
Barbagli – Duranti e il tecnico Rescigno
Il Centro Taekwondo Arezzo apre la nuova stagione con quattro medaglie internazionali e con la consacrazione come miglior realtà giovanile della Toscana. La società aretina, guidata dal maestro Andrea Rescigno, ha inaugurato il 2018 gareggiando con sette ragazzi al trofeo Insubria Cup di Busto Arsizio (Va), una delle più importanti manifestazioni organizzate in Italia a cui erano presenti più di mille atleti provenienti da tutte le regioni della penisola e da otto Paesi europei. In questo contesto, il Centro Taekwondo Arezzo è emerso con tre ori e un argento che sono valsi il quattordicesimo posto tra centosettantasei squadre, piazzandosi al primo posto tra le toscane e ottenendo un significativo miglioramento rispetto al trentottesimo posto del 2017. Le medaglie più importanti sono gli ori di Andrea Barbagli, Emma Duranti e Alex Botnari, mentre l’argento porta la firma di Mirko Vannini.
«Siamo entusiasti – commenta Rescigno. – I nostri ragazzi hanno vinto l’emozione di combattere in un contesto di livello internazionale e sono stati protagonisti di tanti spettacolari combattimenti che sono valsi i complimenti anche di molti tecnici e atleti presenti. Con un po’ di fortuna saremmo entrati nella “top ten” dell’Insubria Cup – aggiunge Rescigno, – ma arrivare nei primi posti tra tante società italiane ed europee gratifica il duro lavoro quotidiano svolto in palestra e ci conferma tra le realtà in maggior ascesa del taekwondo giovanile».


Continua senza sosta l’attività della Scuola di Karate di Sansepolcro, sotto la guida del maestro Gabriele Parlani, che ha preso parte domenica 28 Gennaio ad una manifestazione a Colleferro in provincia di Roma.
Nella città laziale si è infatti svolto il Campionato Nazionale Karate specialità Kumite organizzato dall’ente di promozione sportiva ACSI: nelle classi serie A(cinture nere) si è aggiudicato il Bronzo Moraldi Amun che manca la finale per un soffio.
Si fermano invece al 5° posto gli atleti Scarselli Matteo e Ricci Michael. Nelle classi serie B (cinture colorate) è invece Marco Gasparri, alla sua prima esperienza agonistica, a conquistare il 3° posto.
L’atleta tifernate, accompagnata nella trasferta laziale dal tecnico Augusto Mariotti ha ottenuto quindi un grandissimo risultato che fa onore a tutta la Valtiberina ed in particolare alla sua Lerchi che la festeggerà, naturalmente, al rientro in vallata.
Nel frattempo, il Centro Taekwondo Arezzo si sta tingendo sempre più di rosa. Nei primi mesi della stagione 2017-2018, la società ha registrato un significativo aumento dei numeri del proprio settore giovanile e, tra le nuove leve, sono rientrate anche alcune bambine tra i sei e gli otto anni che hanno scelto questa arte marziale con l’obiettivo di conoscere le proprie potenzialità e di acquisire le basilari nozioni di autodifesa necessarie per una maggiore sicurezza personale. Molti genitori si sono rivolti a Rescigno preoccupati dalle tante situazioni di pericolo che si susseguono nella vita quotidiana e dal sempre più marcato senso di insicurezza, affidandosi così ad una disciplina che, oltre ad insegnare le tecniche dei calci in volo, lavora sull’autocontrollo, sul superamento dei limiti e sulla consapevolezza delle proprie caratteristiche fisiche.

Trenta titoli italiani e duecentocinquantun titoli toscani con l’Arezzo Karate 1979, oltre a cinque titoli europei alla guida delle nazionali italiane. Tale palmares ha permesso al maestro Alessandro Balestrini di essere insignito con la Palma di Bronzo al Merito Tecnico assegnata dal Coni nazionale a coloro che maggiormente si sono distinti per i risultati di alto livello, per lo sviluppo dell’attività giovanile e per la promozione degli ideali sportivi. Il fondatore e direttore tecnico dell’Arezzo Karate 1979 ha ricevuto l’onorificenza nel corso dell’ultima Giornata Olimpica, dando ulteriore seguito e lustro ai tre premi ricevuti in passato dal Coni provinciale come “Tecnico dell’anno”.
Il maestro, sesto dan, Balestrini è tra i personaggi sportivi più vittoriosi del territorio aretino, con i suoi atleti che sono stati capaci di imporsi nelle principali manifestazioni internazionali, contribuendo a fare grande in Italia e nel mondo il karate aretino. A testimoniarlo è proprio la storia dell’Arezzo Karate 1979 che tra il 1993 e il 2009, ad eccezione di due sole stagioni, è risultata come la miglior società della Toscana per risultati nazionali, meritando nel 2005 la medaglia d’onore al merito sportivo. In quasi quarant’anni di attività sono inoltre arrivati trenta tricolori (l’ultimo dei quali nella primavera 2017 nella categoria Master), duecentocinquantun titoli regionali e le convocazioni in nazionale di numerosi atleti tra cui spiccano Elena Tuccitto e Michela Pezzetti.