanto, non avrebbe potuto prendere parte alla gara, che detta violazione comporta la sanzione della perdita della gara e dell’esclusione dal torneo, delibera: 1) La punizione sportiva della perdita della gara, con il risultato di 0-3, a carico della società Vivi Altotevere Sansepolcro; 2) L’esclusione dal torneo della Società>.

Sansepolcro 2018 Giorni Massai Valori

Valori in primo piano a destra, accanto a Matteo Giorni

L’errore del Sansepolcro c’è stato e va punito, ma quello che ci lascia perplessi, nel regolamento federale, è l’esclusione della squadra dalla Coppa Italia. Come se, con le dovute proporzioni, in Champions League, partecipasse ad un match un giocatore squalificato e la relativa squadra fosse depennata dalla coppa.
Verrebbe giù il mondo….
Fattosta che il regolamento esiste e se le società non si muoveranno per cambiarlo, resterà sempre tale, con la Federazione che può fare e disfare a modo suo. Ripetiamo l’errore c’è stato e va pagato, ma la proporzione, oltre alla giusta perdita a tavolino, ci sembra esagerata.

Sansepolcro 2018 Bricca

Bricca

Il passaggio del turno, alle semifinali regionali, se lo giocheranno quindi Lama, che sarà tra le mura amiche dello stadio Polchi Laurenzi, domani alle 16, e la Pontevecchio. Per il Sansepolcro, visto l’annullamento della partita con il Pontevalleceppi alle 16, gara che sarebbe stata nuovamente  con ingresso gratuito per il pubblico, la ricerca di un’amichevole da disputare domani in vista del campionato che prenderà il via domenica 9 settembre ad Ellera, con i bianconeri che saranno privi di Valori, espulso nell’amichevole di Montevarchi dello scorso agosto e Bernardini che sconta un turno di stop dalla passata stagione.

 

Lascia un commento