Dopo la nomina del consiglio direttivo la Società Balestrieri di Sansepolcro ha provveduto ad assegnare le varie cariche e Dario Casini è stato rieletto presidente per il triennio 2018-2021, ma vi sono anche altre conferme, per cui ecco come risulta composto l’organigramma societario.

Presidente: Dario Casini
Vicepresidente: Claudio Boncompagni
Segretario: Andrea Cestelli
Maestro d’armi: Marco Guerrini Guadagni
Tesoriere: Nicolò Paoletti
Responsabile della sede e del patrimonio: Gianni Bergamaschi
Responsabile del parco costumi e del corteo: Matteo Casini
Responsabile del campo di tiro: Simone Carbonaro
Responsabile del gruppo musici: Massimo Zanchi
Responsabile della regia e degli eventi: Andrea Giovagnini
Premiata, dunque, la logica della continuità nell’elezione dei ruoli più significativi (presidente, vice e maestro d’armi), però sarà un consiglio che lavorerà con una metodologia un tantino diversa da quella del passato. Quattro le aree operative individuate: economico-istituzionale, logistica, tecnica e organizzativa. Non soltanto i membri del direttivo, ma tutti i balestrieri saranno parte attiva, perchè ciascuno di essi verrà assegnato ad uno dei gruppi sopra ricordati.

Dario Casini
“Ringrazio il consiglio uscente per l’impegno profuso – ha detto il presidente Dario Casini – e auguro al nuovo di godere della stessa fiducia avuta dal precedente. Il 2018 è un anno ricco di impegni: spetterà a noi l’organizzazione del torneo Bai – Balestra Antica Italiana – avremo il Palio di Primavera e la trasferta in Germania a Mindelheim e, in occasione del Palio della Balestra, riceveremo la visita degli amici di Visè, che arriveranno, dal Belgio, numerosi. Saranno infatti più di cento, anche se soltanto 25 risulteranno ospiti effettivi. Dobbiamo inoltre definire la logistica legata a sede, magazzino, campo di tiro scoperto e campo allestito nel sottotribuna dello stadio Tevere, con l’obiettivo di riuscire a ultimare il suo allestimento. Spazio poi per tutti i soci, al fine di dare un contributo fattivo all’organizzazione e alla visibilità della nostra società.

Lanzichenecchi di Mindelheim
E quando parlo di visibilità, alludo in particolare alla sede museo, che dobbiamo tenere il più possibile aperta e farne anche un punto di riferimento con un piccolo book-shop contenente pubblicazioni e oggetti inerenti alla balestra e al Palio, dai quali poter ricavare qualche risorsa”. Lunedì 19 febbraio, infine, il consiglio direttivo tornerà a riunirsi per stilare il programma degli eventi.