Olio nuovo che passione

Coreografia altamente suggestiva, che richiama antiche usanze cavalleresche, per una cerimonia cui è stato gradevole partecipare da parte di un uditorio attento e coinvolto: tutto ciò ha costituito il momento clou dell’annuale festa della Confraternita dell’Olivo e dell’Olio d’Oliva dell’Alta Valle del Tevere, tenutasi in un noto ritrovo sulle colline tifernati. Deus ex machina il presidente Sergio Bartoccioni nei propri paramenti da gran signore oleario, si è proceduto all’intronizzazione in forma solenne di un nuovo adepto, nella persona di una gentile signora: si tratta di Elisabetta Rossi, la quale con un pizzico di giustificata emozione (dinanzi a lei c’erano pure lo stendardo, la porta medaglie, i cavalieri: tutti schierati in parata, mentre a sostenerla aveva al proprio fianco due dame) ha pronunciato il giuramento, non prima di aver dato corso al tradizionale assaggio del pezzo di pane condito con il prezioso olio delle nostre parti. Subito dopo la firma del libro mastro, e la consegna alla nuova dama del diploma di appartenenza al sodalizio da parte del cerimoniere d’occasione (un misurato, nella sentita circostanza, Renato Borrelli). Finita la parte ufficiale, la serata è proseguita con una festosa conviviale, nel corso della quale si è tenuta la premiazione del V concorso “olio nobile dell’Alta Valle del Tevere”: circa 40 i diplomi consegnati, fra oro argento e bronzo, ad altrettanti produttori della zona (in cui, come è noto, l’ “oro verde” rappresenta un’eccellenza di assoluto rilievo). Bell’evento in definitiva, allestito da un’associazione benemerita per l’opera che svolge a favore della promozione e della valorizzazione di uno dei tesori del nostro territori.

Arcangelo Milano ci ha lasciato

Cordoglio e vicinanza del sindaco, della giunta e del Presidente del Consiglio Comunale di Città di Castello alla famiglia per la scomparsa dell’ex consigliere e assessore comunale, Arcangelo Milano, 45 anni, “passionario” della politica, delle istituzioni e associazionismo. “Una notizia, ha evidenziato il sindaco tifernate Luca Secondi, che ci addolora profondamente. La scomparsa prima di tutto di un amico, una bella persona, vera, sincera e tenace, nella vita come nelle istituzioni che lo hanno visto protagonista sugli scranni del consiglio comunale e come assessore sempre con passione e spirito di servizio e vicinanza ai cittadini. Arcangelo, giovane calabrese, trapiantato a Città di Castello per motivi di studio, ha caratterizzato gran parte della sua vita nel portare avanti i valori politici, etici e sociali, in cui credeva, con tenacia, passione, garbo e rispetto delle persone. Segni del suo carattere forte  ma gentile che lo hanno fatto apprezzare da tutti in ogni ambito dove ha operato, dalla scuola, ai movimenti politici, alle istituzioni, associazioni fino al lavoro con le attività ed esercizi pubblici che ha gestito assieme a familiari ed amici. Il mio impegno politico-istituzionale, dal 2006, come Presidente del Consiglio comunale è coinciso con la sua presenza di consigliere e amministratore pubblico capace e generoso. Non ti dimenticheremo: ciao Arcangelo”. Consigliere comunale dal 2001 al 2006 e poi assessore ai Lavori Pubblici dal 2006 al 2011 a Città di Castello, nelle due legislature del sindaco Fernanda Cecchini, che lo ricorda “con stima e affetto”. Ricordo sincero e cordoglio anche nelle parole del presidente del Consiglio Comunale, Luciano Bacchetta, che ne sottolinea “la passione per la politica, per i temi sociali e la scuola che fin da giovanissimo lo hanno visto protagonista di movimenti studenteschi: Arcangelo era una bella persona benvoluto da tutti”. I funerali si svolgeranno domani, Mercoledi 14 Febbraio a Crotone, nella chiesa San Giovanni Paolo II alle ore 15,30. Alla madre Filomena, ai fratelli Francesco e Giovanni e a tutti i familiari, le più sentite condoglianze.

Cordoglio dell’Amministrazione Comunale di Sansepolcro per la scomparsa di Arcangelo Milano, avvenuta nella prima mattinata odierna. “Una notizia che ci rattrista e ci addolora profondamente” dichiara il sindaco Fabrizio Innocenti “Milano, calabrese d’origine, da molti anni faceva parte del nostro tessuto sociale ed era ben radicato nell’intera vallata. Esponente di primo piano di Rifondazione Comunista, si era candidato alle elezioni nella nostra città, mentre nella vicina Città di Castello ha ricoperto sia il ruolo di consigliere che di assessore. Qui a Sansepolcro ha tenuto le redini di esercizi commerciali, facendosi apprezzare per la sua sagace umanità e per il franco rapporto con il pubblico. Ai suoi familiari un abbraccio e le più sentite condoglianze da parte di tutti noi e dell’intera comunità”.

Burraco a Cospaia

Domenica 25 febbraio, a partire dalle ore 15,30, alla Scuola Elementare di Cospaia si svolgerà il tradizionale torneo di burraco “Tutti a Scuola di Burraco”, che già da diversi anni viene organizzato da insegnanti e genitori e il cui ricavato verrà utilizzato per acquistare materiale necessario allo svolgimento delle attività dei bambini della scuola. Questo grazie a chi aderirà al torneo con la quota di iscrizione, ma anche grazie a tanti commercianti che gentilmente hanno omaggiato dei premi per i partecipanti.
La manifestazione si svolgerà con la formula: 3 mitchell e 1 danese per 4 smazzate.
L’accreditamento delle coppie avrà luogo a partire dalle ore 15.
Al termine della gara Apericena per tutti in collaborazione con International Campus – Istituto Istruzione Superiore “Patrizi – Baldelli – Cavallotti”.
Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni ci si può rivolgere alle referenti della gara Luana 3382296866 –  Monica 3393155034. 

Caso archiviato dal Gip

San Giustino, luglio 2023, indagata per tentato sequestro di minore: il caso viene archiviato dal Gip presso il Tribunale di Perugia. L’episodio ebbe luogo nel luglio scorso. La donna, una badante di origine rumena, è rappresentata e difesa dall’avvocato Giulia Mercati.

È stato archiviato il procedimento per tentato sequestro di minore nei confronti di una cittadina di origine rumena residente in Altotevere. L’episodio, avvenuto nel luglio scorso, in un parco verde della frazione di Selci Lama nel Comune di San Giustino, aveva portato alla pesante accusa di tentato sequestro di minore. Il GIP del Tribunale di Perugia, però, in accoglimento della richiesta del Pubblico Ministero, ha firmato il decreto di archiviazione. Furono i giovani genitori della minore ad effettuare la segnalazione ai carabinieri e sporgere denuncia. La donna venne “massacrata” sui social ma il fatto era del tutto insussistente tanto è vero che il procedimento è oggi stato oggetto di archiviazione. 

“Duccio” e Candida Livatino

Un vero e proprio successo quello ottenuto alla “Maison Duccio” da Candida Livatino, esperta grafologa che ha presentato il suo quinto libro dedicato a Grafologia e Criminologia parlando in maniera intensa e coinvolgente di Killer e vittime analizzati attraverso la loro scrittura. Perfetta l’organizzazione della Maison Duccio con Giovanni Selvi in prima battuta assieme ai suoi collaboratori. La Livatino ha illustrato in maniera coinvolgente quanto la criminologia possa essere interpretata dalla grafologia. Il nuovo libro della giornalista e perito grafologo, Candida Livatino, presentato agli studenti nella mattinata di sabato 27 gennaio, ha gettato luce sulla personalità di assassini e vittime, con particolare attenzione ai femminicidi. La Maison Duccio sostiene la lotta contro la violenza sulle donne in collaborazione con Pronto Donna, l’Associazione di volontariato per la tutela contro ogni forma di violenza sulle donne e in concomitanza con l’evento, Duccio ha deciso di devolvere il 3% degli acquisti effettuati dal 15 gennaio al 15 febbraio 2024 a Pronto Donna. 

Il cammino di San Giustino, in A3 di pallavolo, quarto in classifica

San Giustino-Casarano 3-0
30-12-23 Ritorno: Casarano-San Giustino 3-2
Lagonegro-San Giustino 3-0
07-01-24 Ritorno San Giustino-Lagonegro 3-1
Modica-San Giustino 3-2
14-01-24 Ritorno San Giustino-Modica 3-2
San Giustino-Macerata 3-2
21-01-24 Ritorno Macerata- San Giustino 3-1
Bari-San Giustino 2-3
28-01-24 Ritorno San Giustino-Bari ore 16
San Giustino-Marcianise 3-0
04-02-24 Ritorno Marcianise-San Giustino ore 18
Napoli-San Giustino 1-3
11-02-24 Ritorno San Giustino-Napoli ore 18
26-11-23 Andata San Giustino riposa
18-02-24 Ritorno San Giustino riposa
San Giustino-Lecce 3-2
25-02-24 Ritorno Lecce-San Giustino ore 18
Sabaudia-San Giustino 1-3
28-02-24 Ritorno San Giustino-Sabaudia ore 20,30
San Giustino-Palmi 1-3
10-03-24 Ritorno Palmi-San Giustino ore 18
Sorrento-San Giustino 3-2
17-03-24 Ritorno San Giustino-Sorrento ore 18
San Giustino-Fano 3-1
24-03-24 Ritorno Fano-San Giustino ore 18

In Totale: vinte 10, perse 6
Vinte in casa 7
Perse in casa 1
Vinte Fuori 3
Perse fuori 5
Sets Totali vinti 38, persi 30
Sets vinti in casa 22, sets persi in casa 11
Sets vinti fuori 16, sets persi fuori 19

Bravini !!!!

SANSEPOLCRO SFREGIATA NELLA NOTTE. IL SINDACO “ATTO DI VIOLENZA INAUDITA. PRESENTATA DENUNCIA E CHIESTO DASPO URBANO PER I RESPONSABILI” Uno scenario apocalittico. Quello che stamani alle prime luci del giorno si è presentato agli occhi della città che si risvegliava. L’intero centro storico del Borgo offeso da atti vandalici, da gesti folli e anche inconsueti di questa virulenza e consumati nella notte. Cassonetti rovesciati, fioriere distrutte, pertinenze dei locali devastate, danni a supporti di fronte ad abitazioni ed esercizi commerciali. Senza risparmiare nessuna area del cuore cittadino, da piazza Berta a via Aggiunti, dal corso di via XX Settembre all’area di Porta Fiorentina. Una furia cieca e incontrollata che si è accanita su tutto ciò che si trovava davanti. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri Forestali, i militi della Stazione dell’Arma di Monterchi, coadiuvati da quelli della Compagnia di Sansepolcro. Che hanno portato a rintracciare e bloccare subito uno dei protagonisti dello sfregio arrecato. Trattasi di un minorenne che, in preda ai fumi dell’alcol, si è reso autore dell’atto. Dato che però la portata del vandalismo non è di poco conto e, come detto, ha colpito varie parti della città, facile immaginare che il soggetto non abbia agito da solo. La Compagnia dei Carabinieri di Sansepolcro che sta seguendo le indagini, tramite il soggetto individuato e bloccato, sta adesso cercando di risalire ai complici per chiudere il cerchio su tutti i responsabili. Sconcerto nella cittadinanza che da subito, sui social, ha esternato stupore e rabbia per quanto avvenuto nella notte. Perché i danni sono evidenti ma soprattutto perché si parla di “pesante offesa al Borgo intero”. In passato, anche recente, si erano registrati episodi di vandalismo ai danni di supporti dell’area del centro storico. Ma mai con questa violenza e di questa portata. Il sindaco di Sansepolcro Fabrizio Innocenti sin dal primo mattino di oggi ha preso visione di quanto avvenuto e ha subito incontrato i responsabili della locale Compagnia dei Carabinieri. “Sono profondamente amareggiato per quanto avvenuto nella notte fra sabato e domenica scorsi ai danni del nostro centro storico” dichiara il primo cittadino “appena valutata la situazione per la quale è ancora prematuro fare la conta degli ingenti danni, e dopo essermi consultato con il Comandante della Stazione Carabinieri di Sansepolcro, ho deciso di presentare denuncia nei confronti dei responsabili dello scempio. So che sono state esaminate le immagini delle telecamere di sorveglianza per poter risalire a tutti gli autori del gesto. Attendiamo che siano ultimate le indagini da parte dei tutori dell’ordine. Come avvenuto in passato per episodi simili, inoltrerò richiesta di Daspo Urbano nei confronti delle persone che saranno individuate e perseguite in merito. C’è però altro. Come sindaco, cittadino e padre di famiglia, rivolgo per l’ennesima volta un appello ai gestori di locali. Quello di avere particolare attenzione nel controllo della somministrazione di alcolici, specialmente nell’eventualità, come in questo caso, che i clienti siano minorenni. Evitando che i fumi dell’alcol possano trasformare giovani in vandali distruttori. Faremo tutto quanto è in nostro potere perché i responsabili siano puniti e nel contempo ci appelliamo ancora una volta al senso civico di cittadini e visitatori perché prendano coscienza del bene comune e perseguano il rispetto sia della nostra città che di ogni luogo”. —

Bilancio Attività Polizia Municipale 2023 a Sansepolcro

La Polizia Municipale di Sansepolcro ha presentato il resoconto delle attività svolte nel corso del 2023, dimostrando un impegno costante nella tutela e sicurezza dei cittadini.
Ecco alcuni dati salienti: parlando di sicurezza stradale sono stati 63 gli incidenti rilevati e oltre 7mila gli accertamenti riguardanti il Codice della Strada che hanno comportato 765 punti totali decurtati. Purtroppo però solo il 55% delle sanzioni emesse sono state pagate.
A partire dal gennaio 2023 sono stati attivati i varchi per la ZTL nel centro storico della città, progetto che non è stato però rispettato da molti utenti. Sono infatti 152.000 i transiti censiti dal 01/01/2023 al 31/12/2023 negli 8 varchi ZTL, di cui sanzionati solo 4597.
Ma gli agenti sono stati impegnati anche nel controllo del territorio con sopraluoghi edili (10) e ambientali (78), 881 invece sono stati gli accertamenti di residenza.
Gli uffici in Piazza Gramsci hanno emesso 258 permessi per invalidi e raccolto 141 segnalazioni. Importante la collaborazione con le forze dell’ordine territoriali che ha permesso di raccogliere 20 denunce di smarrimento ed emettere 6 denunce a piede libero (inclusa una per guida in stato di ebrezza alcolica e sostanze stupefacenti)
Assicurato nel tempo il costante presidio alle scuole. Procede felicemente inoltre la collaborazione con il progetto Piedibus.
Ricordiamo anche che nel 2023 è stato approvato dal Ministero dell’Interno l’importante progetto riguardante la videosorveglianza che permetterà a breve di installare nuovi punti di controllo in città.
La Polizia Municipale ringrazia la comunità per la collaborazione e si impegna a mantenere elevati standard di sicurezza e servizio nel 2024.
Lavorare per la sicurezza della comunità è la missione primaria della Polizia Municipale. Gli agenti svolgono un lavoro fondamentale nel far rispettare le regole stradali e la legalità, non con l’obiettivo di infliggere sanzioni e fare cassa, ma piuttosto per garantire un ambiente sicuro e rispettoso per tutti i cittadini.
“Desidero ringraziare tutto il Comando di Polizia Municipale di Sansepolcro e il Comandante Antonello Guadagni, ha dichiarato l’assessore alla sicurezza Alessandro Rivi, il lavoro che viene svolto ogni giorno è prezioso e indispensabile per tutta la Comunità. Le attività sono tante, gli ambiti di vario tipo e le tematiche sono spesso delicate. Oltre al tanto lavoro ordinario, il 2023 è stato un anno che ha subìto un forte impatto per la gestione della ZTL, con tutta la procedura derivante dalle autorizzazioni e dalle sanzioni. C’è ancora molto lavoro da fare e c’è da parte dell’Amministrazione disponibilità ad analizzare progressivamente i dati e le statistiche per valutare eventuali miglioramenti. Altro fronte importante sono stati i finanziamenti ottenuti in ambito di videosorveglianza, somme che stiamo investendo proprio in questo periodo. Per ultimo, conclude Rivi, continua l’investimento nel Comando con l’assunzione di un nuovo Ufficiale, con la qualifica di Vice Comandante, che si concretizzerà nelle prossime settimane.”

Foto sotto: Comandante Guadagni


Petrarca al via

La Ginnastica Petrarca Arezzo alza il sipario sportivo targato 2024. Le attività ripartiranno lunedì 8 gennaio quando gli oltre trecento atleti e atlete di tutte le età torneranno in pedana per la seconda parte di stagione che proseguirà, senza sosta, fino all’estate e che vedrà la società aretina rinnovare il proprio impegno nell’insegnamento di tutte le diverse discipline del panorama ginnico. La grande novità in apertura del 2024 è rappresentata dal lancio della app “Ginnastica Petrarca 1877”, con una nuova esperienza digitale capace di avvicinare ulteriormente la palestra e l’utente. 

Contro la leucemia

Una mobilitazione solidale e sportiva partita dal Casentino per sostenere la ricerca per la leucemia. La palestra Body House di Bibbiena ha rinnovato il proprio contributo alla manifestazione “AILoveLife – Io amo la vita” organizzata dalla sezione di Ferrara dell’AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie come occasione di informazione sulla patologia, educazione ai sani stili di vita e raccolta di fondi per il progresso scientifico. L’evento è stato strutturato come una vera e propria festa del fitness con la presenza di insegnanti dall’Italia e dall’estero, con la stessa palestra casentinese che ha portato un contributo concreto con una donazione e con la partecipazione di Davide Dell’Orletta.