Due mostre fotografiche che coinvolgono Sansepolcro, presentate dal Gruppo Sbandieratori

Il Gruppo Sbandieratori di Sansepolcro, avvicinandosi l’evento che li vedrà protagonisti in Piazza Torre di Berta, con i Giochi di bandiera, sabato 8 settembre, alle ore 21, propone una interessante e coinvolgente mostra, “Le bandiere di Enzo Marchesi”  che sarà inaugurata, sabato 1 settembre alle ore 17, a Palazzo Pretorio di Sansepolcro.
La mostra fotografia, che presenterà anche un interessante catalogo, rimarrà aperta sino a domenica 9 settembre, osservando questo orario: la mattina dalle ore 11 alle 13 ed il pomeriggio dalle 17 alle 20.
sbandieratori-sansepolcro-31-08.jpgContemporaneamente il Gruppo Sbandieratori presenterà, nella giornata odierna, ma questa volta sotto le logge del Duomo di Sansepolcro, un’altra mostra fotografica, organizzata con gli sponsor Ingram, Tiber Pack e Onoranze Funebri Giannini: “Sansepolcro Felix”, una retrospettiva sui lavori fotografici di Felix Chimenti (1928-2008), tratti dall’archivio del figlio Antonio, che sarà presentata e che rimarrà fruibile sino a domenica 9 settembre, con questo orario di apertura, dalle 18 alle 23. La mostra, sotto forma di videoinstallazione, accompagnerà, dunque, lo spettatore a conoscere e ri-conoscere un vero e proprio spaccato sociale della città di Piero della Francesca.
Numerose e diversificate sono, infatti, le immagini proposte: inaugurazioni di monumenti, campagne elettorali, premiazioni istituzionali, feste private, il Palio della Balestra e gli Sbandieratori, il presentatore televisivo Corrado in visita alla Buitoni, i cantanti Celentano, Claudia Mori, Ornella Vanoni e Claudio Villa che si presentano, in anni storici, presso la piscina Pincardini.
La videoinstallazione, a cura di Riccardo Lorenzi e con il montaggio di Gian Piero Gori, verrà presentata nel Chiostro del Duomo, con ingresso libero, e per scelta stilistica, dovendo dare, il giusto valore, al passaggio del tempo dei vecchi negativi, le foto in bianco e nero non sono state “ritoccate”.

 

 

 

 

Lascia un commento