Verso la serie A2

La ErmGroup Altotevere San Gustino vuole la serie A2 di pallavolo, per cui questa è la situazione del roster (dei giocatori):
Nico Cipriani, Schiacciatore (2002) e Flavio Procelli, centrale, (2002), vengono da un infortunio per cui restano eventualmente da confermare, come Francesco Elia Masala, centrale (2005); Leonardo Chiella, libero, (2006) è passato a Lecce, mentre dovrebbe essere confermato Alpini e in stand by è Tesone.
Biffi è passato a Modica in Sicilia, balzo in A2 per Compagnoni che approda a Pineto, resta in A3 e va in Sardegna, a Sarroch, Favaro. Hanno cessato l’attività Cappelletti e Pochini.
Confermati Quarta, Marzolla e Cherubini assieme al ds Gustinelli che dovrà accontentare la coppia di allenatori Moraldi e Marra che sostituiranno Bartolini

Altotevere si prepara per la serie A2

La ErmGroup Altotevere San Giustino dopo aver sfiorato la finale playoff in A3, tenta la scalata verso l’A2, qualunque sia il girone, confermando il ds Gustinelli, la società si è, inoltre, privata, dopo cinque anni consecutivi alla guida, di coach Marco Bartolini. Non indosseranno più la maglia biancoceleste il palleggiatore Jacopo Biffi (2000) gli schiacciatori Niccolò Cappelletti (1996), Gioele Favaro (2003) il centrale Mirco Compagnoni (2003) il libero Filippo Pochini (1989). Alla guida della squadra un balzo in avanti lo ha fatto Mirko Monaldi che da secondo passa ea primo allenatore ed avrà come vice Daniele Marra. I due allenatori e il ds Gustinelli hanno confermato gli opposti Simone Marzolla (1999) e Giacomo Cherubini (1994), il centrale Augusto Quarta (1993)

Sabato 13 giugno tutto da vivere

Sarà un sabato ricco il 13 giugno, a Sansepolcro, con la città che si prepara ad ospitare  diversi eventi. Si comincerà ad accogliere un appuntamento dedicato agli scacchi con il Torneo Rapid “Luca Pacioli”, in programma dalle 15,30 alle 18,30, con una grande novità che caratterizza questa edizione: per la prima volta il torneo si svolgerà sotto le Logge di Palazzo Comunale, nel pieno centro storico cittadino. Alle 17 inaugurazione del MAMS, Museo di Arti Mestieri a Sansepolcro, in Piazza Dotti 6. Per passare alle 21 allo Stadio Buitoni per Porta Romana-Porta Fiorentina.

L’iniziativa, tornando agli scacchi, organizzata da ASD Scacco Matto! con il patrocinio del Comune di Sansepolcro e fortemente voluta dall’assessore alle Politiche Giovanili, Valeria Noferi, rendendo omaggio a Fra Luca Pacioli, matematico, religioso e grande studioso del Rinascimento, siamo certi che attirerà anche tanti curiosi.
Il torneo sarà aperto a tutti offrendo un format dinamico e coinvolgente pensato per appassionati, giocatori esperti e curiosi di ogni età.
Portare una manifestazione come questa nel centro storico significa anche valorizzarne il potenziale come occasione di socialità e animazione urbana.
Per un pomeriggio, il cuore di Sansepolcro si trasformerà così in una grande scacchiera a cielo aperto, nel segno del pensiero, della strategia e dell’eredità culturale di Fra Luca Pacioli.

Alla vecchia gloria bianconera Ivano Becci il ricavato delle offerte spontanee della stracittadina calcistica di Sansepolcro, che ricorderà Stefano Vannini, valido dirigente di Porta Fiorentina scomparso me

Porta Romana e Porta Fiorentina a Sansepolcro non è soltanto storia, sport e sana goliardia fra i due grandi rioni della città, ma anche – e soprattutto, per certi aspetti – una partita a scopo benefico. Lo spirito della festa non mette in secondo piano quello della solidarietà in favore di una persona del Borgo che si trova in condizioni di particolare bisogno. Negli ultimi anni, il ricavato delle offerte spontanee degli spettatori era stato devoluto in favore di Marco Pancrazi; per ciò che riguarda la 24^ edizione, quella in programma sabato 13 giugno allo stadio Buitoni con inizio alle 21, è stato scelto Ivano Becci, vecchia gloria bianconera che oggi ha 69 anni e che da tempo combatte contro una difficile malattia. Becci è stato giocatore del Sansepolcro (fra gli artefici della promozione in Serie C2, dove ha esordito), poi allenatore con due campionati vinti e in seguito direttore sportivo e direttore generale, nonché componente del comitato della Lega Nazionale Dilettanti. Anche per Porta Romana-Porta Fiorentina è stato giocatore e dirigente del Rione della Lupa, ma sarebbe riduttivo averlo indicato solo per questi motivi: Ivano Becci, che di professione ha fatto il commerciante, è una figura da sempre affezionata a Sansepolcro e pronta, in passato, ad adoperarsi per renderla attrattiva e vitale. Lui si è quindi impegnato per la città e ora il Borgo gli viene incontro. Le offerte dovranno essere versate nell’apposita cassetta che verrà posizionata all’ingresso dello stadio, dove vi sarà un addetto. Sempre sabato 13, il patron Fabio Chimenti e i suoi collaboratori ricorderanno uno dei cardini della sfida prematuramente scomparso: Stefano Vannini, responsabile di Porta Fiorentina dal 2022 al 2025, ruolo che ha ricoperto con abnegazione, professionalità, generosità ed entusiasmo; un contributo determinante, il suo, per il successo della stracittadina, che proprio un anno fa lo aveva visto esultare per il trionfo dei viola. Purtroppo, un male incurabile lo ha portato via lo scorso 15 novembre a 69 anni. Alla moglie e ai figli sarà consegnato un riconoscimento in sua memoria.

Goretti ds della Fiorentina a Pistrino

Un appuntamento dedicato al calcio, alla sua evoluzione e a una delle figure professionali più determinanti nel panorama sportivo moderno. Lunedì 15 giugno, alle ore 18:30, il Nuovo Cinema Smeraldo di Pistrino ospiterà un incontro pubblico con Roberto Goretti, attuale direttore sportivo della Fiorentina, organizzato dall’associazione One For Eleven, presieduta da Maurizio Falcinelli.
L’evento sarà incentrato sul ruolo del direttore sportivo, una figura sempre più centrale nella costruzione e nella gestione delle società calcistiche, ma offrirà anche l’opportunità di ripercorrere la lunga e significativa carriera di Goretti, prima da calciatore e successivamente da dirigente.
Nato a Perugia nel 1976, Goretti è cresciuto nel settore giovanile del club biancorosso, con cui ha esordito in Serie A nel 1996. Nel corso della sua carriera da centrocampista ha indossato le maglie di squadre importanti come Napoli, Bologna, Bari, Arezzo, Reggiana, Como e Foggia, collezionando complessivamente 78 presenze nella massima serie e oltre 120 in Serie B. Nel suo percorso figurano anche le esperienze con la Nazionale Under 21.
Terminata l’attività agonistica nel 2011, dopo aver contribuito al ritorno del Perugia tra i professionisti, Goretti ha intrapreso una brillante carriera dirigenziale. Dapprima responsabile del settore giovanile e poi direttore sportivo del Perugia, ha guidato una fase di crescita importante per il club umbro. Successivamente ha ricoperto lo stesso incarico al Cosenza e alla Reggiana, contribuendo alla promozione dei granata in Serie B nella stagione 2022-2023. Nel giugno 2024 è approdato alla Fiorentina come direttore tecnico, per poi assumere il ruolo di direttore sportivo della società viola nel novembre 2025.
Grande soddisfazione viene espressa dal presidente di One For Eleven, Maurizio Falcinelli, che sottolinea il valore dell’iniziativa: «Per la nostra associazione è motivo di grande orgoglio e soddisfazione poter ospitare una personalità del calibro di Roberto Goretti. Parliamo di un professionista che ha vissuto e vive il calcio ad altissimi livelli, sia sul campo sia nei ruoli dirigenziali, costruendo un percorso fatto di competenza, passione e risultati. Sarà un’occasione preziosa per ascoltare direttamente la testimonianza di uno dei protagonisti del calcio italiano contemporaneo e per approfondire un ruolo complicato ma fondamentale come quello del direttore sportivo».

L’incontro è aperto a giornalisti, addetti ai lavori, appassionati e cittadini e si propone come un momento di confronto e approfondimento sul mondo del calcio, attraverso l’esperienza di uno dei dirigenti più apprezzati del panorama nazionale. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Ferri Marini resta a Trestina

In serie D, dopo il nuovo allenatore, che nuovo non lo è, Marco Croce (1987), spalla di Calori da due stagioni e le permanenze di D’Angelo (2004) e Scartoni 2005), arriva dal Trestina anche la conferma del capitano Daniele Ferri Marini (1990) che a caldo ha dichiarato: “Parto dal ringraziare il Presidente Leonardo Bambini e il vice Valerio Galizi, mi sento parte di una famiglia vera e propria. Sono molto felice nel rappresentare Trestina e i trestinesi per la terza stagione. L’obiettivo di squadra che mi pongo è continuare a migliorarci sempre più, il traguardo di base è la salvezza ma dobbiamo lavorare per fare sempre uno step in più. Anche a livello personale vorrei confermare quanto di buono fatto nella scorsa stagione e riuscire anche a migliorarlo, nonostante l’età avanzi io voglio sempre qualcosa in più. Come Capitano vorrei riuscire ad accogliere tutti i nuovi ragazzi, fargli capire cosa significa giocare per il Trestina e farli entrare nella nostra stupenda famiglia”.

Pietralunghese verso la serie D

Il Presidente Giuliano Martinelli, l’allenatore Luca Pierotti, tutta la squadra della Pietralunghese, ma un intero centro stanno vivendo momenti particolari.Cresce, infatti, l’attesa a Pietralunga per la finale di ritorno dei playoff di Eccellenza che vedrà la Pietralunghese affrontare l’Ilvamaddalena domenica 14 giugno alle ore 16 allo stadio Vincenzo Martinelli dopo il pareggio per 1-1 in Sardegna . La società ha comunicato le modalità per l’acquisto dei biglietti, con la prevendita dei tagliandi al Bar Asia nelle giornate di martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 19 alle 20. Un ulteriore punto vendita sarà allestito sabato mattina allo stadio Martinelli dalle 10 alle 11. Sarà comunque possibile acquistare il tagliando domenica 14 giugno alla biglietteria dell’impianto sportivo a partire dalle ore 14.45. La società ricorda inoltre che l’ingresso sarà gratuito per tutti i ragazzi under 16. La Petralunghese recupera Calderini che in Sardegna, causa squalifica, era assente. Tornerà disponibile Nuti, ma sarà ai box Mangairatti per la lesione al crociato.

Arriva la Fiorentina, il saluto della Presidente dell’Altotevere Sansepolcro

La Fiorentina femminile, squadra di Serie A, come abbiamo ampiamente descritto, sarà a Sansepolcro e Elisa Boncompagni, Presidente del Vivi Altotevere Sansepolcro, ha dichiarato: “Siamo molto felici di mettere lo Stadio Buitoni a disposizione della ACF Fiorentina Women per il periodo di preparazione estiva. Per il Vivi Altotevere Sansepolcro è un’occasione importante di incontro, confronto e crescita, nata da un’idea che ha preso forma passo dopo passo grazie al lavoro e alla disponibilità di tante persone del nostro club. Accogliere a Sansepolcro atlete, tecnici e professionisti di questo livello rappresenta un valore non solo per la nostra società, ma per tutta la comunità sportiva del territorio. Crediamo che vedere da vicino il lavoro di una realtà professionistica possa essere uno stimolo prezioso per tecnici, dirigenti, ragazzi e ragazze delle nostre società. Saranno giorni intensi, ma siamo certi che lasceranno un bel ricordo e un’esperienza positiva per tutti” .
Il raduno prenderà il via il 17 luglio, con un programma di allenamenti e attività che coinvolgeranno anche la realtà locale. Le sedute di allenamento saranno aperte al pubblico e comunicate tramite i canali ufficiali del club, così da poter permettere ai tifosi di entrare in contatto con la Squadra Femminile. La squadra di Mister Pinones Arce proseguirà la preparazione in loco fino al 27 luglio, per poi spostarsi al Rocco B.Commisso Viola Park.

Bocce, che passione !!!

Si è svolto il 4° Trofeo Meccanica Piccini Paolo & Daniele.
Gara regionale organizzata dalla bocciofila Cerbara, con questa classifica:
1 Luca Barbabietola e Francesco Giulietti (Gialletti)
2 Luca Bambini e  Simone Paolucci (Umbertide)
3 Roberto Monaldi e Giuliano Faralli  (Cerbara)
4 Stefano Giulietti e  Luigi Bianchini (Cerbara)
Direttore di Gara : Edoardo Edoardi

Sempre per le bocce si è svolto il 1° Memorial Spini Terzilio gara regionale organizzata dalla bocciofila Trasimeno (PG) con questa classifica:
1° cl. Pieggi Francesco e Lucarini Domenico (Cerbara)
2° cl. Rosi Marcello e Conocchia Feliciano (AB Foligno)
3° cl. Puletti Stefano e Benigni Graziano (Cerbara)
4° cl. Gatti Elvisio e Lillacci Antonio (S. Erminio)
Direttore di Gara : Cipolloni Stefano.

Scartoni resta a Trestina

Dopo l’annuncio di Croce (classe 1987, primo anno come responsabile), nuova guida del Trestina, arrivano le prime conferme dei bianconeri che, dopo D’Angelo (classe 2004), hanno ufficializzato la permanenza anche per la stagione 2026/2027 di Riccardo Scartoni (classe 2005), difensore giovane e roccioso che nel suo primo anno in bianconero ha subito fatto vedere grandissime qualità fisiche e mentali.
“Ho una grande voglia, ha esordito, di continuare questo percorso, ripagando la fiducia che mi è stata data già dallo scorso anno. Voglio dimostrare a pieno il mio valore, sento che ho ancora molto da dare, perché nella stagione, che è appena trascorsa,non sono sempre riuscito ad essere al meglio per alcuni problemi fisici. Il mio obiettivo è alzare sempre l’asticella, sia come squadra che individualmente, trovando la continuità che non sono riuscito ad avere”.
Nella foto: Scartoni con il ds Podrini lo scorso anno