Movimento, gioco e promozione dello sport con i progetti di atletica leggera tra i banchi di scuola. L’iniziativa è promossa dall’Alga Atletica Arezzo e, tra l’autunno e la primavera, sarà sviluppata attraverso un ciclo di incontri nelle classi dalla prima alla terza di undici scuole primarie degli istituti comprensivi “Vasari” e “Margaritone”, trovando il coinvolgimento di circa centocinquanta bambini e bambine. Il progetto “Kid’s Athletic Run To School” verrà proposto dai tecnici della società aretina in forma totalmente gratuita per appassionare le giovani generazioni alla pratica sportiva e per sensibilizzare verso l’importanza di una vita in movimento.
La passione per il Kart
Campione di Go kart che sogna e punta al campionato italiano, al mondiale e alla formula 4 nel 2026. La bella storia di Kevin Battistoni, 15 anni, tifernate, con la passione per i motori fin dalla nascita trasmessa dal nonno Bruno e dal babbo Matteo, ricevuto in comune a Città di Castello per la consegna di una targa dal sindaco Luca Secondi

La situazione di Trestina-Sansepolcro
Sono 5 le vittorie per il Trestina, 4 per il Sansepolcro, 5 i pareggi. Eccoci alla sfida n.15 del derby tra Valtiberina e AltoTevere con il Sansepolcro che non vince contro il Trestina da 10 anni. Con 17 reti segnate dal Trestina e 15 dal Sansepolcro. Tanti saranno gli ex per una sfida basilare per entrambe
Vittorie del Trestina 5
stagione 2012-2013 1-0 al Casini di Trestina
stagione 2013-2014 3-0 a Trestina
stagione 2017-2018 3-2 a Sansepolcro
stagione 2023-2024 2-1 a Sansepolcro
stagione 2023-2024 3-1 a Trestina
Vittorie del Sansepolcro 4
stagione 2012-2013 2-1 al Buitoni di Sansepolcro
stagione 2013-2014 3-1 a Sansepolcro
stagione 2014-2015 1-0 a Trestina
stagione 2014-2015 3-1 a Sansepolcro
Pareggi 5
stagione 2011-2012 1-1 a Trestina
stagione 2011-2012 1-1 a Sansepolcro
stagione 2015-2016 0-0 a Trestina
stagione 2015-2016 2-2 a Sansepolcro
stagione 2017-2018 0-0 a Trestina










Vivi Altotevere Sansepolcro la situazione
Dall’ultima visura camerale la situazione del Vivi Altotevere Sansepolcro. per quanto riguarda gli organi amministrativi in carica è questa:
Presidente Elisa Boncompagini
Vice Presidente: Testerini Giuliano e Amadori Mirko
Consigliere: Boncompagni Sergio, Giorni Roberto
In società ci sono Sergio Boncompagni, Roberto Giorni, Marco Patata, Ediletvere srl,Testerini Costruzioni srl, Bma srl, Amadori Mirco, Lacrimini Giorgio.
Questo quanto evidenziato ad oggi.

Casà di nuovo a Pistrino
One for Eleven dopo il successo degli anni passati…. colpisce di nuovo:

Sansepolcro e Federica Mogherini
Federica Mogherini, ex Ministro italiano, ed ora al centro dell’attenzione europea, veniva a Sansepolcro, da bambina, per passare l’estate. Il padre Flavio, nato ad Arezzo e scomparso a Roma nel 1994, è stato uno scenografo, costumista, regista collaborando anche con Pier Paolo Pasolini nel film l’Accattone. Come predilezione, amava passare l’estate sempre a Sansepolcro accompagnato dalla figlia Federica.

Un fulgido oro dopo averne raccontati tanti
La Stella d’oro del CONI al merito sportivo. “Il più alto riconoscimento che può essere assegnato a chi –dice la motivazione- ha speso i suoi anni professionali a seguire nella maniera migliore lo sport italiano, evidenziandone meriti e successi”. Questo splendido, e riservato a pochi, premio è stato dato nei giorni scorsi a Ugo Russo, cittadino onorario di Sansepolcro e Presidente onorario del Vivi Altotevere Sansepolcro, nella location più bella dove vorrebbero entrare tutti coloro che vogliono sentire il profumo più vero e pulito dello sport: il Salone d’onore del massimo organismo sportivo italiano.
Una cerimonia in grande stile dove tra centinaia di premiati sono state solo sette le Stelle d’oro assegnate e consegnate. Già con l’argento era stato l’unico giornalista dal 1933 ad esserne insignito, cosa rinnovatasi ovviamente con il metallo più prezioso anche in virtù del fatto che Ugo Russo è dirigente di quattro federazioni sportive nazionali.
Nel rinnovargli i più vivi complimenti gli rivolgiamo qualche domanda.
Cosa provi per questo splendido riconoscimento: “Mi sento tanto orgoglioso, ha precisato Ugo Russo, di quello che ho fatto. Quest’anno ho compiuto 60 anni di carriera ed è arrivato il premio più bello e prestigioso, ideale completamento di tutte le cose fatte professionalmente. In giro per il mondo sono state tante le olimpiadi, i mondiali e gli europei di tutti gli sport che ho seguito, raccontando centinaia e centinaia di successi dei nostri portacolori. Ed ora l’oro è arrivato a me e che oro! Continuo ancora a svolgere la mia attività con eventi prestigiosi ma oggi so che ho già raccolto il massimo. Vorrò dedicarmi ancor di più a dispensare la mia esperienza ai giovani perché possano approcciarsi in maniera pulita allo sport come insegnamento di vita. E sarà un altro grande risultato”.
Intanto Ugo, continui a dispensare pillole di saggezza ed esperienza organizzando e presentando, come hai detto prima, eventi di enorme spessore.
“Uno per tutti il premio nazionale ‘Alessandro Mazzinghi’ per onorare la memoria del grande pugile scomparso. E’ andata appena in archivio la quarta edizione che quest’anno ha fatto arrivare a Pontedera, per ritirare il prestigioso riconoscimento, il motociclista più famoso nell’intero pianeta, Giacomo Agostini che ha fatto seguito a Cipollini, Lippi e Antognoni. Come avrebbe detto Maurizio Costanzo: Bella gente stasera a Grand’Italia”.

Inaugurata la nuova Palestra Buonarroti di Sansepolcro
Inaugurata oggi, 4 dicembre, la nuova Palestra Buonarroti a Sansepolcro. La struttura, interessata da profondi lavori di adeguamento sismico e riqualificazione andati avanti per mesi, si presenta adesso nella sua veste definitiva, rinnovata e pienamente fruibile per scuole e società sportive. Un’opera complessa che ha interessato molteplici settori dell’edificio: copertura, montaggio del nuovo pavimento in legno, rinnovo degli spogliatoi, interventi di finitura che hanno migliorato anche l’estetica. Al taglio del nastro era presente la giunta comunale al completo oltre ad alcuni consiglieri comunali, una rappresentante della Regione Toscana, tecnici e progettisti che hanno seguito i lavori, la ditta edilizia che li ha svolti e Don Giancarlo Rapaccini che ha solennemente benedetto questo importante momento oltre al dirigente scolastico e le Forze dell’ordine. Gli studenti delle sezioni musicali hanno accolto i presenti con alcuni brani interpretati assieme ai propri insegnanti proprio all’interno dell’ormai ristrutturata palestra, già in uso da alcune settimane, sia dagli studenti della scuola Buonarroti che dalle associazioni del territorio, alcune delle quali presenti all’inaugurazione.
“Siamo davvero soddisfatti di quest’opera” commenta l’assessore Riccardo Marzi “che è fra le più significative portate avanti dall’Amministrazione comunale sul patrimonio scolastico e cittadino. E che si aggiunge a quella già portata a compimento per la palestra della Scuola Collodi. La palestra Buonarroti è adesso sicura dal punto di vista sismico, più efficiente sotto il profilo energetico e accogliente nei suoi spazi interni. Restituire questi spazi per attività sportive ad una veste moderna e adeguata ai tempi era una delle nostre priorità e siamo contenti di aver centrato l’obiettivo. Abbiamo puntato sulla strategia di effettuare interventi profondi che potessero garantire la piena fruibilità di strutture che per molti anni ancora potranno garantire efficienza e sicurezza ai nostri ragazzi e a tutti gli sportivi”.


Un arrivo a Sansepolcro
La Società bianconera sta trattando per l’arrivo di un difensore che dovrebbe prendere il posto di Fumanti. La trattativa sia dall’una che dall’altra parte è in corso. Poi, sperano i tifosi, che arrivino un centrocampista e una punta.

Città di Castello-Marra
In promozione Umbra il Città di Castello ha ripreso la sua marcia e a seguito della vittoria a Tuoro, dopo i due scivoloni con Umbertide e Montone, nei derby dell’Altotevere, affronterà il Marra San Feliciano, terza forza del campionato. Il Montone di Vicarelli ha lo scontro diretto, in casa, con il Padule, secondo, mentre l’Umbertide di Borgo sarà a Castel del piano e il San Giustino fuori con la Grifo Sigillo. Campionato guidato dal Montone con 29 punti, uno di vantaggio sul Padule.


In prima categoria Umbra la capolista Lama, torna tra le mura amiche del Polchi Laurenzi per il derby con il Cerbara, mentre il Selci, secondo, avrà lo scontro diretto con i Tigrotti Morra; la Sulpizia di Pieve S.Stefano, di Loddi torna all’Egidio Capaccini per giocarsela contro il Fontanelle.


