Dukes e New Volley vincenti

Vince lo scontro diretto con Cus Pisa 76-73 in serie C di basket la Dukes Immobiliare Romolini di Sansepolcro, ma soffre tanto la squadra bianconera. Mentre ha rescisso il contratto con la Società biturgense il giocatore albanese Xenit Lukacej.

Impresa nella C maschile di pallavolo della New Volley Sansepolcro che va a vincere 3-1 (24-26; 25-20:23-25; 21-25) a Perugia nella partita diretta per consolidare il quinto posto in classifica. Città di Castello perde invece in casa 0-3 con Orte.

In serie C femminile Umbertide vince 3-2 a San Gemini mentre il Città di Castello giocherà mercoledì 29 gennaio a Ponte Felcino e poi in casa sabato 1 febbraio con Spoleto.

Canoa e Città di Castello

Canoa “azzurra”. Prosegue la gloriosa  tradizione degli atleti in nazionale per il Canoa Club Città di Castello. Il pluridecorato sodalizio tifernate, nella persona del presidente Nicola Landi, comunica che l’atleta Edoardo Collesi è stato convocato per il raduno della squadra nazionale senior che si svolgerà a Pescantina (VR) dal 24 al 26 gennaio agli ordini del direttore tecnico Vladi Panato. Il Club rivolge ad Edoardo i migliori auguri, ai quali si uniscono quelli dell’amministrazione comunale e dell’assessore allo sport Riccardo Carletti: un sentito plauso ad un “tifernate doc” cresciuto a due passi dalla storica sede del club tifernate per l’ennesima convocazione in maglia azzurra che premia l’impegno e la passione del ragazzo per questo sport.” 

Ecco i risultati. Vince la Dukes

Pallavolo: Serie A3 Vince San Giustino in Sardegna per 3-0 superando Sarroch in classifica. In serie C maschile la New Volley Sansepolcro vince 3-1 a Monteluce, mentre il Città di Castello è sconfitto in casa 2-3 dall’Assisi che si aggiudica il 5 set 20-18. In serie C femminile Città di Castello perde 3-2 ad Assisi.
Pallacanestro: Vittoria senza discussione per la Dukes in Serie C maschile. Dukes Immobiliare Romolini-San Vincenzo 93-67.

Alcuni Campionati Ripartono

Basket A2 Femminile riprende il 4 gennaio con Umbertide ad Ancona alle 19,00
Basket C Maschile riprende l’11 gennaio. Dukes Sansepolcro in casa con San Vincenzo
Pallavolo A3 Maschile riprende l’11 gennaio. San Giustino sarà in Sardegna contro Sarroch il 12 gennaio
Pallavolo C Maschile riprende l’11 gennaio. New Volley Sansepolcro fuori 11 gennaio a Monteluce
Pallavolo C Femminile riprende l’11 gennaio. Città di Castello sarà ad Assisi 11 gennaio
Pallavolo C Femminile riprende l’11 gennaio. Umbertide in casa contro Fossato 11 gennaio
Calcio serie D Riprende domenica 5 gennaio con la prima di ritorno alle 14,30 e 20,30
Calcio Eccellenza Toscana riprende il 5 gennaio. Baldaccio Anghiari in casa con Rondinella alle 14,30
Calcio Eccellenza Umbra riprende domenica 12 gennaio
Coppa Italia Eccellenza Umbra ore 13,30 domenica 5 gennaio a Bastia: Sansepolcro-Cannara
Calcio Promozione Femminile riprende 5 gennaio. Baldaccio fuori casa con la Galcianese alle 14,30.

Natale sul Tevere

Conto alla rovescia per il “Natale in canoa sul Tevere”a Città di Castello, evento unico nel suo genere in Italia, il primo, che da oltre 40 anni si ripete puntuale il pomeriggio del 25 Dicembre. Storia, sport, tradizione e tanta solidarietà che lo rendono ancora più originale. Accanto ad oltre 20 atleti del Canoa club Città di Castello con la divisa d’ordinanza di babbo Natale e la barba bianca, che illuminati da torce, solcheranno le acque del fiume, per circa 800 metri dalla frazione di Piosina al ponte del Tevere ci saranno le “farfalle”, dieci donne operate al seno dell’Associazione Altotevere contro il Cancro, che praticano canottaggio per il recupero psicofisico dopo l’intervento.


Convocazioni al canoa Club. Natale nel fiume Tevere

Il canoa Citta’ di Castello si tinge di “azzurro”, quello della nazionale. Grande soddisfazione nel pluridecorato sodalizio sportivo del Presidente Nicola Landi per l’ennesima convocazione in nazionale categoria C1 ragazzi dell’atleta Leonardo Pierangeli portacolori del Canoa Club  in occasione dello stage azzurro che si svolgerà a Pescantina dal 20 al 22 dicembre. Il raduno organizzato dalla federazione italiana Canoa kayak sarà agli ordini del tecnico e selezionatore Vladi Panato. Al promettente canoista Tifernate sono giunti i complimenti dell’assessore allo sport Riccardo Carletti: “il vivaio del canoa club si conferma sempre di più come fucina di giovani decisi a seguire le orme dei campioni come Spelli e Mercati che hanno fatto la storia di questo sport, orgoglio di una comunità”. 
Ci avviciniamo alle festività e Natale in canoa sul Tevere è un evento unico nel suo genere in Italia, una iniziativa che da oltre 40 anni si ripete puntuale il pomeriggio del 25 Dicembre. Storia, sport, tradizione e tanta solidarietà lo rendono ancora più originale. Accanto ad oltre 20 atleti del Canoa club Città di Castello vestiti di rosso con la divisa d’ordinanza di Babbo Natale e la barba bianca, illuminati da torce, che solcheranno le acque del fiume, per circa 800 metri dalla frazione di Piosina al ponte del Tevere ci saranno le “farfalle”, dieci donne operate al seno dell’Associazione Altotevere contro il Cancro, che praticano canottaggio per il recupero psicofisico dopo l’intervento.

Arbitri premiati dal Panathlon. Tutti i riconoscimenti

Alla sezione tifernate  dell’Associazione Italiana Arbitri (A.I.A.) è stato conferito il premio ‘Fernando Rosi –Una vita per lo sport’, giunto alla XXIV edizione, assegnato dal Panathlon Valtiberina nelle mani del vicepresidente Andrea Cravotta intervenuto alla serata insieme a Davide Di Natale: Un riconoscimento tanto più significativo poiché coincidente con il 75° anniversario della Fondazione e in un periodo in cui gli arbitri di calcio stanno intensificando il loro impegno contro la violenza negli stadi. 
Come di consueto  il club  ha assegnato i premi ‘Panathlon Valtiberina’ ad atleti vincitori o piazzati in  competizioni nazionali: Leonardo Bartolini (campione nazionale trampolino)per la ginnastica artistica, Arianna Polenzani, Sofia Guerrieri, Eva Meozzi (campionesse nazionali corpo libero a squadre)e Lavinia Bartoccetti (campionessa naz.le  corpo libero)per la ritmica, tutti  formati dalla Clinique di Città di Castello; quindi Leonardo Braccalenti, medaglia d’argento ai mondiali  brasiliani di pallacanestro per atleti sordi under 18; Dante Cherubini Scarafoni, campione italiano singolo e a squadre di tiro  a volo piattello fossa Federcaccia; Sofia Napoli(campionessa italiana 400 misti di nuoto cat.ragazze) e i campioni italiani  di lancio del formaggio: Sauro Martinelli (9 kg), Massimo Giordani(6Kg) e Alessandro Giorni (junior 1 kg).
Da sottolineare poi le targhe d’onore a Federico “Fred” Morini, Responsabile Fisioterapisti e Osteopati Nazionale di Ciclismo (F.C.I.), un autentico protagonista di questo sport e un profilo personale straordinario; Alessandro Dolfi, detentore del record  di punti (102) realizzati in una partita di basket; la società di rugby tifernate  per l’attività di socializzazione e inclusione  con l’ Ass.ne Italiana Persone Down, riconoscimento  ritirato dal Presidente Marco Notarianni  degno esponente di tanta sensibilità sportiva e umana.
Nel corso della cerimonia,alla presenza del fiduciario CONI per l’AltoTevere Simone Santi, coordinata dal Presidente Giovanni Tasegian  coadiuvato dal past-president Gabriele Tasegian, il Governatore Marcello Carattoli ha avuto parole di elogio per le iniziative del club locale e ha rimarcato lo stretto legame tra promozione dello sport giovanile e sviluppo del territorio d’appartenenza (con menzione di apprezzamento per  gli sport tradizionali)in particolare come arma formidabile contro gli episodi di bullismo, oggi di così stringente attualità. 

Ecco i risultati

Tanti risultati erano in attesa di conferme eccoli qui:

Serie A2 Femminile di basket Rovigo-Umbertide 61-71
Serie A3 pallavolo maschile Brugherio-San Giustino 0-3
Serie C maschile di basket Dukes Sansepolcro-Valdisieve 72-81
Serie C maschile di pallavolo Città di Castello-New Volley Sansepolcro (nella foto) 0-3
Serie C femminile di pallavolo San Gemini-Città di Castello 0-3
Serie C femminile di pallavolo Umbertide-Volley Perugia 3-2

Il Coni e Città di Castello

Partecipato Incontro studio, organizzato dal CONI Umbria, su un tema di scottante attualità: «Safeguarding e Riforma dello Sport» presso la Sala Rossi Monti della Biblioteca comunale di Città di Castello. L’iniziativa rientra nel ciclo di incontri organizzato dal CONI Umbria in collaborazione con ordine degli avvocati di Perugia e  dal Comune di Città di Castello, rivolto alle associazioni e società sportive per illustrare gli adempimenti della nuova normativa introdotta con la riforma dello sport attraverso il decreto legislativo del 28 febbraio 2021 n.39 conosciuto come “Safeguarding”, intitolato “semplificazione di adempimenti relativi agli organismi sportivi”: promuove un maggiore impegno e sensibilità nel mondo dello sport. Il decreto incentiva la creazione di un ambiente inclusivo, che rispetti la dignità e i diritti di tutti i partecipanti alle attività sportive, introducendo dei requisiti specifici, ben dettagliati, che devono rispettare le società sportive. Relatori gli Avvocati Cristina Rastelli e Marco Rondoni e Donatella Porzi per il CONI. A fare gli onori di casa il sindaco Luca Secondi e l’assessore alla Cultura, Michela Botteghi che hanno sottolineato la duplice valenza dell’incontro che travalica lo sport ed investe la sfera sociale ringraziando i promotori e i numerosi intervenuti”. 

Un grande premio per Ugo Russo

Un regalo di Natale fantastico, unico ed eccezionale per Ugo Russo, cittadino onorario di Sansepolcro, al quale è stata assegnata la Stella d’Oro al merito sportivo del Coni, premio a una carriera strepitosa che lo vede tuttora dispensare la sua grande esperienza e capacità professionale in tutti i convegni e le manifestazioni in cui è chiamato a intervenire.
Orgoglio e vanto del giornalismo sportivo nazionale; della sua Sansepolcro- di cui è cittadino onorario e che ha portato a fregiarsi del titolo prestigioso di Comune europeo dello sport 2021; inoltre é presidente onorario della locale squadra di calcio- ma in definitiva delle zone dell’intera Val Tiberina i cui abitanti hanno imparato ad apprezzarne da tanti anni le doti umane oltre che professionali. E dove si è fatto un’infinità  di amici. “Sono veramente  felice – afferma Ugo- Quello che mi è stato assegnato è il riconoscimento più grande ed importante che possa ricevere chi ha dedicato nel modo migliore un’intera vita allo sport. Il corollario migliore e più ambìto di una carriera che, grazie a Dio, ancora continua”. Russo è  l’unico giornalista italiano ad avere ottenuto la Stella d’oro che gli è stata conferita anche per la sua brillante e lunga attività in campo dirigenziale, essendo, tra l’altro, socio benemerito di ben quattro federazioni sportive nazionali. Tantissime felicitazioni a questo nostro caro amico e ci ripromettiamo di intervistarlo subito dopo la cerimonia di assegnazione del fantastico premio che si terrà tra qualche mese, con tanto di foto celebrative.
Nella foto sotto: Ugo Russo con Marzorati, Mazzola, Giusy Versace, Pizzul.