Un titolo europeo, un titolo italiano, nove titoli internazionali, due secondi posti in A2, nove titoli toscani e due promozioni in una sola stagione. Il Tennis Giotto Arezzo archivia un 2025 di grandi successi sportivi che saranno festeggiati giovedì 11 dicembre nella tradizionale serata di gala di fine anno che, ospitata dalle 20.00 al ristorante Bambù, offrirà un’occasione di convivialità, aggregazione e divertimento alla presenza di atleti, dirigenti, soci, famiglie, sponsor e istituzioni.
Lo Svila Perugia Basket torna in campo dopo due turni di pausa e centra un successo fondamentale, superando in volata una Todi coriacea e determinata. Finisce 74-70 al pellini, al termine di una partita intensa, equilibrata e combattuta fino all’ultimo possesso. Una vittoria di carattere e solidità mentale, arrivata dopo una lunga pausa e contro un avversario battagliero. Coach Barilla può sorridere per la risposta del gruppo, che conferma ancora una volta compattezza e determinazione. Prossimo impegno sabato 6 dicembre, con la difficile trasferta di Roseto. Svila Perugia Basket – Basket Todi 74–70 Parziali: 13-10, 21-21, 22-19, 18-20 Progressivi: 13-10, 34-31, 56-50, 74-70 Uscito per 5 falli: Minelle (Perugia Basket)
Un risultato di 7-6 per la Baldaccio sul Levane che ha dell’incredibile. Il derby aretino del campionato di eccellenza toscana è andato alle anghiaresi con una partita inverosimile per tutta la sua durata, con una continua rincorsa a recuperare lo svantaggio da parte di entrambe le squadre. Alla fine un pareggio sarebbe stato il risultato più equo ma, si sa il calcio è così, la Baldaccio non ha mollato e alla fine ha vinto. All’ultimo minuto dei 5:di recupero c’è un calcio d’angolo per la Baldaccio. Lo batte splendidamente Costantino, in area si eleva Baracchi che di testa trafigge Manieri e regala vantaggio e partita alla Baldaccio Bruni Anghiari. Le reti portano la firma di Frosecchi, Mattiacci (3), Verdi (2), Baracchi
In Eccellenza Umbra la Pietralunghese acciuffa tre punti preziosi e batte al 92′ con una rete di Tersini il Santa Sabina, mentre l’Angelana di Valeriano Recchi passa a Bastia per 2-0 con rete di Juri Salis. Il Pierantonio ferma l’inseguimento del Tavernelle e finisce 1-1 Nella classifica la Pietralunghese comanda con 28 punti, Angelana 26, Tavernelle 25, ma sta ritornando fuori la Narnese. In promozione Umbra vince il Città di Castello 2-1 a Tuoro, riscattando le due sconfitte con Umbertide e Montone, pari del San Giustino 1-1 con rete di Riccardo Valori, vittorie della capolista Montone, 3-1 fuori contro il fanalino di coda Arna e del Padule che vince 5-1 con il Castiglione del Lago, l’Umbertide Agape di Renato Borgo pareggia 1-1 a Casa del Diavolo. Campionato sempre guidato dal Montone con un punto di vantaggio sul Padule. In prima categoria Umbra vince il Lama 2-0 a Piccione e il Selci Nardi 2-0 con il Parlesca, la Sulpizia di Pieve S.Stefano pareggia 3-3 a Valfabbrica. Campionato sempre guidato dal Lama inseguito dal Selci.
Una giornata che dice bene al Trestina, meno al Sansepolcro e domenica 7 dicembre ci sarà il derby al Casini di Trestina, tra la squadra dell’Altotevere e la compagine tiberina che ha alcuni ex: il tecnico Davide Ciampelli e il giocatore Belli che la società spera di recuperare, oltre a Borgo e Fumanti. Nel Trestina altri ex: Ferri Marini, D’Angelo, Mercuri e Sensi, che hanno vestito la casacca del Sansepolcro. La partita a tre giornate dal termine del girone di andata è troppo importante per entrambe, ma ecco i risultati di oggi domenica 30 novembre: Gavorrano-Trestina 1-1 Sansepolcro-Grosseto 0-2 Cannara-Tau 0-2 Prato-Foligno 3-1 Scandicci-Orvietana 1-1 Terranuova-Montevarchi 1-0 Siena-Seravezza 0-2 Poggibonsi-Camaiore 1-2 Ghiviborgo-San Donato 1-1 CLASSIFICA: Grosseto 35 Tau 30 Seravezza 30 Prato 25 Foligno 24 Ghiviborgo 23 San Donato 23 Siena 22 Terranuova 19 Trestina 17 Orvietana 15 Scandicci 15 Gavorrano 15 Montevarchi 14 Camaiore 12 Sansepolcro 11 Cannara 11 Poggibonsi 3
La palestra Buonarroti sarà inaugurata giovedì 4 dicembre alle 12 La struttura, completamente rinnovata e riqualificata, rappresenta un importante investimento per la città e per il mondo scolastico e sportivo del territorio. L’inaugurazione sarà l’occasione per presentare ufficialmente gli spazi, illustrarne le caratteristiche e condividere con la comunità un passo significativo nel percorso di miglioramento degli impianti pubblici cittadini. Saranno presenti il Sindaco di Sansepolcro, Fabrizio Innocenti, e l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Marzi, l’Amministrazione comunale e i tecnici che hanno seguito sia la fase progettuale che l’intero intervento di ristrutturazione, i rappresentanti della scuola e delle realtà sportive coinvolte.
Non che ci ha impressionato più di tanto il Grosseto di Paolo Indiani, candidata numero uno al salto in serie C. La squadra ha giocato bene, questo è innegabile, ma abbiamo visto, alcuni team, al Buitoni, con qualche cosa in più. I maremmani hanno vinto 2-0 e giocato quando hanno voluto, pizzicando al momento opportuno, ma il Sansepolcro non ha certo demeritato, soprattutto nel primo tempo. Non ci stancheremo mai di dire che davanti e in mezzo al campo, mancano ai bianconeri di casa due elementi. Se Vitiello, sostengono i supporters del Sansepolcro, dovesse acciaccarsi di nuovo, considerando che Belli è out, la compagine si ritroverebbe senza direttori di orchestra. A proposito di direttori, qualche cartellino giallo, da parte dell’arbitro, ci poteva anche stare, ma nonostante tutto il ds Monni deve correre ai ripari. Bene, contro il Grosseto, Omohonria, bravo Massai, ma troppo solo, però su tutti Borgo ed anche Adreani. Dietro la squadra lotta, regge all’urto della capolista, vedi le sgroppate del giovane Di Paola, ma in mezzo e davanti è poca roba, concedendo ad Indiani l’opportunità del 12° successo in campionato. Il tecnico di Certaldo che, a nostro avviso, si muove con squadre certe, ha già vinto 11 campionati. L’impegno di tutti, nel Sansepolcro, si è visto e notato, ma a parte quello, la compagine di Ciampelli manca di uno stoccatore e di un ragionatore. Alagia, sotto tono nei primi 45 minuti, è venuto fuori alla distanza, ma il mercato di riparazione che scatta il 1 dicembre, porterà nuova linfa in casa bianconera, visto che se ne sono andati Pasquali, Innocentini, Salis e Merciari. e che alle porte ci sono tre trasferte: Trestina, Camaiore e Scandicci, con una gara interna contro l’Orvietana, nelle prossime quattro partite. SANSEPOLCRO: Bambara 6, Cerbella 6 (86′ Corsini), Di Paola 6,5 (75′ Gennaioli), Omohonria 7, Borgo 7,5 Adreani 7, Bocci 5,5 (90′ Petricci), Salvadori 6 (75′ Barculli), Alagia 6,5, Massai 6,5 (83′ Brizzi), Vitiello 6,5. Allenatore Davide Ciampelli GROSSETO : Marcu 6, Della Latta 6,5 (71′ Bacciardi), Sabelli 6,5, Marzierli 7, Riccobono 7 (46′ Bellini), Benedetti 7,5 (63′ Ciabuschi), Gonnell i6,5, Ampollini 6, Fiorani 6 (85′ Italiano), Ciraudo 6,5 (71′ Montini), D’Ancona 6,5. Allenatore Paolo Indiani ARBITRO: Marco Zini (Udine) 6 MARCATORI: 7’ Benedetti, 55’ Marzierli
NOTE: circa 700 spettatori con rappresentanza arrivata da Grosseto, ammoniti: 3’ Massai (S), 72’ Montini (G), 85’ Omohonria (S), 85’ Bacciardi (G). ANGOLI: 5-3 a favore del Sansepolcro
In serie C maschile di Basket la Dukes Sansepolcro esce sconfitta da Livorno, contro il Don Bosco 75-68. Montevarchi guida la classifica e batte US Livorno 87-84
In B1 femminile di pallavolo derby umbro vinto da Magione su Trestina 3-0 (25-20;25-14;25-20). Magione sale a 11 punti, mentre Trestina resta a 7. La classifica è dominata da Tonno Calipo Calabria Maierato – Vibo Valentia che ha vinto tutti gli 8 incontri disputati. In C maschile vittoria di Città di Castello per 3-0 con Academy Perugia, mentre è uscito sconfitto Sansepolcro da Foligno per 0-3. Umbertide battuto in casa da Assisi per 2-3; campionato guidato da School Volley Perugia e Foligno che hanno 22 punti, uno in più di Città di Castello. In C femminile: Città di Castello vince 3-0 a Spoleto, mentre Umbertide è sconfitto 0-3 a San Mariano. Campionato guidato da Deruta con 19 punti, uno in più rispetto a San Mariano.